…rispondere è cortesia/2

Fausto Bertinotti risponde alla domanda di Livia Iacolare sulle coppie di fatto su 10domande.

Improvvisamente… a Napoli!

“improvvisamente l’inverno scorso” a Napoli

Nell’impossibilità di essere distribuito nei circuiti tradizonali, Gustav Hofer e Luca Ragazzi hanno deciso di portare la loro docu-fiction in giro per l’Italia in un tour pre-elettorale che, partito da Roma e toccando piccole e grandi città italian, arriva anche a Napoli.

Stiamo parlando di “Improvvisamente l’inverno scorso” (Menzione Speciale della Giuria all’ultimo Festival di Berlino), di cui vi abbiamo parlato qualche setimana fa, che sarà proiettato alla presenza degli autori venerdì 11 aprile al Multicinema Modernissimo.

Al centro del film (un misto tra cinema e reality) la mancata approvazione l’anno scorso della legge sui DiCo affrontata con piglio ironico (e retrogusto amaro). Proprio il tema del film ha fatto decidere agli autori di proiettarlo nel periodo precedente alle elezioni in una situazione in cui i diritti delle coppie di fatto (etero come gay) sembra non far parte più della discussione. […]

…rispondere è cortesia (ma anche no)

Ad un giorno dalla chiusura della campagna elettorale, a giochi ormai chiusi è il momento di tirare le somme. 10domande, i’iniziativa de ilSole24ore, ha attirato l’attenzione di blogger e internauti che hanno inviato le loro domande e votato quelle degli altri.

Decisamente scarso l’interesse dei politici invece. Ad oggi infatti si sono degnati di rispondere solo Daniela Santanchè e Walter Veltroni. E curiosamente quest’ultimo ha glissato la domanda sulle coppie di fatto.

La Santanchè (purtoppo) si è degnata di risponderci: vedere per credere! E così come abbiamo votato le domande ora possiamo anche votare le risposte…

domandare è lecito…

Si è conclusa la prima fase di 10domande, l’iniziativa elettorale del Sole24Ore. Gli utenti hanno inviato le loro domande e votato le loro preferite. Le 10 più votate sono state rigirate ai leader dei partiti.

Tra queste, al secondo posto, la domanda sulle unioni civili posta da Livia Iacolare (con 280 voti e 182 punti), mentre non entra nella rosa la domanda sulla legge 194 posta da Rossella, nonostante l’argomento sia stato al centro di animate discussioni.

Non resta che aspettare le risposte dei candidati…

Gay al voto: dillo con parole tue

gay al voto: dillo con parole tueStefania Spina del Dipartimento di Scienze del linguaggio dell’Università per Stranieri di Perugia, ispirandosi ad una analoga inziativa in occasione delle elezioni presidenziali francesi del 2006, ha realizzato il blog “Le parole delle elezioni” in cui sono raccolti programmi elettorali e i discorsi dei principali leader candidati.

L’aspetto più interessante è la possibilità di fare ricerche in tutti questi documenti. Se si cerca la parola “omosessuali” nei programmi e nei discorsi dei 6 leader abbiamo tre risultati.

Due riferimenti provengono da altrettanti programmi, entrambi di sinistra: quello della Sinistra l’Arcobaleno

“La Sinistra l’Arcobaleno afferma l’uguaglianza sostanziale dei diritti delle persone omosessuali e propone il riconoscimento pubblico delle unioni civili”

e quello, sul tema della violenza nei confronti di donne, bambini e gay, del Partito Socialista

“Introdurre maggiori misure di sorveglianza dopo che si è scontata la pena e un sostegno terapeutico su base volontaria, alternativo ad ulteriori restrizioni della libertà personale, contro chi commette atti di violenza nei confronti delle donne e degli omosessuali e per chi si macchia dell’ infamia della pedofilia , senza ricorrere a violazioni dell’ integrità della persona, come la castrazione chimica, contraria alla nostra Costituzione”

Mentre l’unico riferimento proveniente da destra, in cui ovviamente l’omosessualità è proposta in chiave di minaccia, è estrapolato dal discorso di apertura della campagna elettorale di Pierferdinando Casini […]

Giù le mani dalla 194: e io ci metto la pancia!

194 non toccarlaIl principio è semplice: difendere una conquista di libertà e far si che sia applicata. Se c’è chi vuol emettere in discussione la legge 194 sull’aborto, c’è chi invece vuole difenderla a tutti i costi al di là delle appartenenze politiche.

Da questa idea nasce 194 non toccarla. Un’iniziativa senza fini di lucro attraverso cui tutti, con qualsiasi mezzo artistico possono comunicare la volontà di difendere la 194.

“Mettici la pancia è lo slogan dell’iniziativa: personaggi famosi e persone comuni hanno messo la loro pancia a disposizione di un fine comune. Tra questi Ottavia Piccolo, Valerio Mastandrea, Daniele Liotti. […]

Onorevole, una domanda (sulla 194)

Continua fino al 23 marzo l’iniziativa elettorale de IlSole24Ore 10domande. Fino a quella data sarà possibile inviare una video-domanda da porre ai candidati alle prossime elezioni e votare le domande inviate dagli altri utenti
Dal 24 marzo le 10 domande più votate saranno rigirate ai diretti interessati… […]

Onorevole, una domanda (sui diritti delle coppie di fatto)

Il sito de IlSole24ore lancia, in occasione delle prossime elezioni, una nuova iniziativa: 10domande. Fino al 22 marzo sarà possibile inviare una domanda da porre ai candidati alle prossime elezioni (basta fare un filmato con la propria webcam e metterlo su YouTube) e votare le domande inviate dagli altri utenti (il meccanismo è un po’ macchinoso ed è preferibile registrarsi al sito). […]

Sostieni Grillini Sindaco

grillinisindaco.bmpLa candidatura di Franco Grillini, Presidente onorario di Arcigay, a Sindaco di Roma, annunciata il 7 marzo, suscita in noi grande consenso.

La proposta di una candidatura laica nella Capitale del Paese ci offre la possibilità di riaprire su scala nazionale un dibattito volutamente soffocato in questa campagna elettorale: quello sui diritti civili e sulle libertà individuali.

Al di là delle promesse elettorali Francesco Rutelli si è dimostrato in questo recente passato il peggior nemico dei diritti civili, esecutore materiale delle indicazioni vaticane, convinto assertore di un modello familista che ha concretamente affossato ogni possibilità di dare certezza giuridica, attraverso leggi come quella sul Pacs, al desiderio di parità e libertà delle migliaia di coppie lesbiche e gay di questo paese. La coerenza e la dignità di cui siamo portatori ci impediscono di ritenerlo un interlocutore credibile.

Sosteniamo con forza, entusiasmo e convinzione la candidatura a sindaco di Franco Grillini esponente storico e di spicco del movimento LGBT Italiano, e lavoreremo perchè tutti i romani possano avere un Sindaco portatore dei valori di dignità, parità e laicità di cui Franco e tutti noi siamo portatori. […]

Login