Svegliati Napoli: 20mila in piazza per l’uguaglianza e le Unioni civili

piazza del plebiscito arcobaleno

Circa 20mila manifestanti, secondo gli organizzatori, sono scesi ieri in piazza a Napoli per chiedere al Parlamento e al Governo, in vista della discussione al Senato del ddl sulle Unioni civili, di accompagnare il Paese verso l’obiettivo dell’uguaglianza.

In contemporanea altre 100 città italiane si sono mobilitate portando in piazza un milione di persone e ci sono state manifestazioni anche fuori le ambasciate di alcune città straniere, ma solo a Napoli si è svolto un corteo sul modello del Pride.

Insieme alle sigle lgbt napoletane hanno aderito all’iniziativa associazioni, sindacati, cooperative sociali e collettivi tra cui l’Arci Napoli, l‘ANPI – Associazione Nazionale Partigiani, la CGIL Napoli, la UIL Campania e, gli studenti della Rete della Conoscenza ma soprattutto tanta gente comune che sui social ha espresso grande vicinanza e solidarità alla comunità lgbt in questo momento storico decisivo per il futuro del Paese. […]

Unioni Civili, anche il Comune di Ercolano approva il Registro

il logo del comune di ercolanoIl Comune di Ercolano dopo un ampio e sentito dibattito tra maggioranza e opposizioni (e con 20 voti favorevoli e un voto contrario) ha istituito il Registro delle Unioni Civili. Già da lunedì sarà possibile la trascrizione nel Registro, presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Ercolano, per le coppie che dichiarano di coabitare da almeno un anno.

Si tratta dell’undicesimo comune della Città Metropolitana di Napoli (dopo Napoli, Portici, Pozzuoli, Torre del Greco, Casoria, Anacapri, Ischia, Melito, Torre Annunziata, Forio d’Ischia) che dal 2012 ad oggi si dota del Registro.

“Prendiamo atto - ha dichiarato il Sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto - che nella nostra comunità ci sono tantissime realtà di famiglie non disciplinate dal vincolo del matrimonio che vivono con bambini, oltreché coppie conviventi dello stesso sesso, ed è un nostro dovere di amministratori essere sensibili verso questi nuclei e farli sentire parte integrante della comunità cittadina”

[…]

Unioni Civili, il Comune di Napoli apre anche ai non residenti

la campagna di arcigay napoli per il registro delle unioni civiliIl Comune di Napoli modifica le regole di accesso al Registro delle Unioni Civili. A renderlo noto è il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris in apertura del XV Congresso Nazionale Arcigay nella sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Potranno registrare la loro unione anche coppie in cui anche uno solo dei due componenti è residente nella città di Napoli da almeno un anno.

“Un gesto importante - lo ha definito Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli - che ribadisce che conferma Napoli una città all’avanguardia nelle battaglie per le lotte civili”

[…]

Nozze gay all’estero, il Consiglio di Stato annulla le trascrizioni

consiglio di statoI giudici del Consiglio di Stato, chiamati ad esprimersi sull’annullamento delle trascrizioni dei matrimoni tra persone dello stesso sesso celebrati all’estero, hanno stabilito che non essendo i matrimoni tra persone dello stesso sesso previsti dalla legge italiana, le trascrizioni fatte dai sindaci sono illegittime.

La sentenza, ribaltando una precedente decisione del Tar, stabilisce che la diversità uomo-donna è la connotazione ontologica del matrimonio.

“Nelle motivazioni - sostiene Flavio Romani, presidente nazionale di Arcigay - si percepisce una resistenza culturale, e poi giuridica, a considerare le coppie di gay e di lesbiche al pari di tutte le altre. La sentenza, insomma, ha un retrogusto pilatesco, perché tenta di deresponsabilizzarsi rispetto a un tema cruciale; nel contempo però i giudici non dimenticano di sottolineare che è la politica ad essere la grande latitante e a non permettere al nostro Paese il passo avanti che renderebbe insindacabile il riconoscimento delle coppie formate da persone dello stesso sesso”

[…]

Strasburgo condanna l’Italia: riconosca le unioni gay

la corte europea dei diritti umani di strasburgoLa Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato l’Italia, imponendole di introdurre il riconoscimento legale per le coppie dello stesso sesso perché considera che “la protezione legale disponibile attualmente a coppie dello stesso sesso non solo non garantisce i bisogni fondamentali per una coppia che sia in una relazione stabile, ma non dà neanche sufficienti certezze”

Tutto nasce dal ricorso di tre coppie di Trento, Milano e Lissone (Mi) che si sono viste rifiutare dai propri comuni di appartenenza la possibilità di fare le pubblicazioni per potersi sposare. La sentenza diverrà definitiva tra 3 mesi se il Governo non chiederà un rinvio alla Grande Camera per un nuovo esame della questione. […]

La Corte d’Appello di Napoli ordina la trascrizione di un matrimonio gay

matrimonio same-sexE’ stata depositata ieri la sentenza del marzo scorso con la quale la Corte d’Appello di Napoli ordina all’ufficiale dello Stato Civile la trascrizione del matrimonio celebrato in Francia nel 2013 tra Giuseppina La Delfa (presidente dell’associazione Famiglie Arcobaleno), di nazionalità italo-francese, e sua moglie, cittadina francese, che attualmente vivono in provincia di Avellino con i loro due figli.

“Al di là del meraviglioso decreto della Corte d’Appello - osserva La Delfa - constatiamo che questo matrimonio è legittimo per l’Italia ma solo in quanto celebrato in Francia fra persone con la cittadinanza francese, mentre i diritti civili di milioni di altre persone, inclusi quelli dei loro figli, rimangono inaccessibili ai cittadini italiani a causa delle opinioni discordanti di qualcuno, dato che di questo si tratta. La nostra battaglia prosegue ora per il pieno riconoscimento anche della filiazione: in Francia i nostri bambini hanno due genitori, in Italia uno solo…”

[…]

Scafati (Sa), il Sindaco: “Unioni Civili contro natura”

il sindaco di scafati, pasquale aliberti“Le uniche unioni che riconosco sono tra uomo e donna. Queste sono già possibili. X altri tipi di unioni ci pensasse Renzi a fare “norme contro natura”

E’ quello che scrive sulla su pagina Facebook Pasquale Aliberti (Forza Italia, nella foto), sindaco di Scafati (Sa) commentando la raccolta firme promossa, tra gli altri, da Pd e Movimento 5 Stelle per l’istituzione di un Registro delle Unioni Civili nel suo Comune.

“Ricordiamo al sindaco di Scafati - si legge in un comunicato di Arcilesbica Napoli - che la ’semplice raccolta di firme’ per l’istituzione di un registro delle unioni civili è uno strumento democratico a disposizione dei cittadini, e che è compito dei rappresentanti democraticamente eletti riconoscere ed attuare la volontà popolare, come già è avvenuto in tanti altri comuni d’Italia. Le sue opinioni oscurantiste sulla naturalità o meno dell’amore e della convivenza tra persone dello stesso sesso sono smentite dalla realtà stessa, che mostra tutti i giorni persone e coppie omosessuali, famiglie omogenitoriali, equilibrate, realizzate e inserite in tutti i settori della società”

[…]

Unioni Civili, Camera approva mozione PD: “Governo faccia una legge”

la camera dei deputatiLa Camera dei Deputati ha approvato (204 voti favorevoli, 83 contrari e 98 astenuti) la mozione presentata da alcuni deputati del Pd (primo firmatario Ettore Rosato, vicecapogruppo vicario alla Camera) e relativa alla trascrizione dei matrimoni tra coppie dello stesso sesso celebrati all’estero.

La mozione impegna il governo “ad adottare le misure necessarie per garantire un eguale trattamento delle medesime situazioni su tutto il territorio nazionale”.

Lo stesso documento invita il Governo “ad intervenire per favorire l’approvazione di una legge sulle unioni civili, con particolare riguardo alla condizione delle persone dello stesso sesso”. […]

Unioni Civili, Ischia approva il Registro

il logo del comune di ischiaAnche il Comune di Ischia, dopo Forio, ha votato per l’istituzione del Registro delle Unioni Civili. La motivazione che accompagna la delibera coglie concretamente l’urgenza di istituire strumenti democratici in grado di tutelare i legami d’affetto e di reciproca e duratura solidarietà che in maniera sempre crescente si stanno sviluppando sull’intero territorio nazionale.

Il Registro delle Unioni Civili, nel comune di Ischia, è un segnale, come ricorda il consigliere Luigi di Vaia che ha presentato nei mesi scorsi la proposta di registro, chiaro e preciso di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione. Un vero e proprio simbolo di civiltà e dignità in un comune che è stato più volte interessato da gravi fenomeni di omofobia. […]

Login