Forio d’Ischia, istituito il registro delle Unioni Civili
movimento. attualità. pacsscritto da napoligaypress | 14 Aprile 2015 | condividi su facebook
Anche il comune di Forio, situato sull’isola d’Ischia, da pochi giorni ha approvato il Registro delle Unioni Civili. In consiglio comunale la proposta è stata accolta con unanimità e con una sola astensione. Il proponente, Domenico Savio, ha parlato di una “decisione storica”.
“Nel cuore di uno dei luoghi più suggestivi della Campania - dichiara Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli - il buonsenso e il progresso hanno aperto la coltre conservatrice che aleggiava sull’isola, dando, forse, il via a una reazione a catena che ci auguriamo potrebbe portare anche gli altri cinque comuni di Ischia a fare altrettanto”
Forio è il nono comune della ex provincia di Napoli a istituire un registro delle Unioni Civili. Intanto anche il comune di Pompei, a poche settimane dalle richieste avanzate da Arcigay Napoli e Vesuvio Rainbow,aderisce a RE.A.DY, la rete nazionale delle pubbliche amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
“Una serie di risultati - conclude Sannnino - che oggi ci spingono a ribadire la nostra richiesta di poter inserire all’interno dello Statuto della città metropolitana di Napoli quei principi attraverso i quali possono essere rimossi tutti gli ostacoli che impediscono una effettiva parità tra tutte le cittadine ed i cittadini, dando quindi già nello Statuto un preciso riferimento al contrasto ad ogni forma di discriminazione, ivi comprese quelle legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere”
leggi anche...
- I 40 anni "in movimento" di Felix Cossolo al Nuovo Sanità
- Trans uccisa a Fuorigrotta. ATN: "siamo offese, ferite e arrabbiate"
- Politiche di inclusione per i cittadini lgbt, un convegno all'Università
- Sabato 5 marzo l'Italia laica in piazza per il matrimonio egualitario
- Campania Rainbow si rinnova e lancia il Pride di Caserta
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
gli ultimi commenti...