Giuseppe Ferraro a Poetè
libri. culturascritto da napoligaypress | 11 Aprile 2015 | condividi su facebook
Nuovo appuntamento nel salottino del Chiaja Hotel con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che mercoledì 15 aprile incontrerà Giuseppe Ferraro per presentare il suo saggio “Imparare ad amare” (Castelvecchi editore). Letture a cura di Cinzia Cordella.
«Amare» non è un imperativo morale, l’impersonale «si deve» non è lo stesso del «tu devi»: imparare ad amare è ciò che impone la vita al mondo, non si può sfuggire, è un obbligo d’esistenza. L’autore (riprendendo la celebre sentenza della “Gaia scienza” di Nietzsche «si deve imparare ad amare») ripercorre in un saggio intenso e rigoroso ma scritto con piglio divulgativo, la storia del rapporto tra ethos ed eros in filosofia, del sogno d’amore in psicanalisi fino ai legami di separazione.
La riflessione di Giuseppe Ferraro, tra i più attenti studiosi contemporanei dei rapporti tra filosofia, etica e pedagogia, si articola attraverso l’analisi di alcuni capolavori della letteratura, come “Anna Karenina” e “Cime tempestose”, e prosegue con l’interpretazione di diversi passi fondamentali dei dialoghi platonici, senza tralasciare uno sguardo attento al tema dell’eros nella psicanalisi freudiana. Imparare ad amare è
> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini. Appuntamento mercoledì alle ore 18.30. Il Chiaja Hotel De Charme si trova al primo piano di via Chiaia 216 a Napoli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: 349 478 45 45 | claudiofinelli1@virgilio.it | poete_napoli@libero.it
Evento realizzato in collaborazione con: Napoligaypress.it, Arcigay Napoli, Arcigay Salerno, Associazione Vololibero, Coordinamento Campania Rainbow, CSV Napoli, Lalineascritta – Laboratorio di Scrittura Creativa, NPS-Network Persone Sieropositive.
leggi anche...
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
gli ultimi commenti...