Elezioni 2009: disfatta per i candidati gay

gay al votoQuesta tornata elettorale (Europee ed Amministrative) ha visto i candidati lgbt sconfitti con la sola eccezione, al Parlamento Europeo, di Rosario Crocetta (PD, circoscrizione Isole) e Gianni Vattimo (IdV, circoscrizione Sud) secondo dei non eletti nella sua lista (con Di Pietro e De Magisris eletti in tutte le circoscrizioni). In compenso in Europa mandiamo Elisabetta Gardini e Clemente Mastella!

Colpa dello sbarramento al 4% che alle Europee ha tenuto fuori i piccoli partiti (compresi quelli più vicini alla causa: Lista Comunista, Sinistra e Libertà, Lista Bonino-Pannella) e del prevedibile tracollo della sinistra alle province di Napoli e Salerno. Colpa anche di una sinistra sempre più divisa e di un forte astensionismo.

EUROPEE
Hanno votato per la circoscrizione sud in 7.676.254 (pari al 63,99% degli aventi diritto). 15 i seggi assegnati: 8 al Pdl, 4 al Pd, 2 all’Italia dei Valori, 1 all’UDC.

i voti
Nichi Vendola (Sinistra e Libertà): 117.843 voti
Gianni Vattimo (Italia dei Valori): 5.589 voti
Imma Battaglia (Sinistra e Libertà): 3.595 voti
Loredana Rossi (Lista Comunista): 1.670 voti

[…]

Elezioni 2009: tutti i candidati gay e “friendly” di Europee e Provinciali

elezioni 2009Ultime ore di campagna lettorale. Tra un paio di giorni andremo alle urne per rinnovare il Presidente e il Consiglio Provinciale di Napoli e Salerno, il Consiglio Comunale di Avellino ed eleggere i nostri rappresentanti al Parlamento Europeo. Molti sono i candidati lgbt e “friendly”: in questo post cerchiamo di fare il punto della situazione.

Ricordiamo che si vota sabato 6 (dalle 15.00 alle 22.00) e domenica 7 giugno (dalle 7.00 alle 22.00) muniti di tessera elettorale e documento di identità valido. Sul sito del Ministero dell’Interno tutte le istruzioni.

ELEZIONI EUROPEE | scheda arancione
Si eleggono i 72 membri italiani al Parlamento Europeo. La Campania rientra nella circoscrizione Sud (che porta in Europa 18 membri). Su Gay al Voto sono indicate delle ottime ragioni per non prendere sottogamba queste elezioni, oltre ad una mappa per districarsi tra i vari programmi.

candidati lgbt

Immacolata Battaglia, detta Imma (Sinistra e Libertà)
Robero Mancuso (Lista Bonino-Pannella)
Loredana Rossi, detto Amedeo (Rifondazione Comunista)
Gianteresio Vattimo, detto Gianni (Italia dei Valori)
Nichi Vendola (Sinistra e Libertà)

candidati “friendly
che hanno sottoscritto le richieste di ILGA Europe e Arcigay

Vittorio Emanuele Agnoletto (Lista Comunista)
Francesco Barretta, detto Franco (Sinistra e Libertà)
Marco Cappato (Lista Bonino-Pannella)
Giusto Catania (Lista Comunista)
Evelina Catizone detta Eva (Sinistra e Libertà)
Isadora D’Aimmo (Sinistra e Libertà)
Marco Di Lello (Sinistra e Libertà)
Giacinto Pannella, detto Marco (Lista Bonino-Pannella)
Gianni Pittella (Partito Democratico)
Daniela Santroni (Sinistra e Libertà)

[…]

NapoliPride. Tutti in piazza: il Sindaco (senza fascia) e il PD (a pezzi)

napolipride 2009Mancano poche ora al NapoliPride ‘09 (oggi alle 16.00 concentramento a Piazza Bellini) che vedrà a partecipazione di tanti gay, lesbiche e trans provenienti da tutto il sud, ed è giunta anche l’ora di fare i conti con il mondo della politica locale: presenti e assenti.

Scenderà in piazza (ma senza fascia, da cittadina qualunque), Rosa Russo Iervolino, Sindaco di Napoli insieme all’Assessore alle Pari Opportunità Valeria Valente e al Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Impegno.

Antonio Bassolino, nonostante la visita al Comitato nei giorni scorsi, nicchia (ricordando che “comunque, ci sono già stato”).

Alcuni esponenti della segreteria regionale ci saranno (Marciano, Grimaldi e Fiorillo) ma il Pd Campania ufficialmente non aderisce: lo afferma Tino Iannuzzi, segretario regionale, e lo conferma Dario Franceschini, segretario nazionale, incalzato da un militante gay al quartiere Avvocata.

Dal Pd nazionale arriva l’adesione convinta di Paola Concia e Ivan Scalfarotto ancora una volta sdegnati dall’incapacità del partito di unirsi su certi temi: insomma, se l’aria laica del Pd sarà compatta in piazza, a vincere è stata invece l’aria cattolica.

Nel complesso di una campagna elettorale disinteressata ed ad una politica che ha altre priorità, spicca la posizione di Rifondazione Comunista che non solo aderisce alla manifestazione ma annuncia che parteciperà con una delegazione guidata dal segretario nazionale Paolo Ferrero.

Grillini incontra la stampa ad Avellino

franco grilliniMercoledì 27 maggio l’On. Franco Grillini incontra la stampa locale in un’iniziativa voluta dalla lista La Sinistra che Unisce: un botta e risposta che toccherà i temi della sinistra, della laicità e dei diritti civili.

L’incontro, coordinato da Geppino Vetrano (Presidente Consiglio Comunale di Avellino – capolista de La sinistra che unisce) vedrà la partecipazione di alcuni candidati della lista: Emanuele Esposito, Giuseppina Buscaino, Domenico Di Giacomo, Alba Pierro e Nicolino Santoro.

L’appuntamento è per le 18.30 alla Villa Comunale di Avellino.

Due candidati lgbt con Agnoletto all’ascolto delle istanze del terzo settore

una foto dell’incontroMartedì scorso nella sala congressi della Gesco di Napoli, i candidati al Parlamento Europeo Vittorio Agnoletto e Loredana Rossi (Rifondazione Comunista) e alla Provincia di Napoli Fabrizio Sorbara (diritti@ sinistra), hanno incontrato i lavoratori delle cooperative sociali dedite, in particolare, agli interventi di “educativa di strada” come la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili nelle periferie degradate di Napoli.

Molte in sala le socie dell’ATN (Associazione Trans Napoletana) alle quali Loredana Rossi (vicepresidente dell’associaizone) ha parlato del proprio vissuto e di come le esigenze e le istanze delle persone LGBT non trovino oggi validi interlucori. […]

Europee 2009: la Battaglia dei moderati

imma battaglia a PorticiIl 6 ed il 7 giugno mezzo miliardo di europei eleggerà i quasi 800 rappresentanti al Parlamento Europeo nella più grande elezione transnazionale (e transculturale) della storia.

Una formazione politica (non un cartello elettorale, precisano) che corre per le Europee è Sinistra e Libertà, ispirata e capeggiata da Nichi Vendola, governatore della Puglia, giovanissimo cofondatore di ArciGay e della Lega Italiana Lotta all’Aids, militante di base e già ispiratore, insieme a Titti De Simone (nel 2001 prima deputata italiana dichiaratamente lesbica) e Gennaro Migliore, del Movimento per la Sinistra, che lavora ad una idea nuova di sinistra dopo la fuoriuscita dalla “casa degli spettri”, come Vendola definì il PRC di Ferrero e Fagioli.

Vendola, insieme a personalità già note al movimento glbt come Alessandro Zan, Eva CatizoneMoni Ovadia, ha scelto per la circoscrizione Sud Imma Battaglia. Nata a Portici, laureata in matematica, manager in una grande azienda informatica, è  la presidente di DiGayProject, l’associazione di Roma che ha fondato, e che ha ideato il Gay Village. La Battaglia è balzata agli onori delle cronache durante il World Pride del 2000 quando, presidente del Circolo Mario Mieli, tenne testa agli attacchi frontali del Vaticano nel realizzare una delle più importanti manifestazioni pubbliche della storia del movimento glbt. L’abbiamo intervistata per i lettori di napoligaypress.it.

Partiamo da Portici. Che rappresenta per te la città dove sei nata, da dove sei partita e dove in un certo senso ritorni

A Portici c’è il cimitero dove c’è mio padre. C’è mia madre, la mia famiglia, i miei ricordi. Dopo la laurea trovai un lavoro qui a Napoli, era un ottimo lavoro ma stavo stretta e sono andata via, prima a Trieste, poi a Roma. Penso di essere rappresentativa di una parte di persone che per essere serene sono andate via. Ecco, io vorrei che non ci fossero giovani costretti ad andare via.

Come è maturata l’idea di accettare la candidatura nella formazione con Nichi Vendola come capolista?

Quando Nichi mi ha chiamato io gli ho assicurato subito il mio aiuto ed il mio sostegno. E quando mi ha chiesto la candidatura nella circoscrizione Sud io gli ho risposto “guarda che io ci manco da tanto tempo”. Lui mi ha incoraggiato con parole che mi hanno convinto: “tu sei un volto, un viso, una persona conosciuta a livello nazionale, puoi fare tanto”. Io so che posso fare una cosa: aiutare chi non ha il coraggio di parlare e mettermi a disposizione di tutti. Per questo vorrei che Nichi ce la faccia.

[…]

Provinciali. Luigi Nicolais sottoscrive la piattaforma programmatica di Arcigay

Previsto un incontro anche con Tommaso Sodano (Prc). Nessun cenno da Luigi Cesaro (Pdl)

la spilla di NicolaisUna delegazione di Arcigay Napoli ha incontrato ieri Luigi Nicolais, candidato Presidente alla Provincia di Napoli, dopo che nei giorni scorsi l’associazione aveva inviato un’articolata piattaforma programmatica a tutti i candidati alla Provincia.

“E’ stato un incontro cordiale e molto positivo - commenta Salvatore Simioli, presidente del Comitato Arcigay di Napoli - L’on. Nicolais ha dichiarato di condividere tutta la piattaforma, non possiamo quindi che dirci favorevolmente colpiti, visto che nel PD le questioni riguardanti i diritti e la dignità delle persone omosessuali, talvolta, non trovano piena e degna cittadinanza”

[…]

Salerno. Castellana (Pdl): “Sui diritti civili come il ministro Carfagna”

castellana e cirielliLa settimana scorsa è stato presentata ufficialmente la candidatura di Martina Castellana, candidato transgender (per l’anagrafe è Michele) nelle file del Pdl la cui “scesa in campo” ha provocato tanto clamore.

“Mi sono candidata perchè non voglio più essere spettatrice degli eventi che accadono sul territorio, voglio essere punto d’azione e di forza. Una tra di voi, inter pares”

Michele Castellana “detto Martina” (come comparirà in lista, mentre sui manifesti compare solo con il cognome per “motivi pratici, lo spazio per scrivere era poco”) si candida nella lista Alleanza per Cirielli (nel collegio Salerno 2) e nell’incontro ha anche parlato delle sue priorità: a proposito di dirtti civili ha dichiarato

“Il mio programma contro qualsiasi tipo di discriminazione è quello del ministro Carfagna”

foto: Pecoraro

Loredana Rossi: con Rifondazione una trans alle Europee

il logo di rifondazione-comunistiAnche una transessuale tra i candidati alle Elezioni Europee (nella circoscrizione sud) che si terranno il 6 e 7 giugno prossimi.

Tra i candidati della lista di Rifondazione-Comunisti Italiani, infatti, c’è Loredana Rossi (all’anagrafe Amedeo) impegnata come operatrice della Cooperativa Dedalus di Napoli nel progetto “La gatta” contro lo sfruttamento della prostituzione.

“Noi - afferma Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista - non abbiamo candidato personaggi del mondo dello spettacolo che finiscono per essere specchietti per le allodole. Noi abbiamo in lista candidati veri”

Capolista della lista di Rifondazione-Comunisti Italiani (presentata ieri da Raffaele Tecce) sono Vittorio Agnoletto e Massimo Villone.

Oltre ad Amedeo Rossi “detto Loredana” (al n. 15) anche Domenico Loffredo (operaio FIAT) e Carmela Maglione (insegnante).

Login