Il processo di Oscar Wilde a Castel Capuano

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la locandina dello spettacoloOscar Wilde, il processo, lo spettacolo teatrale che riporta fedelmente gli atti processuali originali che videro protagonista il grande scrittore e drammaturgo britannico, approda in una vera aula di Tribunale. Venerdì 4 gennaio nella Saletta della Regina di Castel Capuano rivivrà infatti una delle pagine più vergognose della discriminazione omofoba, in un evento unico per interesse culturale e civile.

Nel suo primo processo (intentato da lui stesso ai danni del Marchese di Queensberry che, scoperta la relazione tra suo figlio Alfred e lo scrittore, l’aveva accusato di “posare a sodomita”), Wilde dà prova del suo famigerato acume. La sua ironia dissacrante e lo spirito caustico rimarcano ancora oggi l’importanza della libertà e della salvaguardia dei diritti civili.

A causa delle notizie sulla sua vita privata emerse in questo primo dibattimento, infatti, Oscar Wilde sarà sottoposto ad altri due processi e poi giudicato colpevole del reato di “sodomia” e di “gravi indecenze”, e condannato a due anni di lavori forzati. [>>]

Natale a Galleria Toledo

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

gino curcione in “nummere”Anche per quest’anno, all’interno del suo cartellone, Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo, dà ampio spazio agli eventi natalizi con una programmazione più dissacrante all’interno del più dichiarato impegno dell’attività di stagione,

In sintonia con la leggerezza tipica delle feste, ad aprire e chiudere il cartellone natalizio sarà “Nummere. Scostumatissima tombola napoletana” (25 e 26, 29 e 30 dicembre): Gino Curcione mette in scena con l’ausilio degli spettatori(ormai da 25 anni) il gioco della tombola (dove ai numeri estratti si attribuiscono dei significati), nei panni di una procace popolana intesse intorno ai numeri estratti un’inesauribile fantasmagoria d’invenzioni e trovate.

Un vero happening linguistico che parte dalla neutra astrattezza dei numeri per tradursi nel più palpitante vissuto dei vicoli. Al termine dello spettacolo verrà offerto al pubblico spumante e panettone. [>>]

Centro-sinistra: dalle Parlamentarie un sì ai diritti gay

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

parlamentarie del centro sinistraSi svolgeranno il 29 dicembre in Campania le Parlamentarie del centro-sinistra per decidere quali candidati inserire nelle liste elettorali di Partito Democratico e Sinistra Ecologia Libertà per le prossime Elezioni politiche 2012.

Arcigay, per l’occasione, ha diffuso un questionario tra i candidati con lo scopo di promuovere la discussione sulle tematiche lgbt, e raccogliere il consenso sulla battaglia sui diritti civili di omosessuali, lesbiche e trans.

Tra i candidati che hanno risposto all’appello, a Napoli c’è uno dei fondatori di Sinistra Ecologia e Libertà Peppe De Cristofaro, attuale segretario partenopeo. Candidato alla Camera nello stesso partito invece Carlo Cremona, presidente di iKen Onlus, che si impegna a portare in Parlamento le tematiche della comunità lgbt. [>>]

Una favola nera contro l’omofobia

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »
Ormai è un appuntamento fisso: anche quest’anno Very Christmas Superstar, il micromusical queer contro l’omofobia, sarà in scena a Napoli (29 e 30 dicembre al Teatro Instabile). Per l’occasione abbiamo incontrato Claudio Finelli, ideatore con Luciano Correale dello spettacolo.

claudio finelliVery Christmas è ormai giunto alla versione 4.0. Oltre al successo cosa ti spinge a riproporre lo spettacolo?

Le motivazioni sono sotto gli occhi di tutti: l’Italia è un paese davvero arretrato per quel che riguarda il riconoscimento dei diritti alle persone omosessuali e transessuali, dunque un “pop queer show” contro l’omofobia è un’opportunità per avvicinare anche i più giovani alla realtà della comunità lgbt.

Anche se le musiche sono allegrissime e molto queer, “Very Christmas Superstar” è una favola nera. La comunità vive la stessa contraddittorietà: da un lato è colorata e vitale, dall’altro è di fatto esclusa dall’accesso ai diritti più significativi e reali, quei diritti a cui accedono, invece, gli eterosessuali in linea con la presunzione etica del sistema clericale ed eteropatriarcale.

[>>]

lun 31/12 | capodanno sul mondo

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer firework

Doppio Poetè al Chiaja Hotel

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la locandina dell’eventoDoppio appuntamento giovedì 20 dicembre nel salottino del Chiaja Hotel De Charme in occasione di Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina.

Claudio Finelli presenterà infatti i volumi “I Resistenti” di Luca Ariano e Carmine De Falco (edizioni d’If, vincitore della VI edizione del Premio di Letteratura i miosotìs) e “La Nudità” di Stelvio di Spigno (peQuod editore). Letture a cura di Frascesco Dall’Aglio.

“I Resistenti” è una sorta di poemetto civile, scritto da due giovanissimi poeti che vede al centro la vita del Nando e della Teresa, del Giorgio, del Fiulin e di tutti i personaggi che, appena trentenni, vestono già i panni dei sopravvissuti, di coloro che, al cospetto dell’avvilente impoverimento di prospettive e di speranze, si limitano a galleggiare e a ribadirsi, con audace svogliatezza, vivi.

“La Nudità”, invece, è attraversato dal dramma stesso del creare artistico, quando questo richiede all’artista la fusione nell’alterità, la dispersione di se stesso, la comprensione dell’altro: lo strumento che l’artista ha a disposizione per giungere a contatto con la realtà è se stesso, la propria identità mutevole e provvisoria, il proprio essere-gettato in mezzo alle dure cose e al registro del mondo. [>>]

La scuola si tinge di rosa contro l’omofobia

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

gli studenti contro l’omofobiaGrande successo, ieri, per La scuola in rosa, l’iniziativa, promossa da iKen Onlus insieme a Città della Scienza, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Napoli: le scuole dell’area metropolitana si sono incontrate per dire no all’omofobia e portare la loro solidarietà e vicinanza alla mamma di Andrea, lo studente romano “dai pantaloni rosa”, vittima di cyberbullismo omofobico, che si è tolto la vita il mese scorso.

L’incontro ha dato ufficialmente l’avvio alla quinta edizione del festival di cinema omosessuale Omovies, che si svolgerà presso il Cinema Academy Astra di Napoli fino a mercoledì 19 dicembre. [>>]

Omovies, al via la quinta edizione

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la locandina dell’eventoPrenderà il via luned 17 dicembre al Cinema Academy Astra di Napoli la quinta ediizone del festival di cinema omosessuale e questioning Omovies organizzato dall’associazione iKen Onlus in collaborazione con il COINOR e l’Università degli Studi di Napoli Federico II e che vedrà la madrina “storica” Vladimir Luxuria affiancata dal “padrino” Alessandro Cecchi Paone.

Un’edizione “a costo zero” (ovvero, senza il supporto di istituzioni ed enti pubblici) ma che non rinuncia a proporre due giorni di cortometraggi italiani e stranieri ad ingresso libero. Un festival che, in qualità di evento lgbt più a sud d’Europa, vuole lanciare un ponte nel mediterraneo, mettendo in rete uomini e donne, i vissuti diversi del mare nostrum che possono narrare di storie ed emozioni di libertà, di lotta e di liberazione.

Il Cinema Academy Astra si trova in via Mezzocannone 109 a Napoli
Per info: omovies.it

Adolescenti e omosessualità alla Federico II

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la locandina degli eventiDoppio appuntamento questa settimana con il ciclo Sessualità, genere e identità organizzato dal sito bullismoomofobico.it presso Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Giovedì 13 dicembre il Dott. Roberto Baiocco, ricercatore in Psicologia presso l’Università di Roma La Sapienza, terrà un seminario dal titolo “L’amicizia in giovani gay e lesbiche come fattore di protezione all’esposizione omofobica” (dalle ore 15.30).

Venerdì 14, invece, in collaborazione con Arcigay Napoli e il gruppo Genere, Sesso e Cultura dell’Ordine degli psicologi della Campania, si terrà la proiezione del film “Beautiful Thing” a cui seguirà un dibattito sul tema dell’adolescenza omosessuale (dalle ore 15.00). [>>]

Login