Il processo di Oscar Wilde a Castel Capuano
scritto da napoligaypress 1 Commento »Oscar Wilde, il processo, lo spettacolo teatrale che riporta fedelmente gli atti processuali originali che videro protagonista il grande scrittore e drammaturgo britannico, approda in una vera aula di Tribunale. Venerdì 4 gennaio nella Saletta della Regina di Castel Capuano rivivrà infatti una delle pagine più vergognose della discriminazione omofoba, in un evento unico per interesse culturale e civile.
Nel suo primo processo (intentato da lui stesso ai danni del Marchese di Queensberry che, scoperta la relazione tra suo figlio Alfred e lo scrittore, l’aveva accusato di “posare a sodomita”), Wilde dà prova del suo famigerato acume. La sua ironia dissacrante e lo spirito caustico rimarcano ancora oggi l’importanza della libertà e della salvaguardia dei diritti civili.
A causa delle notizie sulla sua vita privata emerse in questo primo dibattimento, infatti, Oscar Wilde sarà sottoposto ad altri due processi e poi giudicato colpevole del reato di “sodomia” e di “gravi indecenze”, e condannato a due anni di lavori forzati. [>>]
gli ultimi commenti...