Omovies 8 all’Academy Astra

la locandina della rassegnaPrenderà il via lunedì 7 dicembre l’ottava edizione di Omovies, il festival di Cinema Internazionale Omosessuale Transgender Questioning, promosso e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale iKen Onlus.

Fino a venerdì 11 dicembre al cinema Academy Astra di Napoli, dalle 18.00 alle 24.00 si terranno le proiezioni di corti, medio e lungometraggi che parlano d’amore, dei differenti modi di amare, di famiglie e di futuro diverso e che narrano di storie di vita, di sogni, di speranze e di umanità perseguitata e umiliata o libera e realizzata.

Madrina della rassegna è come sempre Vladimir Luxuria, a presiedere la giuria quest’anno c’è Enrico Lo Verso, mentre testimonial sono Marco Maddaloni e Romina Giamminelli. Il Gran Gala di premiazione, condotto da Priscilla Drag, si terrà sabato 12 dicembre alle 19.00 all’Istituto Français di Napoli. […]

“Una giornata particolare” al Nuovo Teatro Sanità

la locandina dello spettacolo Venerdì 4 dicembre debutta al Nuovo Teatro Sanità lo spettacolo “Una Giornata Particolare” scritto, diretto ed interpretato da Michele Danubio. Liberamente tratto dall’omonimo film di Ettore Scola del 1977, lo spettacolo porta in scena l’incontro di due modelli di umanità fragile esposti al vento della Storia che ne travolgerà le esistenze.

6 maggio 1938, è il giorno della grande parata militare in onore della visita ufficiale di Adolf Hitler a Roma: l’intera città si riversa per le strade per festeggiare l’avvenimento. Poche persone restano in casa, tra questi Antonietta e Gabriele, vicini di casa: Antonietta è una casalinga, madre di sei figli e moglie di un impiegato statale; Gabriele un ex annunciatore dell’EIAR, licenziato perché omosessuale. […]

“Una nobile rivoluzione” al Modernissimo

Sarà proiettato lunedì 20 aprile alle ore 21.00 al Multicinema Modernisimo (via Cisterna dell’Olio 49/59, Napoli) il film “Una nobile rivoluzione” di Simone Cangelosi. Il film racconta, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuta, la vita di Marcella di Folco, storica leader del MIT-Movimento Identità Transessuale e una delle figure preminenti del movimento lgbt degli ultimi quarant’anni.

“Lei disse sì” ad AstraDoc

Lorenza e Ingrid da 7 anni vivono una storia d’amore e desiderano sposarsi: per questo coinvolgono amici e parenti nella preparazione del matrimonio che si svolgerà in Svezia, dove il matrimonio è per tutti. Le due donne danno vita a una racconto romantico, politico, serio e scanzonato allo stesso tempo, dove il tema della felicità passa dall’importanza della condivisione, dalla scelta degli abiti e tutte quelle “piccolezze” che nutrono il matrimonio come rito. “Lei disse sì” sarà proiettato venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 all’Academy Astra (via Mezzocannone 109) nell’ambito della rassegna Astra Doc (ingresso: 3,00 euro; 2,50 ridotto Arci Movie).

“Fuoristrada”, una storia d’amore ‘non convenzionale’ in dvd

Presentato sabato scorso a Benevento, è da oggi disponibile in dvd “Fuoristrada”, il film documentario di Elisa Amoruso (2013) che racconta la storia di Pino/Beatrice (meccanico, campione di rally, transessuale) che nel suo percorso di transizione, incontra Marianna (rumena, badante della madre) e se ne innamora fino a sposarla (entrambe in abito da sposa). La storia di una famiglia non convenzionale in un paese spesso troppo convenzionale.

Omovies, settima edizione al Grenoble

omovies 2014Prende il via stasera la settima edizione di Omovies, il festival di cinema omosessuale, transgender e questioning promosso dall’associazione iKen Onlus, presso l’Institut Français di Napoli dove proseguirà fino a sabato 13.

La rassegna, che chiude gli 80 giorni di cinema voluti dal Coordinamento dei Festival Cinematografici della Campania e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, proporrà per quattro giorni proiezioni, performance, workshop e dibattiti, oltre a spazi dedicati alle scuole e ancora party ed eventi.

Madrina dell’evento anche quest’anno sarà Vladimir Luxuria, mentre a presiedere la giuria che valuterà i film in concorso sarà Giovanni Minerba, direttore del Torino Gay & Lesbian Film Festival. […]

“G&T”, i protagonisti a Benevento

g&T la webserie italianaParte oggi da Foggia il mini-tour nel Sud Italia di “G&T”, la prima webserie italiana a tematica omosessuale. Francesco D’Alessio e Matteo Rocchi, registi e protagonisti, mercoledì 10 dicembre saranno a Benevento al Circolo Virtuoso Bukó, ospiti dei ragazzi del collettivo lgbt WAND.

Con due stagioni e 20 milioni di visualizzazioni all’attivo, Francesco e Matteo racconteranno com’è nato uno dei fenomeni del web italiano e come potrebbe evolversi. Nel corso della serata si parlerà del rapporto tra omosessualità e mondo dei fumetti e del teatro. Sarà inoltre presentato il progetto “Questo è Luca”, una campagna video sul tema del coming out. […]

“Pride” in anteprima al Modernissimo

“Pride” (Matthew Warchus, 2014) è ambientato durante lo sciopero dei minatori inglesi del 1984: degli attivisti del movimento gay decidono di raccogliere fondi per gli scioperanti del Galles. L’iniziativa, inizialmente accolta con diffidenza, si trasformerà in un’entusiasmante amicizia. Basato su una storia vera, il film sarà proiettato in anteprima mercoledì 10 dicembre al Multicinema Modernissimo Aperitivo+proiezione: 8 euro: aperitivo ore 19.30, proiezione ore 21.00. Per info e biglietti: modernissimo.it

“Napoli in trans” all’Asilo Filangieri

napoli in trans“Napoli in trans”: il documentario di Ciro Scuotto, dal titolo provocatorio e allusivo a una realtà che crea ancora molti tabù nella società italiana, sarà proiettato in anteprima domenica 7 dicembre all’ex Asilo Filangieri e dal giorno successivo sarà disponibile sul sito e sulla pagina Facebook di Spaccanapoli Online.

Puntando l’attenzione sulla città che ospita un’estesa realtà transgender, il film intende dare una voce e un volto a ciascuna delle rappresentanti di una grande comunità che rivendica una legislazione adeguata ma che ha anche voglia di una vita privata alla luce del sole e che vuole sentirsi libera della propria identità, personale e sessuale. […]

Login