Sul bel blog Vecchifroci è stata pubblicata la segnalazione di un servizio di Jane Gross apparso sul New York Times dal titolo “Omosessuali e vecchiaia, fronteggiare il pregiudizio al tramonto”. L’articolo si apre con una foto struggente ed intensa di una coppia di anziani.
L’articolo racconta la storia di Gloria Donadello, di 81 anni, che vive in un ospizio di Santa Fe, una cittadina del New Mexico. Un giorno se ne stava con persone che credeva amiche ma quando hanno iniziato a scherzare su certe cose e fare certi tipi di commenti, lei ha chiesto loro di non usare certe parole perchè la offendevano in quanto lesbica.
E da quel momento è stata trattata come un’appestata, isolata e guardata con disprezzo fino a piombare in uno stato depressivo per il quale è stato necessario trasferirla in un centro per anziani gay e lesbiche in un’altra città degli Stati Uniti. Spesso gli anziani omosessuali vedono che anche i loro parenti o amici vengono insultati e sono terrotizzati pensando a quando resteranno da soli e dovranno rivolgersi ad una persona estranea per avere delle cure.
L’omofobia contro le persone omosessuali anziane assume contorni diversi. E’ spesso necessario chiedere al personale paramedico di non usare guanti di lattice per rifare il letto degli anziani omosessuali che non hanno HIV, ed è capitato di sentire una donna che condivideva una doppia con una anziana lesbica esclamare “mettete l’uomo fuori di qui!” […]
gli ultimi commenti...