Pascale e Feltri si iscrivono ad Arcigay. Romani: “lieti di accogliervi”

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

francesca pascale“Francesca Pascale e Vittorio Feltri annunciano la loro iscrizione all’Arcigay poiché ne condividono le battaglie in favore dell’estensione massima dei diritti civili e della libertà”

questa breve nota ha movimentato la giornata dell’orgoglio lgbt: è arrivata infatti sabato, mentre lungo tutto lo stivale si svolgevano le dieci manifestazioni dell’Onda Pride. Ma se per la Pascale si è trattato di ribadire un concetto già espresso poche settimane fa, quella di Feltri invece è una sortita inaspettata. E se dal centro-destra arrivano segnali positivi in materia di unioni gay, per Arcigay non può che essere una cosa positiva

“Ma la tessera Arcigay non è solo un atto di testimonianza - dichiara Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay, a Napoli per il Mediterranean Pride of Naples - comporta impegni da prendere in prima persona. A Feltri allora chiediamo l’apertura di uno spazio di discussione sul linguaggio giornalistico per mettere al bando da quel linguaggio il sessismo, gli stereotipi, la violenza. A Francesca Pascale chiediamo invece di farsi capofila di un movimento all’interno di Forza Italia che ci porti entro settembre ad avere un numero consistente di parlamentari azzurri disposti a sostenere e migliorare le proposte di legge che riguardano le persone lgbt”

[>>]

Mediterranean Pride: migliaia in piazza per i diritti lgbt e contro l’omofobia

napoligaypressscritto da uiallalla Scrivi un commento »

foto di giancarlo de lucaErano in centomila, secondo le stime ufficiali, le persone scese ieri pomeriggio in piazza a Napoli per partecipare alla tappa partenopea dell’Onda Pride. In prima fila, insieme ai membri del Coordinamento Campania Rainbow e al presidente nazionale Arcigay Flavio Romani, il Sindaco Luigi De Magistris, la delegata alle Pari Opportunità del Comune Simona Marino e l’attrice Giuliana De Sio, madrina di questa edizione.

Nel corteo del Mediterranean Pride of Naples oltre all’abituale presenza di Amnesty International e di UAAR Napoli, anche la squadra di calcio dei Pochos, una rappresentanza di Arcigay Basilicata, e uno striscione portato dai fondatori del comitato Arcigay Napoli che quest’anno celebra i trent’anni di attività.

E dal palco di fronte Castel dell’Ovo, dopo le parole dei portavoce Ottavia Voza e Antonello Sannino, sono giunti anche i messaggi di solidarietà di Christian Thimonier (Console Generale di Francia e direttore dell’Institut Français Napoli) e di Colombia A. Barrosse (Console generale degli Stati Uniti). [>>]

Onda Pride: da Napoli ad Alghero l’orgoglio lgbt attraversa l’Italia

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

la campagna ondaprideSono dieci le città italiane che oggi, sabato 28 giugno, saranno attraversate dall’Onda Pride, la manifestazione nazionale del movimento lgbt: Napoli, Milano, Perugia, Torino, Venezia, Bologna, Catania, Palermo e, per la prima volta, Lecce e Alghero saranno i nodi di una rete di cortei che porterà nelle strade contemporaneamente e complessivamente decine di migliaia di persone.

“Ancora una volta - dice Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay - torniamo a manifestare per riscattare un’intera fetta della popolazione dalla marginalità nella quale uno Stato che non riconosce i diritti la spinge quotidianamente”

Tra le rivendicazioni che l’Onda Pride porterà nelle strade, c’è anche quella del riconoscimento delle unioni tra persone dello stesso sesso, tema riportato al centro della discussione politica dal premier Matteo Renzi [>>]

Sabato è Mediterranean Pride: Giuliana De Sio madrina, Sindaco in prima fila

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

il manifesto del pridePasserà per Napoli l’Onda Pride 2014: si svolgerà infatti sabato 28 giugno (in contemporanea con altre 9 città italiane) il Mediterranean Pride of Naples, la manifestazione in favore della visibilità e dei diritti delle persone lgbti che quest’anno si tiene nella data in cui, 45 anni fa, si sono svolti i moti di Stonewall che hanno dato vita al movimento di liberazione omosessuale internazionale.

L’evento è stato presentato ieri a Palazzo San Giacomo: madrina del Pride sarà l’attrice napoletana Giuliana De Sio, testimonials gli atleti ex-olimpionici dell’associazione Mille Colori ed in testa al corteo il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris mentre numerose personalità dal mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport hanno aderito alla manifestazione.

L’appuntamento è fissato alle ore 15.00 in piazza Dante: il corteo, che partirà alle ore 17.00 procederà per piazza Carità, via Toledo, piazza Trieste e Trento, piazza del Plebiscito, via Cesario Console, via Partenope per arrivare (alle 20.00 circa) a Castel dell’Ovo. [>>]

Lutto cittadino, annullato “We are the Pride”. Fiaccolata contro ogni violenza

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

we are the prideIl Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha proclamato il lutto cittadino per venerdì 27 giugno giornata in cui si svolgeranno i funerali di Ciro Esposito, il tifoso napoletano coinvolto lo scorso maggio negli scontri avvenuti in occasione della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina Olimpico di Roma e morto dopo 50 giorni di rianimazione.

Arcigay Napoli e Coordinamento Campania Rainbow hanno così deciso di annullare l’evento “We are the Pride” previsto venerdì sera nell’ambito delle attività organizzate per il Mediterranean Pride of Naples. Gli artisti coinvolti saranno comunque presenti nella piazza-simbolo della comunità lgbt napoletana per dare vita ad una fiaccolata contro ogni forma di violenza, ricordando le parole dello stesso Sindaco:

“Per Ciro, per i familiari, per il nostro popolo. Per dire no al binomio calcio-violenza”

Matrimoni gay a Napoli: lunedì la prima trascrizione

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

il sindaco alla conferenza del prideIn occasione della presentazione alla stampa del Mediterranean Pride of Naples di sabato, il Sindaco Luigi De Magistris ha annunciato la firma di un mandato agli uffici dell’Anagrafe del Comune di Napoli che li obbligherà a registrare i matrimoni tra persone dello stesso sesso celebrati all’estero.

E già lunedì potrebbe essere trascritto il primo matrimonio: Roberto e Manuel (napoletano il primo, spagnolo il secondo) saranno infatti a Napoli per partecipare al Pride e si tratterranno in città per registrare la loro unione (celebrata in Spagna dove attualmente risiedono). E non sono i soli: stanno preparando i documenti necessari altre due coppie, una che vive a Napoli e l’altra in Canada.

fonte: napoli.repubblica.it

Regione: D’Angelo (FI) assessore alle Pari Opportunità

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

il neo-assessoreSarà ufficializzata nelle prossime ore la nomina di Bianca D’Angelo (consigliera di Forza Italia) ad Assessore alle Politiche Sociali ed alle Pari Opportunità della Regione Campania.

Nel frattempo la notizia viene accolta positivamente dal Coordinamento Campania Rainbow e dagli organizzatori del Mediterranean Pride of Naples che invitano il neo-assessore a partecipare al corteo di sabato 28 giugno.

“Dopo un lunghissimo periodo di vacanza abbiamo una interlocutrice alla quale poter rivolgere le nostre istanze - afferma Neri Lauro, presidente del Coordinamento (di cui fanno parte Arcigay Napoli, Arcigay Salerno, Arcilesbica, Associazione Transessuale Napoli, Famiglie Arcobaleno) - nell’augurare un buon lavoro alla nuova assessora, le chiediamo quanto prima di incontrare una delegazione delle nostre associazioni per poter avviare un confronto costruttivo sulle strategie che la Regione intende intraprendere per garantire pari opportunità alla comunità LGBT e per contrastare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”

sab 28/6 | LOVE - official pride party

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal candy

Omofobia online, un Pride virtuale per Tommaso Cerno

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

il tweet omofobo“Finocchio di merda, stasera sei invitato a cena… porta anche i tuoi amichetti, mi raccomando” (con tanto di foto di tavola imbandita e cappi) è il tweet rivolto al giornalista Tommaso Cerno (espressosi a favore di una spiaggia gay a Lignano Sabbiadoro) che però non si scompone, retwitta “l’invito” e riceve la solidarietà dei follower dando vita ad “Pride virtuale” che si rivela “un boomerang” per chi ha lanciato il messaggio omofobo.

”Il problema - dichiara Cerno - sorge quando questi insulti vengono rivolti a persone sconosciute o più deboli, che soffrono senza potersi difendere, non trovano solidarietà e rischiano di chiudersi ancora di più in se stesse. La mia speranza è che episodi come questo risveglino le coscienze e facciano capire che l’omofobia è un problema grave come il razzismo”

[>>]

Login