Miss Trans nel presepe vivente

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

Per il quarto anno consecutivo, l’associazione San Giovanni De Matha promuove il presepe vivente nella chiesa della Santissima Trinità di Napoli. Quest’anno, tra le persone che animeranno la rappresentazione storica della natività di Gesù, ci sarà anche Mery Sommella, estetista napoletana che nel 2007 fu eletta Miss Trans Italia [nella foto].

“La presenza di Miss Trans nel presepe - dichiara Stefania Zambrano, organizzatrice del concorso - rappresenta un nuovo passo in avanti del nostro mondo, che troppo spesso subisce esclusioni e intolleranze, ed è importante che un segnale così forte di integrazione arrivi dal mondo della Chiesa in occasione del Natale”

[>>]

mer 31/12 | matinée starship

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal candy

Natale “scostumato” a Galleria Toledo

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

gino curcione in scenaCome è ormai tradizione, ritorna a Galleria Toledo l’evento delle festività natalizie: “Nummere. Scostumatissima tombola” sarà infatti in scena dal 25 al 28 dicembre nello spazio teatrale di Montecalvario. Gino Curcione, nei panni della ormai famosa popolana, intessendo le sue strologature numeriche darà vita ad una teatralizzazione del classico gioco delle feste partenopee, in cui i freddi numeri, estratti dal panariello si trasformano in vita vera.

Nel lotto, sogni e accadimenti sono tradotti in numeri che si giocano, a Napoli, soprattutto nei Quartieri Spagnoli, nel periodo natalizio avviene un’operazione inversa e complementare: chi estrae dal “panariello”, prima offre il significato, poi il numero. Realtà ed irrealtà, sogno e sofferenza, destino e casualità; quando si gioca con i numeri e con la tombola si mescolano filosofia, divinazione, interrogarsi sul futuro del mondo e ricerca della propria e piccola fortuna. [>>]

gio 25/12 | ice candy

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal candy

IV Municipalità, apre lo sportello per il benessere delle persone lgbt

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

la sede dello sportello a piazza nazionaleE’ stato presentato nei giorni scorsi lo Sportello Salute e Benessere rivolto alle persone lgbt promosso dalla IV Municipalità e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli d’intesa con l’ASL Napoli 1 distretto 33 e con il contributo di Arcigay Napoli.

La discriminazione subita dalle persone lgbt in ambito sanitario rappresenta un fenomeno, purtroppo, molto frequente, presentandosi come disparità di trattamento ma anche, soprattutto nei confronti delle persone transessuali transgender, sotto forma di maltrattamenti da parte del personale sanitario molto spesso privo di una formazione adeguata.

Lo sportello si pone, tra le sue finalità, di facilitare l’accesso e l’interazione della popolazione lgbt al sistema sanitario, ma anche di promuovere il rispetto dell’identità di genere e la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, contrastando stigma e pregiudizi in ambito sanitario. [>>]

sab 20/12 | waiting 4 xmas

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal candy

Matrimoni gay: il Prefetto annulla e il Comune fa ricorso al TAR

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

de magistris trascrive il matrimonio di roberto e miguelCome annunciato da tempo, in osservanza della circolare del Ministero dell’Interno Angelino Alfano, il Prefetto ha annullato le trascrizioni dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso avvenute nei mesi scorsi anche a Napoli in seguito alla direttiva del Sindaco Luigi De Magistris.

L’Amministrazione comunale ha promosso ricorso al TAR in quanto, si legge nella motivazione del ricorso, “la trascrizione non intende sostituirsi alla legislazione nazionale, ma solo certificare l’esistenza dei legami che, ex Art 3 Cost. Ed ex Art 12 della Convenzione Europea dei Diritti dell’uomo, non possono essere discriminati”. Arcigay Napoli annuncia la propria disponibilità a sostenere il Sindaco sia politicamente sia attraverso azioni legali appositamente studiate. [>>]

“Diritti alla meta 2″, unioni civili verso il matrimonio egualitario

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

un momento del dibattito alla UILSi è tenuto lunedì scorso presso la UIL Campania, il convegno “Diritti alla Meta 2″ promosso dal Arcigay Napoli per discutere del Ddl relativo alle Unioni Civili e sul suo stato di avanzamento. Al dibattito hanno partecipato diversi esponenti del mondo politico, associativo e sindacale che attraverso i loro interventi hanno espresso con sensibilità differenti l’urgenza di riempire il vuoto normativo che attualmente lascia scoperta la tutela delle coppie omosessuali.

La democratica Monica Cirinnà, senatrice del PD e relatrice del disegno di legge, ha auspicato un’accelerazione del cammino legislativo: l’introduzione della civil partnership rappresenta, secondo la senatrice, un varco d’accesso per approdare in un futuro prossimo al matrimonio egualitario.

Parere simile ha espresso Nitto Francesco Palma, senatore di Forza Italia e presidente della Commissione Giustizia al Senato, che tuttavia ha ravvisato una marcata incompatibilità tra un istituto identico al matrimonio con quanto invece riportato dalla Costituzione: nonostante questo, comunica che il testo verrà portato avanti in Commissione senza nessun ostruzionismo da parte di Forza Italia. [>>]

“Cuore nero”, nuovo allestimento alla Sala Assoli

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »
In occasione della prima, giovedì 18 dicembre alle ore 20.00 in Sala Assoli si terrà un breve dibattito dal titolo “Amore&legalità” al quale interverranno Fortunato Calvino, Antonio D’Amore (Libera) e Claudio Finelli (Arcigay).

la locandina dello spettacolo. foto di alessandra finelliGiovedì 18 dicembre debutta in Sala Assoli lo spettacolo “Cuore Nero” di Fortunato Calvino in una nuova messa in scena per la regia di Gerardo Gatta e le interpretazioni di Lucio Piezzo, Antonio Clemente, Patrizia Masiello, Gerardo Gatta

Al suo terzo allestimento, dopo i primi due diretti dallo stesso autore, la piece si presenta questa volta come uno spettacolo il cui unico protagonista si chiama Arte: dalla musica popolare a quella classica, dalla danza alla pittura.

Il tutto all’insegna dell’Amore sofferto e travagliato: Pietro e Tommaso sono i protagonisti; una chiesa abbandonata la scena; un amore “inaccettabile” tra due uomini di malavita al centro della storia. Con questa si intreccia anche la storia di una prostituta e di un suo inusuale cliente. [>>]

Login