Elezioni a Benevento: “una breve stagione di sensibilità, poi il nulla”

logo del comune di beneventoIn occasione delle elezioni amministrative a Benevento, l’Associazione WAND ha presentato a tutti i candidati a Sindaco e Consigliere Comunale una piattaforma di intenti.

L’iniziativa ha come scopo quello di stimolare un voto consapevole ed incentivare la futura amministrazione ad adottare per la prima volta nel proprio programma tematiche di carattere lgbt.

“L’Associazione WAND di Benevento ed i cittadini omosessuali - si legge nella piattaforma politica - hanno vissuto una vita indipendente ricevendo atti discriminatori e politiche di esclusione. In seguito alla brevissima stagione di sensibilità a questa tematica, culminata con il registro delle Unioni Civili, l’interesse e il sostegno dell’amministrazione sono tornati a mancare”

[…]

“Rainbow week”, contro il “nero” dell’omofobia a Benevento

il logo della manifestazioneDal 16 al 22 maggio a Benevento si svolgerà la Rainbow week: una settimana di dibattiti, proiezioni, mostre, momenti di festa e divertimento organizzati dall’associazione WAND per coprire con i colori dell’arcobaleno il nero dell’omofobia.

Dopo la conferenza stampa di presentazione (lunedì 16), si parte martedì 17 maggio con “WAND in aula”, un’intervento sul bullismo omofobico presso facoltà la di Economia dell’Università degli studi del Sannio (ore 10.00).

Nel corso della settimana sarà proiettato il film “Boys don’t cry” (mercoledì 18 maggio), promosso il dibattito “Vite in transito - Le persone trans si raccontano” (giovedì 19 maggio), inaugurata la mostra fotografica “Il Movimento in mostra” (sabato 21 maggio), si svolgerà il torneo di calcio a 5 “Un calcio all’omofobia” (domenica 22 maggio). […]

Benevento, approvato il Registro delle Unioni Civili

lo stemma del comune di beneventoDopo una lunga discussione, con 13 voti favorevoli e 6 contrari, Il Consiglio Comunale di Benevento ha dato il via libera all’istituzione del Registro delle Unioni Civili. A darne notizia sono i ragazzi del Collettivo WAND.

Per Fausto Pepe, Sindaco di Benevento, si tratta di una “bella notizia”. Notizia che arriva in una giornata particolare: quella in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Uomo, lo stesso giorno in cui, nel 1948, le Nazioni Unite adottarono la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che nel suo primo articolo afferma che “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.

A sottolinearlo è il Coordinamento Regionale Arcigay Campania nell’esprimere piena soddisfazione per questo traguardo che, insieme all’adesione della Regione Campania alla Rete RE.A.DY, rappresenta una vittoria del movimento regionale lgbt. […]

Benevento divisa in due, tra le “streghe” del Pride e Forza Nuova

lo slogan del pride beneventanoIeri a Benevento con il Campania Pride si è dato il via (insieme con Pavia e Verona) alla stagione dell’Onda Pride 2015. Centinaia i partecipanti (molti provenienti anche da regioni limitrofe come Puglia, Molise e Basilicata), guidati dall’attore Carlo Gabardini e dalla madrina, la giornalista Giulia Innocenzi, che al grido di “Io sono una strega” hanno pacificamente invaso le strade della città

Una giornata iniziata con timori e preoccupazioni tra gli organizzatori e le forze dell’ordine per la contro-manifestaizone organizzata da Forza Nuova che si è svolta in contemporanea con il Pride anche se su un percorso differente: una città letteralmente divisa in due.

Ma fortunatamente tutto si è concluso senza tensioni né incidenti. Il corteo colorato ha raggiunto piazza Risorgimento nel tardo pomeriggio, e poi la festa si è spostata in piazza Arechi II dove è proseguita fino a notte fonda con un concerto e un djset. […]

Benevento, Campania Pride al via!

il logo del prideL’appuntamento è per sabato 6 giugno alle ore 15.00 in piazza IV Novembre a Benevento. Da li partirà il primo Benevento Campania Pride che inaugura, insieme Verona e Pavia, la serie di manifestazioni dell’Onda Pride 2015. Il corteo parità alle ore 16.00 dalla Rocca dei Retttori per arrivare in piazza Risorgimento alle ore 18.00 dove dal palco, ci saranno gli interventi politici. Poi la giornata si concluderà in musica in piazza Arechi II (piazzetta Vari) con un concerto e un djset a partire dalle ore 21.00.

Ad aprire il corteo, a cui prenderanno parte secondo gli organizzatori almeno 3mila persone, saranno la giornalista Giulia Innocenzi e l’attore Carlo Gabardini (autore anche di “Fossi in te io insisterei. Lettera a mio padre sulla vita ancora da vivere”). La manifestazione, che gode del patrocinio di Regione Campania e Comune di Benevento, è gemellata con il Pride di Atene.

Portare il protagonismo e la visibilità della popolazione lgbt cittadina e regionale come efficace strumento contro la discriminazione e il pregiudizio, la violenza e l’arretratezza, l’odio e l’ignoranza è lo scopo del Coordinamento LGBT Regionale promotore della manifestazione: un pride dalla connotazione macroregionale in virtù della condizione storica, geografica e culturale di cerniera che la città di Benevento assume tra la Campania e il resto del meridione. […]

La Campania aprirà e chiuderà l’Onda Pride 2015

il logo dell’onda prideIl 6 giugno prenderà il via la stagione dell’orgoglio lgbt con il Pride regionale di Benevento che, convocato da un foltissimo e compattissimo gruppo di associazioni campane coordinate dal collettivo lgbt Wand, aprirà, insieme a quello Verona l’Onda Pride 2015, nato con lo scopo di portare la rivendicazione dell’orgoglio lgbt in quei territori solitamente fuori dai percorsi storici della lotta per i diritti.

L’Onda Pride farà poi di nuovo tappa in Campania per il suo evento conclusivo sabato 11 luglio: il tour arcobaleno si chiuderà infatti con il Pride di Napoli. Convocata da Arcigay Napoli e Campania, Arcilesbica Napoli, Associazione Trans Napoli, collettivo “I’m gay, anyproblem?” e Coordinamento Campania Rainbow, la manifestazione quest’anno sarà dedicata alla scuola, al diritto allo studio e al contrasto del bullismo omotransfobico. […]

Login