uno dei manifesti della campagnaQuest’anno, come i due precedenti, l’Italia sarà attraversata tra giugno e luglio dall’Onda Pride, la grande mobilitazione dell’orgoglio che chiede riconoscimento e diritti per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender.

Quest’anno sono 15 le città che ospiteranno le manifestazioni unite dallo slogan “It’s #HUMAN Pride”: non un grido di sofferenza, ma d’orgoglio; un grido assertivo, non aggressivo; un grido per qualcosa e non contro qualcuno.

Si inizia il sabato 6 giugno da Benevento, Verona e Pavia, le tappe successive saranno il 13 giugno a Roma e il 27 giugno a Torino, Milano, Bologna, Perugia, Palermo, Cagliari, il 4 luglio a Foggia, Genova e Catania, l’11 luglio a Napoli e infine a Reggio Calabria il 1° agosto.

“Scendendo in piazza, sollevando lungo tutto il Paese l’onda dell’orgoglio - si legge nel documento politico sottoscritto dai 15 comitati territoriali - prendiamo parola per rivendicare il diritto a una piena cittadinanza in Italia per le persone gay, lesbiche, transgender, bisessuali, queer, intersessuali. Servono leggi che parlino di uguaglianza, di laicità, di autodeterminazione. Servono azioni concrete di contrasto ai crimini e alle parole d’odio, alle discriminazioni, alla messa ai margini”

Per info: www.ondapride.it

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback