“La notte blu del tram” al Ridotto
scritto da napoligaypress Scrivi un commento »
Ultimo appuntamento al Ridotto del Mercadante con la rassegna “Storie naturali e strafottenti” dedicato a Giuseppe Patroni Griffi nel decennale della scomparsa. Debutta giovedì 5 marzo, lo spettacolo “La notte blu del tram” con la regia di Pino Carbone e l’interpretazione di Francesca De Nicolais e Giovanni Del Monte.
Scritto nel 1948, è il racconto della scoperta della sessualità per il tredicenne Eugenio e del suo incontro, apparentemente casuale, con un signore durante il tragitto in tram ritornando a casa. Profondamente turbato dall’episodio, in un tumulto di emozioni ancora confuse e spinto dalla curiosità, Eugenio ritorna sui luoghi del primo incontro.
“Una fiaba senza morale - spiega il regista - che non tiene conto del senso comune di moralità, e che soprattutto non vuole insegnarla a nessuno. Un racconto che diventa una storia, che diventa spazio in cui agire, che diventa corpo vivo”


Si svolgerà venerdì 27 febbraio al Largo Berlinguer di Napoli l’evento “Napoli Si-Cura: musica, teatro e spettacolo per una città inclusiva” organizzato da Arcigay Napoli e Città Amica, il progetto della Città di Napoli che si propone di diffondere la cultura del diritto alla sicurezza, creando presidi di progresso, evoluzione ed educazione al rispetto delle differenze attraverso un uso attivo dei luoghi della città.

Si svolgerà martedì 24 febbraio a Palazzo San Giacomo a Napoli il Convegno “Napoli DiverCity: una rete per imparare a riconoscere le differenze. Le pari opportunità delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali” in cui saranno presentati i primi risultati di Napoli DiverCity con testimonianze degli operatori e dei cittadini che hanno fruito dei numerosi servizi del progetto: più di mille e trecento tra docenti, studenti ed operatori pubblici formati contro le discriminazioni, più di cento accessi allo sportello che ha trattato casi i più vari, più di sessanta operatori impegnati tra professionisti, docenti, personale qualificato e numerosi volontari.
Appuntamento interamente dedicato alla poesia quello di giovedì 19 febbraio al Chiaja Hotel de Charme con la rassegna letteraria Poetè curata da Claudio Finelli e realizzata in collaborazione con il Centro di Poesia. 


gli ultimi commenti...