“La notte blu del tram” al Ridotto

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

la morte della bellezzaUltimo appuntamento al Ridotto del Mercadante con la rassegna “Storie naturali e strafottenti” dedicato a Giuseppe Patroni Griffi nel decennale della scomparsa. Debutta giovedì 5 marzo, lo spettacolo “La notte blu del tram” con la regia di Pino Carbone e l’interpretazione di Francesca De Nicolais e Giovanni Del Monte.

Scritto nel 1948, è il racconto della scoperta della sessualità per il tredicenne Eugenio e del suo incontro, apparentemente casuale, con un signore durante il tragitto in tram ritornando a casa. Profondamente turbato dall’episodio, in un tumulto di emozioni ancora confuse e spinto dalla curiosità, Eugenio ritorna sui luoghi del primo incontro.

“Una fiaba senza morale - spiega il regista - che non tiene conto del senso comune di moralità, e che soprattutto non vuole insegnarla a nessuno. Un racconto che diventa una storia, che diventa spazio in cui agire, che diventa corpo vivo”

[>>]

sab 28/2 | waiting4 6th anniversary

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal

“Napoli Si-cura”, l’arte e lo spettacolo per una città inclusiva

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

la locandina dell’incontroSi svolgerà venerdì 27 febbraio al Largo Berlinguer di Napoli l’evento “Napoli Si-Cura: musica, teatro e spettacolo per una città inclusiva” organizzato da Arcigay Napoli e Città Amica, il progetto della Città di Napoli che si propone di diffondere la cultura del diritto alla sicurezza, creando presidi di progresso, evoluzione ed educazione al rispetto delle differenze attraverso un uso attivo dei luoghi della città.

L’evento, presentato da Lucilla Nele e coordinato artisticamente da Claudio Finelli, nasce infatti dall’assunto che l’inclusione e l’integrazione in realtà metropolitane complesse come quella napoletana devono coincidere con una capacità di vivere in modo più attivo e partecipato gli spazi urbani. In questa chiave, anche l’arte può costituire un alternativa all’abbandono e un deterrente alla criminalità: lì dove c’è un palco illuminato, ci sono luci che rischiarano la notte della città, rendendo la città più bella, più vivibile e più sicura per tutti. [>>]

gio 26/2 | todos a ‘90

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer mamada

gio 26/2 | shokka #2

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer shokka

“DiverCity”, i primi risultati in un convegno a Palazzo San Giacomo

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

logo divercitySi svolgerà martedì 24 febbraio a Palazzo San Giacomo a Napoli il Convegno “Napoli DiverCity: una rete per imparare a riconoscere le differenze. Le pari opportunità delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali” in cui saranno presentati i primi risultati di Napoli DiverCity con testimonianze degli operatori e dei cittadini che hanno fruito dei numerosi servizi del progetto: più di mille e trecento tra docenti, studenti ed operatori pubblici formati contro le discriminazioni, più di cento accessi allo sportello che ha trattato casi i più vari, più di sessanta operatori impegnati tra professionisti, docenti, personale qualificato e numerosi volontari.

Nel corso del convegno saranno illustrati il protocollo d’intesa tra il Comune di Napoli e la Human Rights Commission della Città di San Francisco e quello con il Comune di Torino, sede della segreteria della rete READY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) per favorire le azioni per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. [>>]

“Lei disse sì” ad AstraDoc

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

Lorenza e Ingrid da 7 anni vivono una storia d’amore e desiderano sposarsi: per questo coinvolgono amici e parenti nella preparazione del matrimonio che si svolgerà in Svezia, dove il matrimonio è per tutti. Le due donne danno vita a una racconto romantico, politico, serio e scanzonato allo stesso tempo, dove il tema della felicità passa dall’importanza della condivisione, dalla scelta degli abiti e tutte quelle “piccolezze” che nutrono il matrimonio come rito. “Lei disse sì” sarà proiettato venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 all’Academy Astra (via Mezzocannone 109) nell’ambito della rassegna Astra Doc (ingresso: 3,00 euro; 2,50 ridotto Arci Movie).

gio 19/2 | shockka

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer shockka

Poetè “poetico” al Chiaja Hotel

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

la locandina dell’incontroAppuntamento interamente dedicato alla poesia quello di giovedì 19 febbraio al Chiaja Hotel de Charme con la rassegna letteraria Poetè curata da Claudio Finelli e realizzata in collaborazione con il Centro di Poesia.

Protagonisti del reading poetico saranno Viola Amarelli, Claudia Iandolo, Rita Pacilio e Nicola Vacca che presenteranno e leggeranno i loro versi.

L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini. [>>]

Login