Le storie “naturali e strafottenti” di Patroni Griffi al Mercadante

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

giuseppe patroni griffiA dieci anni dalla scomparsa di Giuseppe Patroni Griffi, il Teatro Stabile di Napoli rende omaggio allo scrittore, drammaturgo e regista napoletano con una serie di adattamenti di suoi racconti dal titolo “Storie naturali e strafottenti”.

Nel corso della rassegna, che continuerà fino a marzo, andranno in scena al Ridotto e al Mercadante cinque spettacoli. Ad aprire la rassegna, lunedì 3 novembre al Ridotto, sarà “D’estate con la barca” diretto da Luca De Fusco e interpretato da Gaia Aprea mentre dal 9 gennaio Mariano Rigillo (attore feticcio di Patroni Griffi) sarà regista e interprete al Teatro Mercadante de “Il mio cuore è nel Sud”: una ballata in versi e prosa con musiche di Bruno Maderna eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro di San Carlo.

A seguire, al Ridotto, “La morte della bellezza” (dal 22 gennaio) con la regia di Benedetto Sicca, che narra la storia di una relazione sentimentale tra due giovani all’ombra di una città stravolta dalla guerra, e “Ragazzo di Trastevere” (dal 12 febbraio), con la regia di Giuseppe Sollazzo, che ha per protagonista un ragazzo di vita. [>>]

Il “Notturno” di Ruccello al Bellini

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

giuliana de sio - foto federico rivaDa venerdì 31 ottobre al Teatro Bellini di Napoli torna in scena “Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello per la regia di Enrico Maria La Manna e l’interpretazione di Giuliana De Sio.

Il testo propone il viaggio che Ruccello aveva intrapreso nel quotidiano e nel panorama desolato della periferia urbana, dei ghetti degradati, tra le tv locali e le radio libere. Un percorso apparentemente triste, che però viene ravvivato ora da una miscellanea di sentimenti, ora da involontaria comicità.

Adriana porta avanti la sua esistenza, nel caldo afoso, tra canzoni e note di un pianoforte, tra televisione ed una terza gravidanza, con un marito che lavora di notte e ritorna a casa all’alba. Una sera accade che strani individui, temuti e desiderati da troppo tempo, si introducano in casa. Improvvisamente riaffiorano senza una logica i fantasmi del passato, che provocheranno in Adriana una reazione atroce, insensata, ma a lei necessaria per fuggire da quella prigione grigia e ossessiva. [>>]

ven 31/10 | haunted house

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

flyer criminal candy

ven 31/10 | necropolis

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer firework

“Pedro Felipe” a Poetè

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

la locandina dell’incontroSecondo appuntamento della stagione con Poetè, la rassegna letterario curata da Claudio Finelli che giovedì 30 ottobre nel salottino del Chiaja Hotel incontrerà Emanuele Tirelli e Mario Gelardi, autore ed editore di “Pedro Felipe” (Caracò). Letture di Carlo Caracciolo.

Pedro Felipe Colella è il protagonista e il pensiero di una storia in cui il bene e il male si incontrano tanto da vicino da non riconoscersi e da animare la vita di tutti i personaggi che si muovono intorno a lui. Legami che distendono, altri che feriscono e altri ancora che non vengono compresi. Lotte che appartengono al passato e lutti così presenti da cambiare il corso della storia. È il ritratto di una grande passione per una donna, per la propria famiglia, per la propria terra, per il mare che bagna tutto senza prenderlo. Un mare, appunto, che non c’è, perché lascia le pareti di una stanza color blu e un luogo in cui il pensiero diviene la realtà dei ricordi. [>>]

Unioni Civili sotto il Vesuvio

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

logo vesuvio rainbowUn nuovo importante traguardo in tema di diritti civili sarà tagliato nei prossimi giorni in Campania. Dopo il Sindaco di Pompei, anche quelli di Piano di Sorrento e Torre Annunziata annunciano - attraverso le pagine del quotidiano Metropolis - di aver già avviato il percorso che condurrà a breve i loro comuni all’istituzione dei Registri Comunali per le Unioni Civili e al riconoscimento dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso.

I tre comuni andrebbero così ad unirsi ai sette dell’area metropolitana di Napoli che hanno già istituito da tempo i Registri (Napoli, Portici, Pozzuoli, Torre del Greco, Casoria, Anacapri e Melito).

“E’ importantissima dal punto di vista simbolico - dichiara Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli e portavoce di Vesuvio Rainbow - la decisione del sindaco di Pompei di autorizzare la trascrizione dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso; un risultato inimmaginabile fino a qualche anno fa. Pompei, Città mariana, riconosce l’amore tra persone dello stesso sesso. E pensare che lo slogan del primo Pride nazionale a Napoli, nel lontano 1996, fu proprio ‘la Madonna di Pompei vuole bene a tutti i gay’”

[>>]

Unioni Civili anche a Pompei

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

pompei apre alle unioni civiliMentre in tutta Italia - nonostante la circolare del Ministro degli Interni - i sindaci continua a registrare i matrimoni celebrati all’estero da coppie dello stesso sesso, arriva il sostegno al Registro delle Unioni Civili anche da Nando Uliano, primo cittadino di Pompei (Na), che si prepara ad aprire il Municipio alle nuove forme di matrimonio

“Non faremmo altro che allinearci alle grandi democrazie occidentali, amarsi alla luce del giorno, essere tutelati giuridicamente in caso di malattia o decesso del compagno è diritto inviolabile”

[>>]

sab 25/10 | inverse code

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer_alchemilla.jpg

sab 25/10 | the nightmare before halloween

napoligaypressscritto da napoligaypress Scrivi un commento »

criminal_flyer.jpg

Login