Le storie “naturali e strafottenti” di Patroni Griffi al Mercadante
scritto da napoligaypress Scrivi un commento »
A dieci anni dalla scomparsa di Giuseppe Patroni Griffi, il Teatro Stabile di Napoli rende omaggio allo scrittore, drammaturgo e regista napoletano con una serie di adattamenti di suoi racconti dal titolo “Storie naturali e strafottenti”.
Nel corso della rassegna, che continuerà fino a marzo, andranno in scena al Ridotto e al Mercadante cinque spettacoli. Ad aprire la rassegna, lunedì 3 novembre al Ridotto, sarà “D’estate con la barca” diretto da Luca De Fusco e interpretato da Gaia Aprea mentre dal 9 gennaio Mariano Rigillo (attore feticcio di Patroni Griffi) sarà regista e interprete al Teatro Mercadante de “Il mio cuore è nel Sud”: una ballata in versi e prosa con musiche di Bruno Maderna eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro di San Carlo.
A seguire, al Ridotto, “La morte della bellezza” (dal 22 gennaio) con la regia di Benedetto Sicca, che narra la storia di una relazione sentimentale tra due giovani all’ombra di una città stravolta dalla guerra, e “Ragazzo di Trastevere” (dal 12 febbraio), con la regia di Giuseppe Sollazzo, che ha per protagonista un ragazzo di vita. [>>]
Da venerdì 31 ottobre al Teatro Bellini di Napoli torna in scena “Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello per la regia di Enrico Maria La Manna e l’interpretazione di Giuliana De Sio.


Secondo appuntamento della stagione con Poetè, la rassegna letterario curata da Claudio Finelli che giovedì 30 ottobre nel salottino del Chiaja Hotel incontrerà Emanuele Tirelli e Mario Gelardi, autore ed editore di “Pedro Felipe” (Caracò). Letture di Carlo Caracciolo.
Un nuovo importante traguardo in tema di diritti civili sarà tagliato nei prossimi giorni in Campania. 





gli ultimi commenti...