Adozioni gay, sentenza storica del Tribunale per i Minori
scritto da napoligaypress Scrivi un commento »
Il Tribunale per i Minorenni di Roma, con una sentenza storica, ha riconosciuto l’adozione di una bimba da parte di una coppia lesbica. Si tratta del primo caso in Italia.
Le mamme, sposate all’estero e residenti a Roma da una decina di anni, hanno avuto la bimba con procreazione assistita eterologa; la bimba è, quindi, figlia biologica di una sola delle due conviventi. Il Tribunale ha accolto il ricorso presentato da parte della mamma non biologica.
Il ricorso è stato accolto sulla base di un articolo della legge sull’adozione che, indipendentemente dall’orientamento sessuale dei genitori, la contempla in casi particolari come quello, appunto, della coppia romana in cui tra il bambino e il genitore sociale si è consolidato nel tempo un rapporto affettivo e di convivenza. Quella che tecnicamente si definisce stepchild adoption.
A seguire il caso è stato l’avvocato Maria Antonia Pili, presidente regionale per il Friuli dell’AIAF - Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori. [>>]

Tony Maiello sarà l’ospite musicale della serata
Si è tenuta nella prima metà di agosto la Route Nazionale 2014 dell’Agesci: la “strada” ha coinvolto 30.000 tra Rover e le Scolte (gli scout di età compresa tra i 16 e 1 21 anni) dell’associazione, portandoli ad incontrare le tante realtà dell’Italia e della storia del nostro Paese per poi ritrovarsi a San Rossore (PI).


“Oscar Wilde, il processo”, lo spettacolo teatrale che porta in scena gli atti processuali che videro protagonista il grande scrittore britannico, venerdì 22 agosto sarà riproposto in una location particolare: Villa San Michele ad Anacapri (Na).




gli ultimi commenti...