Claudio Rossi Marcelli a Napoli
movimento. libri. culturascritto da napoligaypress | 29 Giugno 2015 | condividi su facebook
Mercoledì 1° luglio, in occasione del tour promozionale del suo nuovo libro “E il cuore salta un battito” (Mondadori), il giornalista e scrittore Claudio Rossi Marcelli sarà presso la sede di Arcigay Napoli per parlarne insieme a Claudio Finelli (Responsabile cultura e scuole dell’associazione) e a Fabio Ragosta (del Gruppo Giovani).
Il libro, autobiografico, racconta l’amore di due ragazzi, dal primo appuntamento alle pause di riflessione, passando per i tradimenti e la gelosia. Potrebbe essere la storia di tanti altri ventenni, ma nel 1996 le giovani coppie omosessuali che vivono il loro rapporto alla luce del sole sono poche.
“E il cuore salta un battito” è l’istantanea di quel momento magico, tra i venti e i trent’anni, in cui si vive in balìa delle emozioni ma, al tempo stesso, senza rendersene conto, si gettano le basi della propria vita. Intorno a loro c’è la Roma degli anni Novanta, con i locali e le mode del momento, e gli sforzi del movimento lgbt italiano di uscire dall’ombra, culminati nel World Pride del 2000 e nel successo di Muccassassina.
Con ironia e tenerezza, Claudio Rossi Marcelli alterna momenti divertenti e personaggi grotteschi a passaggi di riflessione e grande profondità. E mentre in Italia divampa il dibattito sull’omofobia, il matrimonio gay e l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso, questo libro riporta la questione all’origine: le persone sono persone e quando ci si innamora ci si innamora. Le dinamiche e le emozioni in gioco sono le stesse.
> leggi un estratto del libro
> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
> compra l’e-book su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
Claudio Rossi Marcelli, giornalista, dal 2003 fa parte della redazione del settimanale Internazionale dove cura la rubrica Dear Daddy, nel 2011 ha pubblicato il libro “Hello Daddy” (Mondadori). Vive a Copenaghen con il marito e i loro tre figli.
Appuntamento mercoledì alle ore 18.30. La sede di Arcigay Napoli si trova in vico San Geronimo alle Monache 19 (traversa di via Benedetto Croce) a Napoli
leggi anche...
- Unioni civili, prime coppie a Napoli e Avellino
- RAIN Caserta, eletto il nuovo Presidente e confermato il direttivo
- Unioni civili, da metà agosto anche a Napoli. A San Giorgio tutto pronto per le celebrazioni
- Offesa dagli infermieri al Don Bosco, trans rifiuta ricovero. Ora è grave
- Unione civile per il primo Sindaco gay. Arcigay: “un evento significativo"
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
gli ultimi commenti...