Fano, il sindaco trascrive le nozze gay
scritto da napoligaypress Scrivi un commento »
A Fano (in provincia di Pesaro e Urbino) nella sala della Concordia (dove si celebrano i matrimoni civili) il sindaco Stefano Aguzzi (di centro-destra) ha trascritto ieri mattina nel registro di stato civile il matrimonio tra Fausto Schermi ed Elwin Van Dijk.
La coppia, sposatisi in Olanda nel 2008, il 17 maggio scorso (in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia) ha chiesto la trascrizione del loro certificato di matrimonio nel registro comunale. Si tratta del primo caso in Italia anche se c’è il precedente di Grosseto che, però, ha richiesto un ricorso, due anni di battaglie legali e l’intervento del Tribunale per andare a buon fine.
Per Lara Ricciatti, deputato di Sel e originaria di Fano, “il Parlamento non ha più alibi, ora deve assumersi le proprie responsabilità regolando la materia”.
fonte/foto: ansa.it
Sarà Roma a dare il via alle manifestazioni dell’orgoglio lgbt che si svolgeranno su tutto il territorio italiano e che costituiranno o l’Onda Pride. Sabato 7 giugno si svolgerà infatti il ventesimo Roma Pride. Sono in tutto 13 le città che si mobiliteranno per rivendicare diritti e uguaglianza per le tutte le persone, senza discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Si è conclusa domenica scorsa a Bologna la settima edizione di Divergenti, il primo e unico festival cinematografico in Italia (e tra i pochi in tutto il mondo) dedicato specificamente al mondo trans e al tema dell’identità di genere.
Nuovo appuntamento giovedì 29 maggio nel salottino del Chiaja Hotel con la rassegna culturale Poetè - ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina. 
“Dialogo di una prostituta con un suo cliente” è un testo teatrale scritto nel 1973 da una giovanissima Dacia Maraini. Sono gli anni del femminismo e della lotta di classe a fare da sfondo all’incontro tra la prostituta Manila, massima espressione del diritto della donna di vendere se stessa ed il proprio corpo, ed un suo giovane cliente. 
Lunedì 26 e martedì 27 maggio si terrà il convegno internazionale “Orientamento sessuale e protezione dei minori: aspetti di diritto internazionale e di diritto comparato” nell’ambito del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio.
Franco Buffoni torna in libreria con “La casa di via Palestro” (Marcos y Marcos). Così come in “Zamel” (pubblicato nel 2009 per lo stesso editore) in cui l’autore in forma romanzata attraversava secoli di cultura e di lotta omosessuale, in questo nuovo romanzo Buffoni racconta un “arcipelago” di storie nella Storia che si incrociano nel corso di un secolo e si intersecano con la guerra “privata” di un ragazzo che si scopre omosessuale all’interno di una famiglia cattolica nella provincia lombarda. Un romanzo in cui però l’autore “non inventa nulla”.


gli ultimi commenti...