Omosessualità e psicoterapia. Convegno internazionale a Roma

napoligaypressscritto da uiallalla 3 Commenti »

convegno internazionale a romaSi svolgerà sabato prossimo 7 novembre presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il convegno internazionale Omosessualità e Psicoterapie in cui si affronterà (dal punto di vista storico, clinico, etico e religioso) il delicato tema dell’approccio da parte dei professionisti della salute mentale a quei pazienti che si rivolgono loro per cambiare il proprio orientamento omosessuale.

Nel corso della giornata (che si aprirà con il saluto del Dott. Luigi Palma, Presidente Ordine Nazionale degli Psicologi e si chiuderà con una tavola rotonda a cui partecipa il Prof. Paolo Valerio, Ordinario di Psicologia Clinica alla Università degli Studi di Napoli Federico II) sarà proiettato il documentario (in lingua originale con sottotitoli) “Abomination” contenente le testimonianze di ex-pazienti delle terapie riparative. [>>]

sabato al red moon

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer redmoon

sab 31/10 | spectral dinner

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer freelovers

Ricordando Milly: serata evento al Penguin Café

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »

milly alla piccola scalaIl Penguin Cafè domani, venerdì 30 ottobre, dedicherà una serata evento a Milly, un personaggio straordinario che ha attraversato il novecento toccando tutti i generi dello spettacolo: dalla rivista alla prosa, dal cinema alla televisione.

Parigi 30 ottobre venerdì sarà una serata imperdibile per chi ha voglia di sognare e perdersi nelle magiche atmosfere del secolo scorso.

Attrice-diva indimenticabile dai gesti controllati che la rendono piena di charme e dalla voce attraverso cui passa tutto un mondo di suggestioni, il nome di Milly evoca i grandi successi al Lirico di Milano, la sua consacrazione nell’Opera da tre soldi di Brecht messa in scena da Strehler, le sue partecipazioni a Studio Uno e Milleluci accanto a Mina e a Raffaella Carrà ma ance i suoi flirt con Cesare Pavese e Mario Soldati. [>>]

sab 31/10 | halloween @ macholato

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer macholato

ven 30/10 | halloween @ disco life

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer divinassassina

“Guarda in faccia la violenza”: la lotta all’omofobia per le strade di Napoli

napoligaypressscritto da uiallalla 4 Commenti »

una foto dell’esposizione itineranteDomani, giovedì 29 ottobre arriva a Napoli Guarda in Faccia la Violenza, l’esibizione itinerante sulla violenza di genere ed omofobica: presso l’Università Federico II di Napoli a Monte Sant’Angelo si terrà la conferenza stampa di presentazione a cui parteciperanno Giordana Curati, (presidente di Arcilesbica Napoli) e Valeria Valente (Assessore alle pari opportunità del Comune di Napoli).

Il progetto, nato dalla collaborazione tra ArciLesbica e ReteDonne Arcigay in occasione del BolognaPride 2008, è un evento di sperimentazione culturale e di animazione sociale che ricorre allo spazio pubblico per una vera e propria campagna di comunicazione sociale contro lesbofobia ed omofobia: sagome di donne e di uomini, lesbiche e gay, che raccontano storie vere di violenza e discriminazioni subite.

L’obiettivo è quello di combattere le discriminazioni e di informare i cittadini sui loro diritti e doveri in relazione alle norme europee sull’anti-discriminazione, così come promuovere i vantaggi della diversità negli ambienti di lavoro. [>>]

Teatri della Legalità 2009/10: il teatro civile per studenti e famiglie

napoligaypressscritto da uiallalla 5 Commenti »

il logo della rassegnaPrenderà il via il 4 novembre da Baronissi (Sa) la terza edizione de I teatri della Legalità, il progetto teatrale, culturale e sociale che mira a portare a teatro circa 65mila studenti in 22 comuni sparsi su tutto il territorio campano.

Esponenti della nuova drammaturgia italiana ed artisti riconosciuti a livello internazionale sono stai coinvolti: tra questi Emma Dante che presenta una sua produzione appositamente pensata per i ragazzi. Accanto a lei nomi che hanno fatto la storia del teatro civile in Italia come Marco Baliani, Ciro Pellegrino e Giulio Cavalli.

Ad aprire e chiudere (il 19 marzo, giornata regionale di lotta alla camorra) la rassegna sarà lo spettacolo La ferita di Mario Gelardi su testi di Ciro Marino, Angelo Petrella, Raffaele Cantone, Giuseppe Miale di Mauro, Roberto Saviano ed altri che confluirà poi nell’omonimo progetto letterario dedicato ale vittime innocenti di camorra.

Tra i vari testi proposti segnaliamo La Malacarne (Il 6 novembre al San Ferdinando di Napoli): un omaggio che Fortunato Calvino fa ai suoi peronaggi femminili ed alle sue attrici (Antonella Morea, Loredana Simioli, Roberta Serrano ed altre) proponendo brani da alcuni suoi spettacoli più noti come “Cravattari”, “Malacarne”, “Cuore Nero”, “Cristiana Famiglia” e “Donne di Potere” (questi ultimi due inediti). [>>]

Omovies ‘09 al via. Il Sindaco: “L’impegno del Comune è doveroso”

napoligaypressscritto da uiallalla 3 Commenti »

una scena del film “ciao” di yen tanAl via giovedì 29 il Festival di Cinema Omosessuale e Questioning Omovies che si svolgerà presso il cinema Academy Astra. Il Festival ideato dall’associazione i Ken Onlus e realizzato in collaborazione con la Mediateca Santa Sofia è per la prima volta servizio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli.

A salutare gli spettatori Rosa Russo Iervolino che porterà l’impegno delle istituzioni napoletane verso la comunità lgbt

“Un impegno che ritengo doveroso - dichiara il Sindaco di Napoli - perchè per la nostra Carta Costituzionale è fondamentale il principio del rispetto pieno ed assoluto della dignità di ogni persona umana”

Testimonials della manifestazione saranno l’ex-deputata parlamentare Vladimir Luxuria e l’eccentrico regista partenopeo Pappi Corsicato in veste, rispettivamente, di presidente di giuria del concorso di cortometraggi e protagonista di una retrospettiva. [>>]

Login