Libri. 25 storie per uscire dall’armadio

napoligaypressscritto da fersen 5 Commenti »

la copertina di “Coming Out”Pupa Pippia, romana, in quarant’anni “ben portati” si è occupata di spillatura di birre artigianali, ha gestito un pub ‘gay friendly’ e ha animato il blog millevocidentro.
“Coming out” è il suo esordio narrativo. Al bancone del suo bar deve averne ascoltate di storie, altre le avrà inventate, e il risultato è un campionario di personaggi alle prese con uno dei momenti esistenziali clou per un omosessuale: dichiararsi. Le edizioni Nutrimenti proseguono il loro benemerito lavoro di ricerca di nuovi autori italiani e stavolta mirano al mercato glbt con un libro che affronta un tema serio con un piglio leggero e frizzante. E Pupa Pippia è da tenere d’occhio.

In esclusiva proproniamo il racconto “Questione di Dettagli”

Rincontro Ester alla metro, un giorno che dal cielo, senza alcun preavviso, hanno preso ad arrivare secchiate d’acqua gelida. D’istinto cerco riparo sotto il suo ombrello, senza neanche avere capito chi è: ha le scarpe fradice e i jeans bagnati fino al polpaccio; io, con i miei occhiali appannati, praticamente non vedo nulla.
“Luisa! Ma non ti ricordi?”, esordisce lei sotto quel diluvio irrispettoso e sfacciato.
“Aspetta, no… ripariamoci meglio…”, le dico districandomi tra gli occhiali miopi, la borsa a tracolla che cerca di strangolarmi, e una cartellina di disegni preziosi che proteggo da quell’inaspettato nubifragio.
Ci rifugiamo dentro l’androne di un palazzo e lì, finalmente, scrollandomi tutta l’acqua di dosso, mi si accende la lampadina: “Ester!”, grido provocando un’eco fino al dodicesimo piano. [>>]

sab 31/7 | roman age is back

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer freelovers

sab 31/7 | disconnect @ macholato

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer macholato

Settembre al Borgo con omaggio ad Annibale Ruccello

napoligaypressscritto da uiallalla 4 Commenti »

settembre al borgoSi inaugurerà il 31 agosto prossimo la quarantesima edizione di Settembre al Borgo. E sarà la Palma d’Oro Elio Germano (in veste di interprete e regista) con “Thom Pain, basato su niente” (il 1 settembre al Teatro della Torre) a dare il via al nuovo corso della manifestazione che si svolge ogni estate tra i quartieri popolari di Casertavecchia sotto la direzione artistica di Ferdinando Ceriani e Paola Servillo.

In programma anche “Quattro mamme scelte a caso” (2 settembre in Terrazza), un omaggio di Massimiliano Palmese ad Annibale Ruccello per la regia di Roberto Azzurro e che vede in scena quattro attrici (Rosaria De Cicco, Gea Martire, Antonella Romano e Imma Villa) interpretare altrettanti testi di giovani scrittori napoletani (Alessio Arena, Luigi Romolo Carrino, Massimiliano Virgilio e lo stesso Palmese). [>>]

“Mine Vaganti” al Parco del Poggio

napoligaypressscritto da uiallalla 5 Commenti »

la locandina del filmCom’è ormai tradizione anche quest’estate, per l’undicesimo anno consecutivo, il Parco del Poggio ospita fino agli inizi di settembre la rassegna di cinema all’aperto Accordi @ Disaccordi che propone il meglio della stagione cinematografica appena conclusa oltre ad una serie di incontri con autori ed interpreti.

Mercoledì 28 sarà possibile rivedere “Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek che per l’occasione sarà introdotto dallo scrittore e sceneggiatore di origini casertane Ivan Cotroneo.

Presentato all’ultimo Festival del Cinema di Berlino e vincitore di 2 David di Donatello e 6 Nastri d’argento, il film racconta l’arduo coming-out di Tommaso (Riccardo Scamarcio). Tra gli interpreti Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini ed Elena Sofia Ricci. [>>]

“Il lupo in calzoncini corti” su Raitre

napoligaypressscritto da uiallalla 5 Commenti »

“Il lupo in calzoncini corti”, il documentario prodotto dal basso che racconta le famiglie omogenitoriali italiane, approda sulla televisione nazionale: sarà trasmesso infatti mercoledì 28 luglio alle 23.30 su Raitre.

Ad ottobre, grazie all’impegno di chi ha pre-acquistato il Dvd ed ai numerosi professionisti che hanno sostenuto l’idea, il documentario sarà distribuito nei cinema.

Per info: illupoincalzoncinicorti.com

sab 24/7 | goal

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer freelovers

sab 24/7 | macho bear vol. 19

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer macholato

Ozpetek “ad occhi aperti” al Sannio Film Fest

napoligaypressscritto da uiallalla 5 Commenti »

ozpetek al sannio film festSi inaugura stasera e proseguirà fino al 29 luglio la quattordicesima edizione del Sannio Film Fest, il festival internazionale della scenografia e del costume diretto da Remigio Truocchio e presieduto dalla costumista inglese Sandy Powell che si svolge nel suggestivo borgo medioevale di Sant’Agata de’ Goti (Benevento).

La retrospettiva di quest’anno, dal titolo “Ad occhi aperti”, è dedicata al regista Ferzan Ozpetek di cui verranno proiettati “Il bagno turco” (sabato 24, ore 16.00), “Harem Suare’”(domenica 25, ore 16.00), “Le fate ignoranti” (lunedi 26), “La finestra di fronte” (martedi 27, ore 16.00), “Cuore sacro” (mercoledì 28, ore 16.00), “Saturno Contro” (giovedi 29, ore 16.00) e “Mine vaganti” (Martedi 27, ore 18.30).

Martedì 27 alle 21.00 Laura delli Colli, curatrice della retrospettiva, incontrerà il regista presso la Sala Ostieri. [>>]

Login