1° dicembre a Napoli: “Il primo processo di Oscar Wilde” al Lanificio25
scritto da uiallalla 4 Commenti »In occasione della XIII Giornata Mondiale della Lotta all’Aids, Napoligaypress.it presenta mercoledì 1 dicembre nei suggestivi spazi del Lanificio25 lo spettacolo “Il primo processo di Oscar Wilde” il cui incasso sarà interamente devoluto all’Anlaids Onlus.
Roberto Azzurro (Oscar Wilde) e Carlo Cerciello (l’accusa) affiancati da Raffaele Ausiello (Bosie), Carlo Caracciolo e Marco Sgamato, ripercorreranno i momenti salienti di un interrogatorio, in cui Wilde è costretto a rispondere dei suoi rapporti con omosessuali e ragazzi di vita, negando, mentendo, scherzandoci sopra. In questa inedita messa in scena, il pubblico potrà assistere al genio del suo umorismo, nelle vere risposte date al suo inquisitore, in quel primo e già fatale processo.
A causa delle notizie sulla sua vita privata emerse in questo primo processo, Wilde verrà giudicato colpevole del reato di “sodomia” e di “gravi indecenze” e condannato a due anni di lavori forzati. I verbali dei processi non vennero mai resi pubblici, perché ritenuti scabrosi e compromettenti. L’eccezionale ritrovamento di un manoscritto presso la British Library ci consente oggi di rivivere parola per parola quel l’interrogatorio in cui Wilde diede prova del suo famigerato acume. [>>]
gli ultimi commenti...