1° dicembre a Napoli: “Il primo processo di Oscar Wilde” al Lanificio25

napoligaypressscritto da uiallalla 4 Commenti »

oscar wildeIn occasione della XIII Giornata Mondiale della Lotta all’Aids, Napoligaypress.it presenta mercoledì 1 dicembre nei suggestivi spazi del Lanificio25 lo spettacolo “Il primo processo di Oscar Wilde” il cui incasso sarà interamente devoluto all’Anlaids Onlus.

Roberto Azzurro (Oscar Wilde) e Carlo Cerciello (l’accusa) affiancati da Raffaele Ausiello (Bosie), Carlo Caracciolo e Marco Sgamato, ripercorreranno i momenti salienti di un interrogatorio, in cui Wilde è costretto a rispondere dei suoi rapporti con omosessuali e ragazzi di vita, negando, mentendo, scherzandoci sopra. In questa inedita messa in scena, il pubblico potrà assistere al genio del suo umorismo, nelle vere risposte date al suo inquisitore, in quel primo e già fatale processo.

A causa delle notizie sulla sua vita privata emerse in questo primo processo, Wilde verrà giudicato colpevole del reato di “sodomia” e di “gravi indecenze” e condannato a due anni di lavori forzati. I verbali dei processi non vennero mai resi pubblici, perché ritenuti scabrosi e compromettenti. L’eccezionale ritrovamento di un manoscritto presso la British Library ci consente oggi di rivivere parola per parola quel l’interrogatorio in cui Wilde diede prova del suo famigerato acume. [>>]

mar 30/11 | marte’gì

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer marteg

dom 28/11 | chupa party

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer reinas

Al cinema con Arcilesbica

napoligaypressscritto da mr_xxy 2 Commenti »

la locandina di “viola di mare”Riprende il 30 novembre l’appuntamento con ALcinema, il cineforum di Arcilesbica Napoli. che si svolgerà ogni ultimo martedì del mese presso il pub Akuna Matata.

Ad inaugurare il nuovo ciclo il film “Viola di Mare” di Donatela Maiorca con Valeria Solarino che interpreta una donna che nella Sicilia dell’ottocento decide di vivere come un uomo e sposarsi con la donna che ama.

ALcinema si propone di diffondere la cultura cinematografica lesbica e lgbt n generale selezionando diversi titoli tra i più nuovi, di difficile o impossibile reperibilità in Italia, per renderli accessibili e con l’occasione di creare uno spazio esclusivamente lesbico di divertimento in città. [>>]

sab 27/11 | macho bear 25

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer macholato

sab 27/11 | kiss

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer freelovers

Omosessualità e omofobia: interventi formativi all’Università Parthenope

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »

università parthenopeMartedi 30 novembre presso l’Università Parthenope nell’ambito del seminario nazionale su “Traiettorie di ricerca ed interventi per lo sviluppo locale”, Carlo Cremona (presidente dell’associazione iKen Onlus) dialoga con il prof. Paolo Valerio (professore ordinario dell’Università degli studi di Napoli “FedericoII” e direttore del Centro Sinapsi) nell’ambito dell’incontro “Omosessualità e omofobia. Lo spazio dell’intervento formativo” introdotto da Andrea Ghilardi, dottorando di ricerca, e preceduto dalla proiezione da un cortometraggio di Gennaro Bonito. [>>]

“Opus Gay”, un’inchiesta su fede e omosessualità

napoligaypressscritto da uiallalla 5 Commenti »

la copertina del libroNegli stessi giorni in cui il Papa, in un libro-intervista, ribadisce la posizione della Chiesa a proposito di omosessualità, arriva sugli scaffali delle librerie italiane il libro-inchiesta “Opus Gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità” (Newton Compton) della giornalista leccese Ilaria Donati.

Nato dall’incontro dell’autrice con un vecchio amico gay, il volume dà voce a quell’umanità silenziosa composta dagli omosessuali cattolici che, all’interno della Chiesa stessa, lentamente e ostinatamente sta cercando una propria visibilità.

L’autrice ricostruisce il panorama attuale dell’acceso dibattito su fede e omosessualità mettendo in luce tutte le contraddizioni delle posizioni prese dalla Chiesa cattolica. Le gerarchie ecclesiastiche, infatti, sembrano usare in materia un doppio registro: l’omosessualità è insostenibile a livello ufficiale ma si può tollerare sul piano privato e se non ostentata pubblicamente. [>>]

gio 25/11 | flower

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer freelovers

Login