NapoliPride: dopo l’orgoglio, le polemiche

napoligaypressscritto da uiallalla 13 Commenti »

il corteo del napolipride di sabato scorsoAll’indomani del NapoliPride, una serie di polemiche di varia natura (interne ed esterne al movimento) tengono viva l’attenzione sulla manifestazione che ha animato la città sabato scorso.

“Il Pride ormai sta diventando una sorta di appuntamento turistico annuale, dove si incontrano tante realtà, ma non si rivendicano i veri diritti dei gay - afferma Pino De Stasio, consigliere PRC alla II Municipalità di Napoli, omosessuale dichiarato, che non ha aderito alla manifestazione - Il sindaco Iervolino non ha ancora approvato uno straccio di registro delle unioni civili, nonostante le spinte propulsive che in tal senso sono venute da due municipalità come Vomero e Avvocata”

Ad attaccare il Sindaco di Napoli (questa volta per il troppo impegno) è anche Andrea Ronchi, Ministro per le Politiche Europee

“Il sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino, all’ombra del gay pride e sotto le falde del Vesuvio ha detto sì al registro delle unioni gay. Ancora una volta i cattolici del centrosinistra tradiscono i valori nel nome dell’opportunismo. Un conto è la tutela dei diritti della persona umana, altro è il rozzo tentativo di dare dignità legislativa a famiglie costituite contro il diritto naturale”

[>>]

Lucio Amelio: L’ultimo Don Chisciotte

napoligaypressscritto da uiallalla 6 Commenti »
lucio amelio in una foto di fabio donatoIn occasione della presentazione del volume “Oasi gay - Miti & Titani della cultura omosessuale e lesbica” (Cicero editore), proponiamo l’intervista che Vincenzo Patanè ha fatto a Lucio Amelio nel 1993. “Forse il napoletano più famoso al mondo”, Amelio è stato un personaggio decisamente al di fuori della norma. Grazie alla sua galleria d’arte ha fatto conoscere artisti come Warhol, Barthes, Mapplethorpe, Peyrefitte, Schifano. Una personalità poliedrica, un Don Chisciotte moderno in lotta contro il conformismo che commenta acutamente Napoli, l’America, l’arte ed i problemi della nostra epoca. Il libro di Vincenzo Patanè sarà presentato martedì 29 giugno alle 19.00 al Penguin Café (Napoli, via Santa Lucia 88)

La sua “Fondazione Amelio” è una delle poche cose che a Napoli funzioni e di cui la città si possa vantare, oltre che un eccellente manifesto all’estero della positività napoletana. Come è stato possibile crearla in un ambiente con tanti problemi?

Quello che ho fatto non l’avrei potuto fare altrove, perché penso che Napoli sia l’unico posto al mondo ancora vivibile: tutto il resto è un enorme drugstore uguale ormai dovunque, a cominciare da Parigi, dove pure ho una galleria d’arte.

Come mai la sua attività ha trovato un momento di slancio proprio in quel terremoto, che secondo alcuni è stata una lacerante ferita inferta alla città, che da allora non si è più ripresa?

Non sono d’accordo con tutti questi piagnistei, anzi. Napoli col terremoto è migliorata perché c’è più voglia di vivere.

[>>]

NapoliPride ‘10: le foto

napoligaypressscritto da napoligaypress 2 Commenti »

clicca sulle foto per ingrandirle e commentarle

foto: napoligaypress.it

L’orgoglio gay sfila a Napoli

napoligaypressscritto da napoligaypress 5 Commenti »

il corteo del napolipride al rettifiloSi è svolta ieri a Napoli la manifestazione nazionale dell’orgoglio gay 2010: il NapoliPride che ha visto sfilare decine di migliaia di persone (con il solito balletto di cifre: 70mila per la Questura, 200mila - con picchi di 300mila - per gli organizzatori) e scendere in piazza tanti napoletani per assistere alla parata.

Dichiarazioni entusiaste degli organizzatori e delle istituzioni

“Il Paese è laico - afferma Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay - e pronto alla rivoluzione dei diritti gay”

”La Napoli che oggi sta sfilando - ha dichiarato il Sindaco Rosa Russo Iervolino - è quella della Resistenza delle Quattro Giornate della solidarietà e dell’allegria”.

[>>]

“Oasi gay”: i miti della cultura gay e lesbo al Penguin Café

napoligaypressscritto da uiallalla 4 Commenti »

la locandina dell’eventoSi concludono con un evento d’eccezione gli appuntamenti del martedì con la cultura omosessuale al Penguin Café, l’enoteca-winebar di Santa Lucia.

Vincenzo Patanè ritorna a Napoli per presentare il suo ultimo libro: “Oasi Gay - Miti & titani della cultura omosessuale e lesbica” (Cicero editore). A parlarne con l’autore Martedì 29 giugno alle 19.00 ci saranno lo scrittore e drammaturgo Massimiliano Palmese insieme all’attore e regista Roberto Azzurro che leggerà anche alcuni brani.

Nel volume sono raccolti oltre ottanta articoli pubblicati nell’arco di 15 anni su “Babilonia”, la rivista che per anni ha caratterizzato fortemente la realtà gay e lesbica italiana, fondendo sapientemente cultura, attualità ed intrattenimento ed alla quale hanno collaborato alcune fra le migliori firme del giornalismo gay del paese. [>>]

dom 27/6 | mr. gay campania

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer reinas

NapoliPride al via!

napoligaypressscritto da uiallalla 4 Commenti »

napoliprideManca ormai poco al via del NapoliPride: l’appuntamento è per oggi 26 giugno alle 15.00 a piazza Cavour quando partirà il corteo. Decine di migliaia le persone previste da tutta Italia e numerosi i carri che sfileranno. Il Comune ha messo in campo misure imponenti chiudendo al traffico le aree interessate dalla manifestazione per gran parte della giornata e potenziando il servizio pubblico.

Il corteo sfilerà per la città passando per Porta Capuana, Piazza Garibaldi, Corso Umberto I, via Mediana, piazza Municipio fino ad arrivare in piazza del Plebiscito.Un imponente servizio d’ordine aiuterà i manifestanti nei punti più critici del percorso. A sfilare, oltre alle associazioni organizzatrici (Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli, i-Ken Onlus, ATN e Famiglie Arcobaleno) anche i collettivi lgbt, i cristiani omosessuali, Amnesty International insieme alle realtà commerciali.

In piazza ci saranno il Sindaco di Genova Marta Vincenzi e quello di Napoli Rosa Russo Iervolino che idealmente si passano il testimone. Sul palco invece la madrina dell’evento Angela Luce e numerosi artisti (tra cui Gennaro Cosmo Parlato, Raiz, Luisa Corna, Magoni & Spinetti, Jovine) presentati da Gianni Simioli. [>>]

omofobia, crimine contro l’umanità

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la campagna del comune
Napoli | Giugno 2010 | La campagna contro l’omofobia del Comune di Napoli voluta dall’Assessorato alla Politiche Sociali e Giovanili in occasione del NapoliPride

“Si, lo voglio!”, seminario a Napoli

napoligaypressscritto da uiallalla 1 Commento »

logo del comitatoIn occasione del Pride nazionale, sabato 26 giugno il Comitato “Sì, lo voglio!” si riunirà a Napoli presso la Fondazione SUD.

Il comitato, nato in seguito alla campagna di Affermazione Civile per raggiungere l’obiettivo del matrimonio civile per le coppie gay, proporrà un seminario sul tema aperto a tutti che vede tra i relatori importanti giuristi.

Appuntamento dalle ore 10.00. Il Comitato SUD si trova in Corso Umberto I 35 al terzo piano.

Login