“Guarda in faccia la violenza”: la lotta all’omofobia per le strade di Napoli
napoli. attualità. omofobia. lesbo. culturascritto da uiallalla | 28 Ottobre 2009 | condividi su facebook
Domani, giovedì 29 ottobre arriva a Napoli Guarda in Faccia la Violenza, l’esibizione itinerante sulla violenza di genere ed omofobica: presso l’Università Federico II di Napoli a Monte Sant’Angelo si terrà la conferenza stampa di presentazione a cui parteciperanno Giordana Curati, (presidente di Arcilesbica Napoli) e Valeria Valente (Assessore alle pari opportunità del Comune di Napoli).
Il progetto, nato dalla collaborazione tra ArciLesbica e ReteDonne Arcigay in occasione del BolognaPride 2008, è un evento di sperimentazione culturale e di animazione sociale che ricorre allo spazio pubblico per una vera e propria campagna di comunicazione sociale contro lesbofobia ed omofobia: sagome di donne e di uomini, lesbiche e gay, che raccontano storie vere di violenza e discriminazioni subite.
L’obiettivo è quello di combattere le discriminazioni e di informare i cittadini sui loro diritti e doveri in relazione alle norme europee sull’anti-discriminazione, così come promuovere i vantaggi della diversità negli ambienti di lavoro.
Dall’inaugurazione all’università di Lecce, le sagome hanno attraversato, librerie e strade, scuole, incontrando passanti e studenti, uomini e donne, informando chiunque sulla gravità di un fenomeno che mina la vita di tante persone.
Guarda in Faccia la Violenza ha lasciato la Puglia per raggiungere Napoli dove la campagna organizzata da ArciLesbica Napoli Le Maree, vede la collaborazione di ArciGay Napoli, di Omovies Festival di Cinema Omosessuale e Questioning, dell’Università Federico II di Napoli e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli con il patrocinio del Comune di Napoli e della Cgil Napoli.
Giovedì 29 dalle 10 alle 16 le sagome saranno dislocate a Monte Sant’Angelo. Nei giorni successivi l’esposizione si sposterà a via Scarlatti (30 ottobre) e in piazza Bellini (31 ottobre) dalle 10 alle 19; il 1° novembre le sagome saranno invece esposte presso il Cinema Academy Astra (via Mezzocannone, 109) dalle 17 alle 23 in occasione di Omovies.
Il Complesso Universitario Monte Sant’Angelo - Università degli Studi di Napoli “Federico II”, sede della conferenza stampa, si trova in via Chintia 26.
leggi anche...
4 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
“Guarda in faccia la violenza”: la lotta all’omofobia per le strade di Napoli
Domani, giovedì 29 ottobre arriva a Napoli Guarda in Faccia la Violenza, l’esibizione itinerante sulla violenza di genere ed omofobica: presso l’Università Federico II di Napoli a Monte Sant’Angelo si terrà la conferenza stampa di presentazion…
28 Ottobre 2009 | 12:44[…] post by Liquida and software by Elliott […]
28 Ottobre 2009 | 14:59“Guarda in faccia la violenza”: la lotta all’omofobia per le strade di Napoli
Domani, giovedì 29 ottobre arriva a Napoli Guarda in Faccia la Violenza, l’esibizione itinerante sulla violenza di genere ed omofobica: presso l’Università Federico II di Napoli a Monte Sant’Angelo si terrà la conferenza stampa di presentazion…
28 Ottobre 2009 | 15:34“Guarda in faccia la violenza”: la lotta all’omofobia per le strade di Napoli
Domani, giovedì 29 ottobre arriva a Napoli Guarda in Faccia la Violenza, l’esibizione itinerante sulla violenza di genere ed omofobica: presso l’Università Federico ii di Napoli a Monte Sant’Angelo si terrà la conferenza stampa di presentazion…
28 Ottobre 2009 | 15:37