11 buone ragioni…
movimento. attualità. cultura. politica. salutescritto da napoligaypress | 29 Dicembre 2011 | condividi su facebook
…per considerare il 2011 un’ottima annata per la comunità gay napoletana e augurarsi un buon 2012. Con qualchè “però”…
1. Luigi De Magistris eletto Sindaco di Napoli: partecipa al Pride regionale e dà il via all’istituzione del Registro delle Unioni Civili.
2. Si svolge a Napoli il Campania Pride 2011 preceduto da un micro-pride irpino. Annunciato per il 2012 un pride regionale a Salerno.
3. Buone nuove in città: la CGIL appone una targa contro l’omofobia; l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli dà il via al tavolo permanente contro l’omofobia; alla II Municipalità delega alle Pari Opportunità a Pino De Stasio.
4. Buone nuove in Campania: aperto lo sportello lgbt ad Avellino, l’osservatorio lgbt a Salerno e il primo consultorio per trans del Sud a Napoli.
5. A Montevergine (Av), dopo polemiche, l’Abate incontra Vladimir Luxuria. A Battipaglia (Sa) una manifestazione contro l’omofobia e la rassegna “Liberi tutti”.
6. Buone nuove in Italia: per i gay la possibilità di dichiararsi come coppie di fatto nel Censimento 2011. La comunità gay, intanto, festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia celebrando il patriota Luigi Settembrini.
7. A 25 anni dalla morte viene ricordato Annibale Ruccello con un omaggio teatrale e letterario. Al Nuovo Teatro Nuovo lo celebrano Enzo Moscato, Cristina Donadio e Maria Paiato.
8. Ivan Cotroneo, Sandro Lombardi, Walter Siti, Ivan Scalfarotto, Andrea Pini e Luca Bianchini ospiti, tra e e biscottini, nel salotto di Poetè.
9. Al festival cinematografico Omovies (giunto alla quarta edizione) presentati il Napoli Rainbow Choir e lo snack di Massimo Andrei contro l’omofobia: per una settimana viene trasmesso su metropolitana, funicolari, Cumana e Circumvesuviana.
10. L’Università di Napoli Federico II lancia il progetto “Hermes” (in collaborazione con l’University College Dublin); si tengono una conferenza internazionale su omo-transfobia a Palazzo Serra di Cassano, un workshop sulla violenza di genere presso il Forum delle Culture ed un ciclo di seminari sull’identità di genere.
11. Escono al cinema “I ragazzi stanno bene”, “Tomboy” e “La kryptonite nella borsa”. Ritornano al cinema “Colazione da Tiffany”, “A qualcuno piace caldo” e “Un uomo da Marciapiede” (e, in streaming, i film del giovane Almodovar).
…però: la Corte Costituzionale dice no ai matrimoni gay e la Camera boccia la proposta contro l’omofobia. Aggrediti il presidente di Arcigay Napoli e due dirigenti Arcigay nazionale. Abusi su una trans all’Opg di Aversa. Volantinaggio omofobo di Forza Nuova a d Avellino. A Salerno polemiche per i fondi stanziati per la rassegna “Liberi tutti”. Il movimento campano si spacca: le associazioni lgbt non aderiscono al Campania Pride; diatriba con il comitato Campania Rainbow. Muore la Russulella, l’ultimo femminiello napoletano.
leggi anche...
2 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Napoli. 11 buone ragioni…
…per considerare il 2011 un’ottima annata per la comunità gay napoletana e augurare un buon 2012. Da Luigi De Magistris Sindaco di Napoli al Registro delle coppie di fatto passando per il Campania Pride e le commemorazioni di Annibale Ruccello e L…
29 Dicembre 2011 | 09:06Francamente, mi sembra che le buone notizie sopravanzino i “però”. C’è ancora molto da fare, ma la vitalità della scena gay napoletana - soprattutto sul fronte della promozione culturale, ad opera meritoria di tanti giovani intellettuali e operatori - è davvero impensabile per quelli della mia generazione. Quindi, continuiamo a lavorare - magari un po’ più uniti e unitari - e buon 2012 a tutti!
29 Dicembre 2011 | 14:02