Omovies, al via la quarta edizione
movimento. cinema. culturascritto da uiallalla | 13 Dicembre 2011 | condividi su facebook
Il 15 dicembre si aprirà al cinema Academy Astra la quarta edizione di Omovies, il festival di cinema omosessuale e questioning organizzata dall’associazione iKen Onlus.
Come gli anni precedenti, il festival (che proseguirà fino al 18 dicembre) si divide tra il concorso cinematografico (grande occasione per i registi emergenti per far conoscere i propri lavori) ed una rassegna di film internazionali a tematica lgbtq.
Molte le sorprese riservate al pubblico da questa edizione del Festival che è stato scelto da Massimo Andrei (regista di “Mater Natura”) per presentare il suo nuovo Snack dedicato al tema dell’omofobia; Daniele Sartori (vincitore della scorsa edizione) presenterà il suo ultimo cortometraggio intitolato “Doris Ortiz”. Sarà presentato, poi, il primo Coro LGBT di Napoli e del Sud Italia. La manifestazione si concluderà con una serata di gala presentata da Miss Priscilla con numerosi ospiti del mondo del cinema e della cultura italiana.
Numerose le tavole rotonde che accompagneranno i film in programma: venerdì 16 ci sarà un incontro con Famiglie Arcobaleno, mentre sabato 17 è previsto l’incontro “Nuove prassi per il superamento delle pratiche machiste nella vita e nei luoghi di lavoro delle donne”. Sempre sabato, alle 10.30, presso la Scuola di Cinema di Napoli (in Via del Parco Margherita 5), si terrà l’incontro “A spasso tra i generi”, dibattito sull’omofobia e sull’identità sessuale che vedrà tra i partecipanti Guido Allegrezza (responsabile Diritti Umani di SEL Lazio) e Paola Biondi (psicologiagay.it) moderato da Alessandro Paesano (docente ed esperto di media e pregiudizi).
Nella giornata conclusiva del Festival, domenica 18, ci sarà una tavola rotonda per promuovere l’istituzione di un Osservatorio Nazionale su Omofobia e Transfobia nei Media.
Omovies è un progetto dell’associazione iKen con il Comune di Napoli e il patrocinio di ANCI Campania, l’Università Federico II di Napoli, Film Commission Regione Campania, CGIL Campania, CGIL Napoli e Avellino, COINOR, l’ADISU Federico II e Radio Capri. In partenariato con la Mediateca Comunale di Santa Sofia e con il Festival del Cortometraggio del Comune di Napoli ”O’Curt” e gemellato con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
Nel corso dei quattro giorni di festival saranno distribuiti gratuitamente preservativi forniti dalla Condomix.
Il cinema Academy Astra si trova a Napoli in via Mezzocannone 109.
Per info e programma completo: omovies.it
leggi anche...
un commento
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Napoli. Omovies, al via la quarta edizione
Il 15 dicembre si aprirà al cinema Academy Astra la quarta edizione di Omovies, il festival di cinema omosessuale e questioning organizzata dall’associazione iKen Onlus.
13 Dicembre 2011 | 07:57Come gli anni precedenti, il festival (che proseguirà fino al 18 dicembre) si …