pino de stasioIn occasione della Giornata Internazionale della Tolleranza, il presidente alla II Municipalità di Napoli Francesco Chirico ha conferito a Pino De Stasio (capogruppo della Federazione della sinistra e storico attivista lgbt, nella foto) la delega alle Pari Opportunità.

Per la prima volta al Sud un incarico, solitamente affidato ad una donna, viene dato ad un consigliere omosessuale. E tra i punti che il neo-consigliere intende affrontare c’è quello dell’istituzione del Registro delle Unioni Civili.

“La mia delega - spiega De Stasio ad Enrica Procaccini de ‘Il Mattino’ - spingerà perché vengano rispettati gli impegni e i tempi: non ci accontentiamo di una delibera di giunta, un atto monocratico, ma serve che siano i rappresentati in aula, e quindi tutta la città, a discuterne e decidere”

E, sempre in riferimento al Registro delle Unioni Civili, parla anche del Governo appena insediatosi

“E’ evidente che manca la cornice nazionale. Penso al modello francese, a un patto di mutuo soccorso, inserito in una legislazione nazionale. E spero che il governo Monti, fortemente spinto sul piano dell’economia, sia attento a questi diritti, negati ancora oggi a milioni di italiani, etero e gay”

fonte: il mattino

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback