“Fiesta”: Fabio Canino al Teatro Troisi

napoligaypressscritto da uiallalla 5 Commenti »
Venerdì 5 febbraio il cast di Fiesta incontra il pubblico al Penguin Café (in via Santa Lucia, 88) alle ore 18.00 e con la gaycard acquisti un biglietto a € 12,00 (anzichè € 20)!

la locandina dello spettacoloPer la prima volta a Napoli, in esclusiva per il Teatro Troisi, arriva Fiesta la divertente commedia con Fabio Canino che rende omaggio alla regina della televisione italiana, icona gay per antonomasia, Raffaella Carrà.

Luca (Fabio Canino) è un fan di Raffaella Carrà tanto da celebrare il compleanno del suo mito in una vera e propria festa con tanto di torta, invitati, canti e balli. Per la “gaia” serata Luca invita come sempre i suoi due migliori amici: Renato (Diego Longobardi) e Ivano (Sandro Stefanini) a cui si aggiunge Giuseppe (Giovanni Di Lonardo), bisessuale. Sul più bello ecco arrivare Massimo (Manuele Labate), bel poliziotto, eterosessuale “al 150%”. Durante la festa, infatti, il gioco della verità con la statuina-idolo di Raffa metterà a nudo inclinazioni e segreti, scatenando il pandemonio. [>>]

Lesbiche in Libano: 41 storie contro l’omofobia

napoligaypressscritto da uiallalla 3 Commenti »

la copertina del libroNel febbraio scorso, si è svolta a Beirut la prima Giornata Internazionale contro l’omofobia in un paese in cui, sotto la continua pressione dell’omofobia molti, specialmente nella comunità lesbica, scelgono di andarsene verso paesi più tolleranti.

In questo contesto, un gruppo di 41 donne libanesi lesbiche, bisessuali, transgender hanno raccontato, sfidando i tabù sociali e l’articolo 534 del codice penale (che punisce con la prigione i “rapporti sessuali innaturali”), le loro storie nel libro Bareed Mista3jil.

Il libro sarà presentato sabato 30 gennaio alla Libreria 7 Mari in collaborazione con Arcilesbica Napoli. Interverranno all’incontro Helen Ibry (segretaria ArciLesbica Nazionale), Pia Gigli (dirigente nazionale del Partito di Alternativa Comunista) e Marco Sbandi (titolare della libreria e biblioteca 7 mari e della Edizioni 7 mari). [>>]

dom 31/1 | brazilian soccer

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer creamteam

sab 30/1 | freelovers anniversary

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer freelovers

Giornata della memoria: le foto

napoligaypressscritto da napoligaypress 4 Commenti »

clicca sulle foto per ingrandirle e commentarle

foto: napoligaypress.it

ven 29/1 | divinasassina @ privilege

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer divinassassina

Per una storia del movimento lesbico all’Università di Napoli

napoligaypressscritto da uiallalla 5 Commenti »

logo della società delle storicheDa oggi, giovedì 28, fino a sabato 30 gennaio si svolge presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II il V Congresso della Società Italiana delle Storiche che ha per tema “Nuove frontiere per la storia di genere”.

In particolare nella sessione di sabato presso la sala Mary Wollstonecraft del CLA si terrà l’incontro dal titolo “Linee per una storia del movimento delle lesbiche in Italia” coordinato da Maria Cristina Gramolini (ITSOS Marie Curie- Cernusco s/N, Milano) che vede come discussant Elena Petricola (Università degli Studi di Torino).

Nel nostro paese a partire dagli gli anni settanta si è esplicitato un discorso autonomo delle donne omosessuali su se stesse, che ha individuato la soggettività lesbica distinguendola da quella femminista e da quella gay: scopo dell’incontro è quello di ricostruire i percorsi e permettere di rileggere la storia dei movimenti che hanno posto in questione la categoria di genere. [>>]

Giornata della Memoria: “Bent”

napoligaypressscritto da napoligaypress 4 Commenti »


bent Bent (Sean Mathias | Gran Bretagna/Giappone 1997 | 118 min), racconta i destini incrociati di Max (Clive Howen) e Horst (Lothaire Bluteau) deportati nel campo di concentramento di Dachau (il primo come ladro, il secondo come omosessuale).

Tra gli interpreti del film (tratto dall’omonima piece teatrale di Martin Sherman) anche Jude Law alla sua prima esperienza cinematografica, e Ian Mac Kellen. In un piccolo cameo “en travesti” compare anche Mick Jagger.

Napoligaypress in collaborazione con Notiziegay.com e Channel4.

Giornata della Memoria: “Il mio nome è Lucy” al Penguin

napoligaypressscritto da uiallalla 3 Commenti »

la locandina dell’incontroDomani, mercoledì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, la scrittrice Gabriella Romano sarà ospite del Penguin café dove presenterà Il mio nome è Lucy (Donzelli Editore), il suo utlimo libro.

La storia raccontata è quella di di Luciano: bambino “inquieto” della provincia piemontese, adolescente “diverso” nella Bologna fascista e subito dopo disertore deportato a Dachau. In pieni anni ottanta cambia sesso e, col nome di Lucy, ritorna nel quartiere che lo ha conosciuto ragazzino.

Attraverso i suoi occhi ed al racconto della Romano, ripercorriamo ottant’anni di storia e del costume italiano: l’ipocrisia della provincia, il regime, la deportazione, la guerra, e il dopoguerra, la vita notturna, i cabaret en travesti, la prostituzione, le feste, gli amori, gli arresti e l’incontro coi nascenti movimenti di liberazione sessuale.

Presentano il libro insieme all’autrice Massimiliano Palmese e Claudio Finelli, l’attrice Sara Carbone (“Mater Natura”) leggerà alcuni brani dal libro mentre Myriam Lattanzio accompagnerà con la sua stupenda voce la serata.

Appuntamento mercoledì 27 gennaio alle 19.00 al Penguin Café in via Santa Lucia 88 a Napoli. Per info e contatti: 081 764 68 15info@penguincafe.it | info@napoligaypress.it

Login