convegno internazionale a romaSi svolgerà sabato prossimo 7 novembre presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il convegno internazionale Omosessualità e Psicoterapie in cui si affronterà (dal punto di vista storico, clinico, etico e religioso) il delicato tema dell’approccio da parte dei professionisti della salute mentale a quei pazienti che si rivolgono loro per cambiare il proprio orientamento omosessuale.

Nel corso della giornata (che si aprirà con il saluto del Dott. Luigi Palma, Presidente Ordine Nazionale degli Psicologi e si chiuderà con una tavola rotonda a cui partecipa il Prof. Paolo Valerio, Ordinario di Psicologia Clinica alla Università degli Studi di Napoli Federico II) sarà proiettato il documentario (in lingua originale con sottotitoli) “Abomination” contenente le testimonianze di ex-pazienti delle terapie riparative.

Interverranno sul tema studiosi di fama internazionale quali Francesco Bilotta (Università di Udine, Dipartimento di Scienze Giuridiche), Tonino Cantelmi (Presidente Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici), Jack Drescher (American Psychiatric Association), Vittorio Lingiardi (Università di Roma “La Sapienza”, direttore II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica), Paolo Migone (condirettore rivista “Psicoterapia e Scienze Umane”) e Paolo Rigliano (Ospedale “S. Carlo Borromeo”, Milano)

La partecipazione al convegno è gratuita Per iscriversi inviare una mail a organization.office@gmail.com (numero di posti limitato)
All’evento sono stati assegnati 5 crediti ECM per Psicologi e Psicoterapeuti.

La Biglioteca Nazionale Centrale si trova a Roma in viale Castro Pretorio 105.
> scarica il programma completo della giornata [da Psicologia Contemporanea]

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback