pappi corsicatoSarà dedicata a Pappi Corsicato la retrospettiva inserita nell’ambito della seconda edizione di Omovies, il festival di cinema omosessuale e questioning che si svolgerà a Napoli dal 29 ottobre al 1° novembre.

Sarà possibile rivedere, preceduto da un incontro con il regista, il film d’esordio “Libera” (1993, Nastro d’Argento), ed il più recente “Il seme della discordia” (2008, con Alessandro Gassman e Martina Stella) passando per “I buchi neri” (1995) e “Chimera” (2001).

La retrospettiva dedicata al regista partenopeo si inserisce in una programmazione tutta italiana (curata da Massimiliano Palmese) che sarà anche l’occasione per avviare un dibattito sulla recente ondata di omofobia attraverso incontri con autori, registi ed esponenti del movimento lgbt italiano come Aurelio Mancuso e Imma Battaglia.

Alla programmazione di lungometraggi si affianca il concorso di cortometraggi che saranno valutati da una giuria presiediuta da Vladimir Luxuria. Il concorso è realizzato in collaborazione con la Mediateca Santa Sofia di Napoli che selezionerà un corto da proiettare all’interno della rassegna ‘o Curt.

Omovies è un progetto dall’Associazione i Ken Onlus, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli e dalla Consigliera di parità della provincia di Napoli con il Patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Sociali della Regione Campania e del Coinor.

Per info: omovies.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback