omovies 2009Nonostante le polemiche delle ultime settimane, è tutto pronto per la seconda edizione di Omovies, il festival di cinema omosessuale e questioning che come l’anno scorso si svolgerà all’Academy Astra di Napoli e sarà ad ingresso libero.

Ad aprire la rassegna curata da Massimiliano Palmese sarà “Una giornata particolare” di Ettore Scola con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Ed il cinema italiano sarà protagonista di questa edizione con due film appena presentati al festival di Venezia: “Il compleanno” di Marco Filiberti e “L’amore e basta” di Stefano Consiglio.

Dal Lido dell’anno scorso proviene invece “Il primo giorno d’inverno” di Mirko Locatelli che insieme a “Sogno il mondo il venerdì” di Pasquale Marrazzo affronta il tema, attuale come non mai, dell’omofobia

“Quest’anno - dichiarano Carlo Cremona e Marco Taglialatela, ideatori della rassegna - il Festival capita in un momento difficile per la Campania e per tutto il paese, a causa delle molte aggressioni a danno di gay, lesbiche e transgender. Noi siamo convinti che l’omofobia si combatte con leggi ad hoc ma anche con la cultura”

E’ stata inoltre prorogata al 30 settembre la scadenza per la presentazione dei cortometraggi a tematica omosessuale.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback