1° dicembre a Napoli
scritto da uiallalla 1 Commento »Numerosi gli eventi a Napoli nell’occasione della XX Giornata Mondiale per la Lotta al’Aids (World Aids Day). Si inizia la mattina quando nelle più importanti piazze della città saranno distribuiti preservativi e materiale informativo negli stand organizzati dall’Azienda Ospedaliera Cotugno in collaborazione con l’Arcigay Napoli, l’Anlaids Campania e il Network Persone Sieropositive della Campania.
In serata l’occasione per riflettere sul tema sarà a rappresentazione al Teatro Mercadante di “Angels in America”, lo spettacolo di Tony Kushner ambientato nella New York degli anni ‘80 in cui la comunità gay e macchiata dalla piaga dell’Aids.
L’associazione i-Ken Onlus esporrà invece due poster all’esterno del Modernissimo e del Teatro Mercadante per commemorare le vittime dell’Aids
Anche la notte sarà l’occasione per fare informazione e prevenzione: volantinaggio e distribuzione di preservativi saranno svolte questo sabato e domenica nei locali rivolti all’utenza gay di Napoli.
In particolare al Kapsula è stato organizzato il “World Aids Day Party” in collaborazione con i volontari del Gruppo Giovani dell’Arcigay Napoli.
sabato 1/12 | Una notte con Radio 105
scritto da mr_xxy Scrivi un commento »Questo sabato Freelovers Evolution presenta Networking Event: una notte con Radio 105.
Con la partecipazione di Francesca Fagella e, direttamente da InDaKlubb, l’house-show on air di Radio 105 con Janet Dj. Durante la serata distribuzone di Gadget 105 e hot dancers!…
Per info: 328 944 67 53 | 328 307 11 05
venerdì 30/11 | la gaylife torna nel salotto chic di napoli
scritto da mr_xxy Scrivi un commento »Stasera opening party al discoclub Life! Torna uno dei discoclub storici nella gaylife napoletana: L’ex Ess in una veste completamente rinnovata ed ampliata. Il locale si trova nel salotto chic di Napoli in via Martucci 28 (nei pressi di Piazza Amedeo). Appuntamento stasera a partire dalle 22.30.
Per info: 338 799 91 65 | infosuerte@virgilio.it
Prevenzione in Facoltà: una giornata di informazione sull’Aids all’Orientale
scritto da uiallalla 1 Commento »Si avvicina il primo dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids e vengono annunciate già le prime iniziative. La prima in ordine cronologico, è quella organizzata dall’associazione studentesca Orientale05 presso Palazzo Giusso (sede della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “L’Orientale”) a Napoli.
“Spesso in ambito universitario queste tematiche vengono trascurate” sostiene Danila Chiaro, Segretario dell’Associazione, “ma questo è un gap da colmare: rendere fruibili agli studenti delle informazioni sull’AIDS, le malattie veneree, sulla prevenzione e sugli enti e le associazioni che quotidianamente si occupano del problema, risulta fondamentale per la formazione di uno studente ed innanzitutto di un cittadino consapevole”.
A sottolineare a trasversalità dell’iniziativa è il fatto che la giornata è stata oranizzata in colaborazione con l’Arcigay di Napoli e la sede campana del Network Persone Sieropositive (NPS). [>>]
Nuovo sito per il Tekabega
scritto da uiallalla 1 Commento »Dopo il restyling del locale per il Tekabega, il bar gayfriendly nel centro storico di Salerno, è arrivato anche il momento di rinnovare il sito. E’ da oggi on-line e raggiungibile all’indirizzo www.tekabega.it e sarà continuamente aggiornato con tutte le iniziative del locale.
Il Tekabega si trova in via Giovanni da Procida, 7 (nei pressi di Largo Campo) a Salerno ed è aperto tutti i giorni dalle 21 in poi.
giovedi 29/11 | cowboy in birreria
scritto da mr_xxy Scrivi un commento »Stasera appuntamento con i FreeLovers e il loro “Western Party”.
Hot dog per tutti con gadget a tema e sexy cow boys all’Antica Birreria all’interno dell’Edenlandia (ingresso da Viale kennedy).
Info: 338 333 47 69 | freelovers.it | myspace
Cittadini gay tra diritti e “devianza”
scritto da uiallalla 3 Commenti »Una volta erano discriminati per la loro devianza. Oggi perché chiedono di essere normali.
Come mai gli omosessuali, storicamente marchiati come peccatori, invertiti o malati mentali vogliono adottare quell’ordine familiare che tanto ha contribuito alla loro sfortuna?
E’ da qualche giorno disponbile nelle librerie “Citizen gay” scritto da Vittorio Lingiardi. Sottotitolo del saggio che tratta l’argomento del riconoscimento giuridico delle unioni tra persone dello stesso sesso è “Famiglie, diritti negati e salute mentale”. L’autore è uno psicanalista e docente presso La Sapienza di Roma.
Il tema negli ultimi mesi ha monopolizzato l’attenzione della stampa italiana e di buona parte del dibattito politico interno. Per eccesso di ideologia ed emotività, il confronto è rimasto tuttavia confinato tra gli attacchi rivolti alla prospettiva di una “famiglia omosessuale” e l’ammissione imbarazzata di dover fare una “concessione alla diversità” in un mondo che cambia.
Il testo tenta quindi di sopperire alla mancanza di una lucida riflessione sul rapporto tra omosessualità e cittadinanza. Non ci si è chiesti, secondo l’autore, se la distinzione tra “etero” e “omo” possa davvero reggere sul piano giuridico.
Storicamente il concetto di “omosessualità” è transitato dalla giurisdizione morale (lecito/illecito) a quella scientifica (sano/malato) a quella politica (soggetto di diritto).
Quindi un po’ di storia che aiuti a ricordare come si è passati da un tempo in cui «la legge e la medicina si occupavano delle persone omosessuali» a quella in cui queste persone «si occupano dei loro diritti e della loro salute». Ma anche una ricognizione su dove nascono omofobie e pregiudizi. Viene affrontato poi il tema del minority stress «conseguenza di ambienti ostili o indifferenti, stigmatizzazione, casi di violenza». dell’omofobia interiorizzata e dell’omofobia sociale. Ed infine il più delicato dei temi: la famiglia. [>>]
“Happy Together”, sentimento e desiderio a Caserta
scritto da uiallalla 1 Commento »Secondo e ultimo appuntamento con la rassegna lgbt organizzata dal circolo Arcigay “Coming Out” di Caserta in collaborazione con l’associaizone Macchina da Presa. Stasera presso il Comitato Civico di quartiere del Rione Tescione ed Aldifreda (Piazza Cavour 1) alle 20.30 sarà proiettato “Happy Together” del cinese Wong Kar-Wai.
Il film racconta la storia di Lai Yiu-Fai e Ho Po-Wino che lasciano Honk Kong per l’Argentina. Sembrerebbe una luna di miele gay ma presto in Argentina la loro relazione entra in crisi e ognuno va per la sua strada, che però risulterà assai tortuosa per entrambi. Un grande ritratto ambientale ed umano, che indaga le tortuosità del desiderio e del sentimento amoroso delle nuove generazioni.
Venerdì, a conclusione della rassgna ci srà un afesta preso la sede del Circolo Coming Out.
martedi 27/11 | tutti i in cravatta con arcilesbica
scritto da mr_xxy Scrivi un commento »Nuovo appuntamento al Fabric Hostels con le ragazze di Arcilesbica “Le Maree”. Questa mese ci aspetta il “Cravatta party”.
Perchè non è l’uomo che fa la cravatta: quindi tutte in cravatta oppure come mamma vi ha fatte (un premio alle migliori!)
A partire dalle 21.30 | 10 euro (ingresso e consumazione)
Il Fabric Hostels sitrova a Portici in via Bellucci Sessa 22 (nei pressi di Piazza San Ciro).
Ultimi commenti...