Profilassi post esposizione: combattere l’Aids sul tempo

napoligaypressscritto da uiallalla 6 Commenti »

la locandina della Nadir Onlus sulla PEPL’associazione Nadir Onlus, che ha tra i propri obiettivi quello di informare e formare sulle strategie terapeutiche per combattere l’Hiv/Aids, ha lanciato una campagna intitolata Hiv: combattiamolo sul tempo.

La campagna ha come oggetto la profilassi post esposizione: se la prevenzione (attraverso la riduzione dei comportamenti a rischio) è la prima linea di difesa contro l’infezione da Hiv, quando gli sforzi preventivi non sono attuabili (come nel caso di una violenza sessuale), la PEP è considerata un’importante opportunità.

L’associazione ha messo a punto una locandina (scaricabile in formato pdf e jpg) con elencati i casi e le condizioni in cui la PEP è attuabile e a chi rivolgersi: la profilassi prevede l’utilizzo di una terapia antiretrovirale per evitare o ridurre significativamente il rischio di contagio entro 72 ore dall’incidente.

L’ultimo numero di NadirPonte, la rivista dell’associazione rivolta a pazienti e medici, è dedicata al tema “Hiv e profilassi post esposizione”. Per info: nadironlus.org

Più solidarietà e accoglienza. Contro tutti i razzismi, sabato tutti in piazza a Roma

napoligaypressscritto da uiallalla 5 Commenti »

un manifesto per il 4 ottobreun manifesto per la manifestazione antirazzistaun manifesto per il 4 ottobreE’ sempre più vicino ormai l’appuntamento con la manifestazione antirazzista fissata per sabato 4 ottobre. Piazza della Repubblica a Roma sarà il luogo in cui numerosi manifestanti provenenti da tutt’italia si riuniranno per reagire alle logiche e ai molteplici atti di razzismo istituzionale e diffuso.

In particolare si manifesterà contro le misure proposte dal governo Berlusconi che nel famigerato “pacchetto sicurezza” prevedono il reato di “clandestinità” ma anche per la libera circolazione, la libertà e la sicurezza di tutti contro le logiche repressive, criminali, discriminatorie e di sfruttamento da qualunque parte provengano. Contro tutti i razzismi: perchè più solidaretà e accoglienza significano anche più sicurezza.

Molti, quindi, i motivi per protestare sopratutto alla luce gli efferati omicidi di Milano e Castel Volturno e per l’ennesima strage dei mari.

Una manifestazione che ha già ricevuto, nonostante il silenzio dei media, numerose adesioni. L’incontro tra molte diversità e l’emergere di una diffusa volontà ed impegno antirazzista fan si che la manifestazione abbia raggiunto il suo risultato ancor prima di svolgersi.

La manifestazione è autofinanziata: è possibile sostenerla con un versamento sul c/c postale Cib Unicobas n° 40899007 (causale “4 ottobre”).

Per chi vuole partecipare, da Napoli partiranno autobus da Piazza Garibaldi (lato Hotel Terminus) alle 9.30. Per info e prenotazioni: 347 923 60 52 | stoprazzismo@libero.it

illustrazioni: Emiliano Granatelli

Chiedi chi erano i Village People: a Napoli l’unica tappa italiana

napoligaypressscritto da uiallalla 4 Commenti »

il manifesto della serataSabato 18 ottobre i Village People arrivano a Napoli in occasione dell’unica tappa italiana del loro tour. Si esibiranno infatti alla Casa della musica Federico I (la struttura creata presso il Palapartenope).

Il gruppo tra la fine degli anni ‘70 e e l’inizio degli ‘80 riscosse enorme successo rivoluzionando l’ambiente della disco music ed ottenne un enorme riscontro soprattutto da parte del pubblico omosessuale.

Il nome del gruppo infatti è un riferimento al quartiere gay di New York e “Y.M.C.A.”, una della loro canzoni più note, è dedicata alla Young Men’s Christian Association, ostelli giovanili le cui palestre erano un noto luogo di acchiappo omosessuale.

Anche il loro look si rifaceva agli stereotipi maschili in voga tra i giovani omosessuali americani: il poliziotto, l’operaio, l’indiano, il motociclista e il soldato. L’ambiguità dei loro testi (mai espliciti, ma pieni di doppi sensi fin troppo chiari) ha favorito il successo mondiale: tra le canzoni più note Go West, In the Navy, Macho Man. [>>]

domenica 28/9 | ritorno al sudterranea

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer 081Domenica 28 Settembre Welcome back Il Rivolto!: tornano le spumeggianti serate del Sudterranea.

Ogni domenica un’esplosione di energie allegria con un mix irresistibile di House, Commerciale, Revival e Latina nelle 2 piste del locale. Inoltre SexyBoys Animation, Vanesia Vocalist, Harem Privé, Free buffet e tante altre sorprese!!!

Per i gruppi di 5 persone si ha diritto ad un ingresso maggio (4+1).
Il Sudterranea si trova in Vico Primo Quercia, adiacenze di Piazza Dante.
Per info: 081team.com

sabato 27/9 | be shiny con freelovers

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer freelovers

“Acqua Storta”: dal libro al film passando per il recital (e il fumetto)

napoligaypressscritto da uiallalla 5 Commenti »

la copertina di acqua stortaDiventerà uno spettacolo teatrale il romanzo di Luigi Carrino “Acqua Storta” che racconta la storia d’amore tra un boss ed un suo sottoposto. A portarlo in scena nella prossima stagione dovrebbe essere Massimo Belli, ma è ancora tutto in via di definizione.

E’ invece certo che il libro diventerà un film: sarà prodotto da Federica Illuminati e Federico Nuti ed interpretato da Filippo Timi e Maya Sansa. Sull’onda del successo di film come “Gomorra” infatti, il romanzo di Carrino è stato oggetto dell’attenzione di produttori e registi ma non solo…

Infatti il 10 ottobre prossimo uscirà un concept-album (che oltre a brani classici napoletani conterrà canzoni di Ida Rendano e Maria Nazionale contiene inediti interpretati da Emanuela Borozan e Alessio Arena) che sarà portato in giro per l’Italia (a Napoli arriverà a febbraio) sotto forma di recital. Lo spettacolo, dal titolo La versione dell’Acqua si concentra sulla figura di Mariasole (moglie del camorrista gay). [>>]

Storie di transessualismi: con il MIT all’Università di Napoli

napoligaypressscritto da uiallalla 4 Commenti »

copertina del libro “favolose narranti”“Noi trans siamo migranti in tutti i sensi, migranti di genere e in genere, verso un corpo più nostro, verso un paese più familiare, verso una terra meno ostile”

Nicole e le altre…. Immagini e racconti sul transessualismo è il titolo di un incontro che si terrà lunedì 29 settembre presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli.

Nel corso del pomeriggio sarà presentato il libro “Favolose narranti di Porpora Marcasciano (MIT Bologna) e proiettato il film di Alberto Vendemmiati “La persona De Leo N. già presentato in numerosi festival internazionali.

Un dibattito coordinato da Laura Matrone (MIT Napoli) concluderà la giornata: parteciperanno Paolo Valerio (Università di Napoli Federico II), Andrea Morniroli (Coop. Dedalus) Loredana Rossi (ATN - Associazione Trans Napoli) e Nicole De Leo (MIT Bologna) protagonista del film. [>>]

sabato 27/9 | macho lato opening

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

macho lato opening

giovedi 25/9 | happy weekend con freelovers

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer freelovers

Per il “Manifesto dei diritti” a Santa Chiara

napoligaypressscritto da uiallalla 1 Commento »

santa chiara a napoliAl fine di contribuire all’estensione politica del “Manifesto dei Diritti”, Pino De Stasio (Consigliere alla II Municipalità) e Francesco Fabozzi (Consigliere alla V Municipalità) invitano la cittadinanza alla sala S.Chiara in Piazza del Gesù dove oggi alle 16.00 si terrà un’iniziativa promossa dai Giuristi Democratici, con Elena Coccia, e da Rifondazione Comunista, con la presenza del segretario nazionale Paolo Ferrero a cui parteciperanno i rappresnetanti delle associaizoni lgbt napoletane.

“Intendiamo - dichiarano i due consiglieri -con questo contributo rilanciare un manifesto anche nazionale in favore dei nuovi diritti con tutti i partiti, autenticamente progressisti e non soltanto nella nomenclatura…, e tutte le associazioni che da anni sono fattivamente impegnati nella emersione dei diritti e nella lotta contro l’ omofobia”

foto: alterdimaggio1957/flickr.com

Login