“Nuovi diritti” dall’Europa all’Italia
scritto da uiallalla 3 Commenti »In un’intervista per il giornale della Sinistra Europea, il capogruppo del PRC alla II Municipalità Pino de Stasio commenta la recente approvazione da parte del Parlamento Europeo della Relazione sui Diritti Fondamentali nel periodo 2004-2007 (contenente forti critiche all’Italia che non legifera su temi come i matrimoni gay).
“La Relazione peraltro mette in ‘mora’ il Parlamento ed il Governo Italiano non solo sui Diritti concernenti le tematiche dell’orientamento sessuale, ma anche quelle attinenti alla Dignità della persona”
Le ingerenze del Vaticano ed una classe politica che non ritiene di doversi occupare di diritti civili sono le cause di questo ritardo del Governo Italiano secondo De Stasio che lamenta anche l’assenza della Sinistra e di una società civile così come negli anni ‘70.
Un occhio ‘di riguardo’ è ovviamente rivolto alla città di Napoli [>>]
Genova: così vicina, così lontana
scritto da uiallalla 2 Commenti »L’Associazione i Ken Onlus convoca per giovedì 12 marzo l’assemblea pubblica Al Napoli Pride 2009, Liberi Tutti e Libere Tutte.
Dal 2007 l’associazione ha sempre sostenuto il Roma Pride ritenendo l’idea di Pride “errante” decontestualizzante rispetto al Potere legislativo e dal Vaticano. Oltretutto l’associazione lamenta il mancato coinvolgimento delle reatà territoriali nella scelta di Genova come sede del Pride nazionale 2009 sfavorendo una partecipazione in massa all’evento.
Sulla base di queste ed altre considerazioni, i Ken Onlus ritiene necessario che la Campania si mobiliti garantendo la propria partecipazione al Roma Pride e nel contempo sostenga il Genova Pride ma soprattutto che Napoli e la Campania abbiano un proprio Pride che riporti l’attenzione pubblica sui temi di Parità, Dignità e Laicità e che faccia discutere e istituzioni locali sull’attuazione dei Diritti Umani e Civili di gay, lesbiche e trans.
L’appuntamento è fissato per giovedì 12 marzo alle ore 17.00 alla CGIL Napoli in via Torino 16 al 9° piano
“(r)Esistere”: scatti di vita gay al Penguin
scritto da uiallalla 4 Commenti »Si inaugura martedì 10 marzo con il vernissage della mostra fotografica di Luciana Lamanna (r)Esistere - Scatti di vita omosessuale il ciclo di incontri In ogni senso - Un mese di cultura queer a Napoli al Penguin Café.
Nella storia umana, l’omosessualità ha ricevuto valutazioni molto diverse, che vanno da una totale accettazione e integrazione (o addirittura alla loro esaltazione come nelle culture dalla Polinesia, Micronesia e Malasya) fino alla condanna a morte: una vita in costante (r)esistenza per la propria affermazione all’interno della società e che traspare da questo progetto fotografico. [>>]
Genova Pride 2009 il 27 giugno
scritto da uiallalla 4 Commenti »Dopo rinvii e polemiche è stata finalmente fissata la data del Genova Pride 2009: sabato 27 giugno. Una data fortemente simbolica: si tratta infatti della vigilia del quarantennale del movimento omosessuale mondiale.
E, sempre al termine di polemiche, è stata inaugurata la sede del Comitato Genova Pride (nei pressi di Piazza delle Erbe) alla presenza della Sindaco di Genova, Marta Vincenzi e che ha visto come madrina dell’evento l’attrice Lella Costa.
Ultimi commenti...