La7 sospende Luttazzi. “Come si fa a sopportare una cosa del genere?”
televisione. curiosità. attualità. politica. opinioniscritto da true_poison | 8 Dicembre 2007 | condividi su facebook
Decameron, il programma di Daniele Luttazzi in onda il sabato su La7, è stato sospeso. La decisione è stata presa dalla stessa emittente ed è stata motivata con le offese e le volgarità rivolte a Giuliano Ferrara nella puntata di sabato scorso.
Nella trasmissione andata in onda sabato 1 dicembre e replicata giovedì 6, Luttazzi aveva detto che l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi “ha avuto il coraggio di dire che lui, in fondo, era contrario alla guerra in Iraq”, dopo quattro anni di conflitto, migliaia di vittime tra i soldati americani e decine di migliaia tra i civili iracheni. “Come si fa a sopportare una cosa del genere?”, si era chiesto Luttazzi, spiegando di avere “un proprio sistema”: pensare “a Giuliano Ferrara dentro la vasca da bagno”, con Berlusconi, Dell’Utri, Previti e la Santanché.
Visionate il “pezzo” dello scandalo senza censura su youtube e giudiucate voi.La satira castiga la politica con un sorriso amaro, ma chi censura la cattiva politica?
leggi anche...
17 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Beh, insomma, non ha detto esattamente quello che è riferito nella notizia. Comunque su Ferrara ne ha dette di cotte e di crude, e secondo me anche di più offensive di questa. Più che altro che senso ha censurare una replica e, sulla base di quella, licenziare un dipendente? Il primo erano tutti a cena fuori?
8 Dicembre 2007 | 14:30Non so, non capisco. Adoro Luttazzi, ma quando ho sentito quella frase mi ha messo in imbarazzo veramente. A parte il fatto che non ha fatto ridere nessuno, che bisogno c’era di caricare una battuta di così tante schifezze e riversarle su di una soloa persona. In effetti a volte mi sembra che voglia veramente offendere.
8 Dicembre 2007 | 15:33Beh innanzitutto la notizia datela bene e non in modo fazioso. Luttazzi era un grande comico, forse il n°1 in quanto a battute. Anche lui è stato accecato dal rancore verso Berlusconi (come già i grandi Biagi e Montanelli) che purtroppo fa perdere le staffe e il buon senso. Forse Santoro è l’unico che si salva.
8 Dicembre 2007 | 16:29Secondo me l’han censurato per qualcosa che avrebbe detto stasera, non gli è piaciuta nella registrazione. Se gliene fregava qualcosa della battuta a Ferrara, non avrebbero mandato la replica giovedì, su…
8 Dicembre 2007 | 16:32“La satira castiga la politica con un sorriso amaro, ma chi censura la cattiva politica?”
Sarò fuori dal mondo, infinitamente inferiore agli illuminati forcaioli che già gridano alla vergognosa censura politica ma nella fattispecie dov’era la satira e, nel caso in cui qualcuno l’avesse ravvisata, in quale momento avrebbe dovuto provocare un “sorriso amaro”?! Personalmente ho registrato tutte le puntate di Decameron cercando di guardarle con occhio imparziale: l’eccezionalità di questo “agognato” ritorno lo richiedeva. Qualche risata ogni tanto, tempi lenti, una sonora assenza di pubblico ma tante tante tante cadute di stile gratuite. Questa è solo l’ultima di una lunga serie. Mi spiace per l’incoerenza di Luttazzi davanti a quanto detto ad Enzo Biagi. A quell’Enzo Biagi, poi scomparso e ricordato anche in Decameron, Luttazzi aveva detto che nel momento di un suo eventuale ritorno in tv non avrebbe sentito il bisogno di rifarsi contro chi lo aveva allontanato dal piccolo schermo. Riguardatevi i primi 20 minuti della prima puntata di Decameron e poi ne riparliamo.
8 Dicembre 2007 | 19:18Ancora una volta dobbiamo ricordare il tetragrammaton della satira (politica, sesso, religione, morte)?
8 Dicembre 2007 | 20:44La satira sferza la realtà usando un linguaggio a parte che non tutti possono comprendere. Se non vi piacciono le parolacce guardate Striscia la notizia.
“I killed my father, I ate human flesh, and I quiver with joy”. Non un colpo di scena, nessuna variazione o cosa inattesa, in questo reality politico cui siamo forzati. Mai che sulla forca finisse per una volta il porco !
8 Dicembre 2007 | 23:27Luttazzi è abituale all’uso del grottesco, mi sembra strano che chi asserisce che lo conosca si sia stupito di quella battuta su Ferrara, in quanto nasce dalla domanda fattagli precedentemente “Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere?”. La sua replica è stata un immagine di pari forza a quella di una guerra sanguinaria fatta sensa un senso vero a parte quello del petrolio, guerra che Ferrara ha difeso più volte nel corso di 8 e mezzo. DI sicuro la sospensione, visto che se ne sono accorti solo giovedì, a che vedere con quello che avrebbe detto oggi e non con quello che aveva detto sabato scorso….La7 ha fatto un salto indietro rispetto all’idea di unica tv libera in Italia, Complimenti -.-
9 Dicembre 2007 | 00:28RIVOGLIO LUTTAZZI!!!!!!
9 Dicembre 2007 | 00:31Triste constastare quante persone non sappiano nulla della satira. Davvero Triste. Cercate un po’ sul web per capire quella perla che è stata la battuta sul giulianone, e poi se ne potrà riparlare.
9 Dicembre 2007 | 16:02La7 sospende Luttazzi. “Come si fa a sopportare una cosa del genere?”
Decameron, il programma di Daniele Luttazzi in onda il sabato su La7, è stato sospeso. La decisione è stata presa dalla stessa emittente ed è stata motivata con le offese e le volgarità rivolte a Giuliano Ferrara nella puntata di sabato scorso.
9 Dicembre 2007 | 19:19Quando ho sentito la deprimente notizia dell’ennesima cacciata di Luttazzi, non ho potuto fare a meno di chiedermi se il vero motivo fosse il presunto insulto a Ferrara (che se non sa reggere una battuta ha proprio una gran coda di paglia) o piuttosto l’intera puntata dedicata senza mezzi termini alla guerra in Iran…
10 Dicembre 2007 | 10:39E ora sorrido, ma con molta amarezza.
come si fa a sopportare una cosa disgustosa? pensando ad un’altra ancora più disgustosa… è cosi’ difficile da capire? o forse la guerra in questione non è abbastanza disgustosa da essere meno disgustosa di ferrara latrina? è incredibile che nessuno più si SCANDALIZZA dello schifo in Iraq e delle azioni mostruose perpetrate dagli americani e ci si scandalizza perchè qualcuno evoca un quadro immaginario!!!! l’accostamento è gratuito? no, perchè berlusconi e ferrara hanno sempre sostenuto l’invasione mostruosa. luttazzi è volgare? non guardarlo. anche la pornografia è volgare ma vende alla grande. il programma è esplicitamente PER ADULTI! Non fa ridere? Decine di programmi non fanno ridere, eppure… (a me luttazzi fa MOLTO ridere, e non solo, mi stimola il cervello!)
10 Dicembre 2007 | 12:27Gli inserzionisti non approvano? Sapevano benissimo con chi avevano a che fare. Sono troppo furbi, intelligenti e preparati, i pubblicitari, per improvvisare investimenti milionari su programmi che sarebbero per loro svantaggiosi.
Ne rimane solo una: troppa INFORMAZIONE sulla guerra in Iraq. Troppo INFORMAZIONE sui politici. Troppa INFORMAZIONE sulla chiesa cattolica apostolica romana, schifosa.
Fare informazione e insieme divertire è il peggior incubo di chi la DISINFORMAZIONE di stato la gestisce!
A tanti dava fastidio (chissà, forse anche per il contenuto dell’ultima puntata) e si è preso il primo pretesto, di presa populista, per ri-epurarlo.
NON VOGLIO LUTTAZZI!!!!!!!!!
11 Dicembre 2007 | 18:24bravo Paolino. mi sembra assurdo che occorra spiegare il senso delle batture di Luttazzi. lo stesso Daniele spiegò le logiche della (sua) satira in una delle puntate precedenti. ma tant’è…
13 Dicembre 2007 | 01:35E’ scandaloso che Luttazzi sia stato sospeso. Può piacere o non piacere. Chi non lo ama, non lo guarda! Ma in un paese civile e libero, un uomo di spettacolo deve avere uno spazio in Tv. Tatiana
20 Dicembre 2007 | 00:02Se le volgarità e gli insulti sono di sinistra sono dotati, secondo certuni, del crisma di santità (Alemanno per molto meno è in prima pagina) anzi, sono arte, addirittura fanno pensare (che miserevoli cervelli allora, se hanno bisogno di spazzatura per accendersi: basterebbe sfoigliare Seneca…). Luttazzi è una bocca sporca che fa ridere solo chi deve ridere per forza per dovere di partito o di corrente politica. Se spendesse un terzo della livida ed invidiosa acredine che ha riservato per la giusta battaglia di Ferrara, che contrariamente a lui non è una mezza calzetta che sputa nel piatto ove ha sempre mangiato, contro chi ha portato Napoli ai livelli del Mozambico gli si potrebbero perdonare le sue squallide uscite da travet, ma tant’è…
11 Maggio 2008 | 18:35