Papa a Napoli: una star senza fans parla della violenza nel centro storico
napoli, vaticano, laicità, politica, gossipscritto da true_poison | 22 Ottobre 2007 | condividi su facebook
Il Papa Benedetto XVI è oggi venuto a Napoli accolto in pompa magna, accompagnato dal suo segretario particolare: padre George. In una piazza Plebiscito semi vuota, ha invocato ‘atti politici’, ma anche un profondo rinnovamento spirituale per cambiare il volto di Napoli.
Il Papa invece di recarsi tra i poveri ed in periferia, ha posato con i politici locali, che forse sperano e tentano di arginare così il proprio declino. Nell’omelia Ratzinger ha esortato a varare una ’seria strategia di prevenzione’, che ‘punti sulla scuola e sul lavoro’, per salvare i giovani dai rischi della violenza.
L’arcivescovo Sepe ha sottolineato che Napoli vuole guardare avanti, credere in se stessa, nei propri giovani.
Riassumendo è stata una giornata scandita da tante belle “chiacchiere”, tante strette di mano, tanti spot elettorali per i cortigiani dell’uomo più potente d’Italia. Ma quanto ci è costata la visita del Papa? 750mila euro sono stanziati da Palazzo Chigi, 350mila euro dal Comune di Napoli, 400mila euro dalla Regione Campania per accoglienza, addobbi ed interventi strutturali, per un totale di 1,5 milioni di euro, ed altre centinaia di migliaia di euro per l’atterraggio con l’elicottero del Pontefice.
Cifre forse imprecise in difetto, ma non sapremo mai quanto è costato ai contribuenti (laici e non credenti inclusi) la visita del Papa a Napoli. In una città povera e di poveri, precaria e decrepita, spendere tanto denaro pubblico per un singolo evento pare un affronto al buon senso ed ai cittadini. Al Papa, trattato come una “star” più che come uomo di chiesa, è sfuggita la immoralità della classe politica a cui si accompagna… peccato!”
Il Papa ha espresso il rammarico per i recenti atti di violenza accaduti nel centro storico, sembrerebbe riferirsi alle note aggressioni avvenute a piazza Bellini ai danni di omosessuali, se fosse così, una tenue luce trasparirebbe dalle tenebre dell’oscurantismo.
articoli simili
44 commenti a “Papa a Napoli: una star senza fans parla della violenza nel centro storico”
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Papa a Napoli: una star senza fans parla della violenza nel centro storico
Il Papa Benedetto XVI è oggi venuto a Napoli accolto in pompa magna, accompagnato dal suo segretario particolare: padre George. In una piazza Plebiscito semi vuota, ha invocato ‘atti politici’, ma anche un profondo rinnovamento spirituale per camb…
21 Ottobre 2007 | 22:30Vorrei ricordarvi che non è venuto solo il Papa a Napoli, ma che è in atto una conferenza mondiale con tutti i leader delle varie religioni. Aggiungerei che Piazza Plebiscito era vuota perchè faceva molto freddo. Inoltre forse lei non è informato che c’erano tantissimi volontari che non hanno preso un soldo e che deve chiedere all’autorità dove vanno a finire i soldi stanziati per la visita del Papa, accusi lacamorra piuttosto che dare la colpa a chi si espone per la pace e la libertà della nostra città
22 Ottobre 2007 | 10:05Capisco il rammarico ed il lavoro dei volontari che rispetto ma i fatti sono quelli raccontati.Molta stampa ha riferito di una piazza piena, invece era semi vuota, e non hanno neanche riferito di inutili chilometri di transenne, “la cattiva politica” per accattivarsi le simpatie delle gerarchie cattoliche ha esagerato.In ogni modo questo blog ha raccolto e pubblicato la sua opinione.
22 Ottobre 2007 | 11:12Ieri sono stato anche io a Napoli e devo dirvi che c’erano migliaia di persone per le strade ad attendere il passaggio del Papa nonostante il freddo e la pioggia.Non è vero che piazza PlEBISCITO ,la gente si era riparata nella adiacente Galleria e sotto i porticI, ED è uscita fuori al momento del passaggio della papa-mobile.Peccato che di questa visita voi abbiate guardato al lato economico e non a quello spirituale.Forse vi ha dato fastidio che nonostante le avverse condizioni climatiche, la visita è stata lo stesso un successo e ci sia stata tanta gente che ha sfidato il tempo per vedere anche per un momento il Successore degli apostoli, nonchè il Vicario Di Cristo, venuto a parlare di Speranza e Amore, a risvegliare le coscienze di quelli che voi chiamate politici immorali.Ma per caso non c’è anche un altro tipo di immoralità che voi conoscete bene?Pensateci…e viva il Papa…
22 Ottobre 2007 | 15:19Come cittadino (e quindi laico, al di la delle mie convinzioni religiose) mi interessa l’aspetto economico. Quanto a quello spirituale non capisco perchè debba ricadere sulle casse delle istituzioni (e quindi sulle mie) quando riguarda strettamente la sfera privata di una parte dei miei concittadini.
Certo la camorra… ma 1.500 euro potevano contribuire a risolvere il problema in altro modo piuttosto che per sentire UN UOMO lanciare i soliti anatemi che ai camorristi (ferventi cattolici a modo loro) fanno un baffo.
Questa è la sola immoralità! Se andrò all’inferno sarà a mie spese…
22 Ottobre 2007 | 15:33Per PICCOLO_LEBOSKI: Mi dispiace per te che desideri così tanto l’inferno, di certo non vorrei essere nei tuoi panni…Cmq bando alle chiacchiere,io penso che il Santo Padre è venuto a Napoli per tutti e anche per te,carissimo, se fossi in te mi rileggerei l’omelia che ha tenuto durante la Celebrazione e che è postata sul sito del Vaticano (www.vatican.va)perchè spesso si vuole sentire solo quello che fa comodo. E poi il Papa pur essendo un uomo come noi, va rispettato per la carica che rappresenta, egli è fondamento visibile dell’unità della Chiesa e andava accolto con tutti gli onori, mi sai dire tu come lo avresti accolto?Si sa per queste cose servono pur soldi, ma per occasioni come queste e per l’onore che ne ha tratto la città di Napoli(di solito presente solo sulle cronache nere), io mi sentirei ben orgoglioso di avervi contribuito come cittadino laico o cattolico che sia.Mi spiace che attacchiate così la Chiesa che è Mater et Magistra,si vede che purtroppo ci sono anche dei figli ingrati.Io non voglio fare il moralista ma penso non abbia senso guardare solo agli aspetti esteriori e non ai contenuti profondi.
22 Ottobre 2007 | 18:26Per me poteva starsene a casa: non sono cattolico e nemmeno cittadino del Vaticano. La chiesa non mi è ne madre ne maestra. Rispetto Joseph Ratzinger come essere umano ma non gli riconosco nessuna carica istituzionale.
E se proprio ci teneva a moralizzarci, poteva farlo a sue spese.
L’inferno? L’unità delle chiese? Le omelie? Ci sono cose più pratiche a cui pensare!
Dispiaciti anche per noi poveri omosessuali che grazie alle parole di un sant’uomo veniamo tacciati di immoralità da ferventi cattolici come te.
22 Ottobre 2007 | 19:40Non siamo creature di dio anche noi?!
Che B16 sia piombato a Napoli pone dei problemi non secondari e soprattutto oggettivi. Non c’è bisogno di essere ateo per comprendere che una cittadinanza e un’amministrazione laica (sulla carta) non è opportuno che inviti il capo di una religione di *alcuni* di questi cittadini come se fosse il rappresentante di tutti quei cittadini. Per strada, ho visto manifesti che recitavano “Napoli dà il benvenuto al papa” o simile. Napoli ??? E’ osceno presumere e imporre che l’intera città sia entusiasta e accogliente nei confronti di questo signore. Io, per esempio, sono “Napoli” ma non condivido la visita di B16; e poi ci sono i cinesi, i musulmani, i buddisti, gli scintoisti… Poi ci sono i veri laici, che si chiedono perché mai un rappresentante di una delle tante religioni (e neppure quella più diffusa a livello mondiale) debba venire a Napoli accolto con inenarrabili salamelecchi da tutti i politici cittadini a dispensare opinioni e raccomandazioni non richieste di chiara marca cattolica.
22 Ottobre 2007 | 21:14Io penso che la spavalderia del Vaticano abbia ormai raggiunto livelli inaccettabili, quanto meno pari a quelli della casta politica ormai prona e scosciata rispetto alla religione cattolica.
La laicità è a defon 1, siamo in pieno allarme. Tutto il resto è fuffa.
La vera verità è che questa visita è stata un flop: economico perchè i primi a lamentarsi sono stati i ristoranti e i bar che si aspettavano folle oceaniche; cristiano perchè qui dell’amore cristiano se n’è visto poco (forse c’è n’è di più nelle periferie degradate o tra i vicoli dei quartieri spagnoli); d’immagine perchè il comune di Napoli non ha investito nella notte bianca ma in questo evento facendo una misera figura. Il rammarico sta nel fatto che tutti questi soldi sono stati spesi per ripulire il percorso che il Papa ha fatto buttando tutto ciò che era “sporco” nei vicoli adiacenti che non si vedono…e citando le parole di Sepe: “ca Maronn t’accumpagn” ovvero: “mo’ le vist e mmo’ non nun o vir cchiu”
22 Ottobre 2007 | 21:21Secondo me qui la vera persecuzione ormai è la vostra nei confronti della Chiesa che non è il Vaticano come voi credete ma i circa 2 miliardi di cattolici del mondo intero (e se non è questa la religione più diffusa,qual’è?).Vorrei sapere come mai avete questo odio così forte nei confronti di un uomo che parla di Pace e Verità.Volete per forza far pensare che la visita di Benedetto a Napoli sia stata un flop ma vi assicuro che vi state sbagliando e di grosso.Non avete rispetto per quanti hanno accolto il Papa con calore ed affetto e non sono solo cattolici,io ho visto anche persone di altre religioni che hanno salutato il Pontefice con entusiasmo ANCHE SE RAPPRESENTANTE DI UN ALTRO CREDO, a differenza vostra, hanno visto in lui un uomo che rispetta le diversità pur fermo nelle proprie convinzioni.
22 Ottobre 2007 | 22:57Parlate sempre dei soldi sottratti alla notte bianca per via della visita del Papa,ma non avete altro a cui pensare?che forse Napoli si sarebbe rinnovata dopo una notte di furore,schiamazzo e orge?Era forse meglio spendere quei soldi per una carnevalata come un GAY PRIDE?Penso che la vera scossa l’abbiano date invece le parole di quest’uomo che alla sua età sa ancora mettersi in gioco e esortare(non imporre) il suo gregge e anche tutti gli uomini di buona volontà a non chiudere il cuore alla violenza ma aprirlo alla Misericordia infinita di Dio.Ma penso che voi “che siete creature di Dio” come tutti,non avete ancora scoperto quest’Amore e vi scagliate con forza contro una persona solo perchè dice la Verità e non accetta (ma in realtà non lo accetta Cristo)i vostri comportamenti.Ma Dio e quindi la Chiesa anche se detesta il peccato, ama il peccatore…quindi non posso far altro che dirvi: “Lasciatevi riconciliare con Lui” e smettetela di nutrire quest’odio gratuito e privo di senso.
Persecuzione? No, è sana critica costruttiva!
Difficile capirlo quando il proprio regno è nei cieli e ci si considera portatori della Verità in terra.
“La verità è cio che è, non ciò che dovrebbe essere” (Lenny Bruce, comico)
p.s.: ma perchè certe carnevalate (come quella di domenica a Napoli) sono permesse e sovvenzionate, mentre altre (che ci paghiamo di tasca nostra) sono aborrite?!
23 Ottobre 2007 | 08:06Critica costruttiva? a me sembra che vogliate criticare e basta e non accettate invece chi la pensa diversamente da voi.Questo mi sa di integralismo…E’ vero il Regno è nei cieli ma è presente qui sulla terra nella persona di Gesù Cristo e si manifesta nel suo Corpo Mistico che è la Chiesa, per questo la Verità che voi tanto denigrate e di cui la Chiesa si fa portatrice non è una sua creazione personale ma deriva dalla parolo dell’unico Maestro del quale essa è serva.Ma forse questi sono temi troppo alti per voi che guardate solo e sempre all’aspetto materialista e laicista.Purtroppo per voi che vi siete chiusi sul piede di guerra,ci sono miliardi di persone che non accettano le vostre posizioni e le vostre carnevalate…volete imporre con la forza le vostre convinzioni ma finora cosa avete ottenuto?E’ una battaglia persa in partenza.Non avete capito che qui nessuno è contro di voi, avete tutto il rispetto ma non è possibile sostenere ciò per cui combattete strenuamente e per questo finirete per ritrovarvi isolati.
Come cristiani,possiamo solo pregare per voi.
p.s. Chiamate carnevalata la venuta del Papa a Napoli, vi compatiamo forse avreste voluto vedere qualcosa di diverso e non lo tollerate?E’ POI MICA VERO CHE LE VOSTRE MANIFESTAZIONI VE LE PAGATE DI TASCA VOSTRA?Quelle si che ci fanno vergognare come cittadini!
23 Ottobre 2007 | 10:20Rileggi bene le tue parole: l’integralista non sono io! La Verità di cui blateri e che citi a memoria come una poesiola è, fino a prova “oggettiva”, una Vostra creazione.
E io sono libero di aborrire le tue carnevalate come tu le nostre.
Tu per cosa combatti? Per un santo in vetroresina portato in processione da uomini vestiti come pagliacci? E sarebbe la mia una battaglia persa?
Sono io che ti compatisco! Invece di pregare togli il cervello dal cellophan e fallo lavorare!
23 Ottobre 2007 | 15:22per COOPERATOR VERITATIS
(che presunzione! ….definirsi così…anche se è il motto del Papa stesso!)
ricordarsi bene: che ogni Vescovo è Vicario di Cristo
(S. Ignazio di Antiochia) e Successore degli Apostoli….
e smettiamo di infarcire di teologia curiale romana che è avulsa dal vero “depositus apostolico” e dalla autentica tradizione patristica e conciliare….
+ Vescovo Joannis Climacos Mapelli
23 Ottobre 2007 | 15:23intendo autenticamente “cattolica” (non vaticanizzata)
23 Ottobre 2007 | 15:30+ Mapelli
Hai detto bene, ogni vescovo è successore degli apostoli, ma il Vescovo di Roma è successore di Pietro sul quale fu fondata la Chiesa da Cristo stesso.
Ho scelto questo nome proprio perchè appartiene al nostro Santo Padre e non perchè voglia appropriarmene io.
Visto che la Chiesa è sotto attacco, come figlio, sento la necessità di difendere la Verità da chi vuole manipolarla e usarla a proprio uso e consumo.
…Tra poco ci sarà qualcuno che dopo aver asserito che Gesù abbia sposato la Maddalena…potrebbe dire di essersi sbagliato e asserire invece che Gesù sia stato gay…Ma vi rendete conto?Dovunque si respira aria di relativismo e poi sarebbe la Chiesa quella che si è creata una Verità personale…
Ma menomale che esista qualcuno che è fermo nelle sue convinzioni che ripeto non sono le sue ma quelle del Verbo incarnato.
Io non recito la mia poesiola come avete detto ma come cattolico e quindi cristiano non tollero che una lobby venga a fare scuola alla Chiesa.
X FIGLIO DI UN DIO MIGLIORE: continua pure a guardare alle cose esteriori,prima di criticare accertati,conosci,confronta e non ti fermare solo a quello che senti dire da altri.Sono ben orgoglioso di fare riferimento a uomini che hanno versato il loro sangue per la Fede e che ora vengono tacciati da te come pagliacci, ULTERIORE PROVA DELLA NUOVA PERSECUZIONE IN ATTO.
23 Ottobre 2007 | 16:23Persecuzione? Carnevalata? Lobby?!!
Ecco, ora mi è tutto chiaro. Tra poco te ne uscirai che vogliamo sterminare la popolazione mondiale convertendola all’omosessualità….
Ha ragione figlio di un dio migliore, spacchettalo il cervello che non è mai troppo tardi… Qualcuno ha smesso di leggere le favole da un po’…
p.s.: ma gesù bambino è babbo natale da giovane?!!
23 Ottobre 2007 | 16:37Mi sa che il cervello dovreste spacchettarlo voi che non ammettete di sbagliare quando vi scagliate contro chi crede in dei valori veri.
E’ sempre la solita storia, quando qualcuno non è d’accordo con voi, subito lo prendete di mira e cominciate a criticare,insultare….con argomentazioni prive d’ogni senso….il bello è che volete avere per forza ragione e come i bambini fate i capricci se ve la negano.
Se vi sentite così supereroi perchè allora volete assolutamente trovare un capro espiatorio?Volete dare la colpa a qualcuno, a qualcosa, ma non sapete nemmeno voi cosa fare…Mi sa che proprio voi vivete nel mondo delle favole.
Ognuno è libero di vivere come vuole, è vero…ma come si dice: la mia libertà finisce quando comincia quella degli altri…e voi rispetto non sapete nemmeno cosa significhi…
Smettetela di trincerarvi dietro la scusa di essere emarginati, attaccati dal Vaticano o da quant’altro e cominciate a vivere con i piedi per terra evitando sproloqui che non hanno fondamento.
23 Ottobre 2007 | 21:54Io proverei a sollevare la discussione dallo sterile battibecco. E’ inutile contrapporre a colpi di valori (che, non dimentichiamolo, non sono prerogativa di una parte) le convinzioni personali, rispettabilissime ma pur sempre appartenenti alla sfera privata dei singoli, alla richiesta di diritti che alcuni cittadini lecitamente fanno. L’immoralità può essere un discorso bello quanto vasto e inutile. Ricordiamo che esistono numerosi gay credenti. Ritornerei all’intervento di Calogero e alla questione che pone circa la laicità (che non si contrappone, come fa qualcuno, alla fede: sono laici i cattolici come gli agnostici). Ma parlerei anche di come e quando il comune spende i soldi. Poi ognuno si tenga ben strette le proprie convinzioni nel rispetto della libertà altrui.
23 Ottobre 2007 | 22:47Apprezzo il tuo intervento Dr.Castavet.
24 Ottobre 2007 | 10:36Ma qui si sta confondendo laicità e laicismo…
Questo cooperator veritatis è logorroico! Io gli propongo di cambiare nome in: cooperator di una veritatis. Ciao
24 Ottobre 2007 | 11:05Ho l’impressione che quando si parla di lobby si voglia sminuire la questione…
Forse che non esistono persone discriminate per il loro orientamento sessuale?
Forse che riconoscere diritti basilari (che altrove sono scontati) ai gay lede la libertà di qualcuno?
O vogliamo forse dire che è giusto perseguitare i gay?!
24 Ottobre 2007 | 12:35Meno filastrocche e più risposte decise, please.
Caro veritatis non hai il senso della misura e neanche rispetto di chi ti da la parola e ti ascolta e che invece tu insulti (io sono gay e non sono immorale, dovresti chiedere scusa ai lettori di questo blog) , non hai letto bene neanche il post,io non ho mai usato il termine (come hai fatto tu) noi e voi, ci sono molti gay che sono credenti e molti credenti (tra cui preti, cardinali e non solo) che sono omosessuali. Alcuna critica è stata mossa al Cardinale di napoli, ai fedeli, ai volontari, ma è stata data una cronaca dei fatti non genuflessa. Il Papa spesso agisce come uomo politico, nella stessa omelia ha parlato del ruolo dei cattolici in politica. Tutti i politici volevano una foto accanto al Papa, Clemente Mastella per primo, perché? e perché il Papa si presta ad entrare nello scontro politico?
Riporto significativo stralcio di articolo di La Repubblica che fa capire che non c’è alcun pregiudizio o ostilità laicista : “…
24 Ottobre 2007 | 13:31E’ Pasquale Legora De Feo, amministratore delegato di Conateco (il colosso della logistica) al porto di Napoli a lanciare legittimi interrogativi ai vertici dell´Autorità portuale su un finanziamento di 140 mila euro approvato a tempi record l´altra sera per «la visita del Pontefice». «Mi chiedo come mai - polemizza De Feo - a fronte di una presenza dall´alto valore spirituale e simbolico, ci si ritrovi a imbastire l´ennesima inutile vetrina: 140 mila euro di spesa? Ma il Papa che ci onora della sua visita al porto dovrà solo atterrare…». Legora De Feo aggiunge: «Il primo a spiacersi di tale spreco forse sarebbe proprio Ratzinger, che ha espresso due giorni fa un auspicio per il lavoro stabile, sicuro e dignitoso. Esse risuonano al pari di quelle del Capo dello Stato che proprio dal porto di Napoli ha invitato a far presto per la realizzazione della darsena di Levante che qui aspettiamo da 14 anni, e che darebbe posto a 500 giovani di Napoli».
Ma qui si vuole rivoltare la questione…Ora sarei io a mancare di rispetto…
Ma avete letto gli interventi precedenti? chi è stato ad attaccare per primo?
Vi ricordo che io non ce l’ho contro i gay ma contro la presunzione di volere a tutti i costi avere ragione e imporre ad altri le proprie convinzioni anche sacrificando la verità, offendendo la Chiesa e miliardi di fedeli che vi si riconoscono.
Ringrazio chi mi ha dato la parola in questo spazio in cui sono entrato a caso,vedendo su google che si trattava di una critica alla visita del S.Padre a Napoli.
Tuttavia siete partiti voi col dire che la visita è stato un flop, che non c’era nessuno, che il Papa si faceva fotografare con persone immorali, dei soldi sottratti alla notte bianca etc.etc
24 Ottobre 2007 | 14:08Io ho risposto solo alla provocazione…che poi il discorso sia finito su questioni morali e dogmatiche non è colpa mia.
Mi sento offeso come cattolico da certe affermazioni e devo pur difendere cio in cui non solo io ma anche molti gay,come avete detto, credono.
Che loro poi non abbiano il coraggio di essere coerenti, è una questione di coscienza, perchè la Fede non deve ridursi a un fatto solo privato ma come ha ribadito il Papa, in un tempo in cui si vuole mettere il bavaglio ai cristiani, c’è bisogno di chi si impegni nella società e quindi anche in politica a far sentire la propria voce anche a scapito di essere perseguitati.
Tutte le critiche fatte sono lecite e nessuno ne è esente: io, tu e il papa.
Ovvio che se qualcuno si ritiene intoccabile le critiche diventano “provocazioni”.
Anch’io faccio sentire la mia voce a costo di persecuzioni. Ne ho diritto quanto il papa.
ps.: sei tu che hai tirato fuori questioni morali e dogmatiche…
24 Ottobre 2007 | 14:22Le critiche sono lecite quando hanno un fondamento dimostrabile altrimenti diventano astratte…
24 Ottobre 2007 | 14:50La matematica non è una opinione: fonti del comune ci dicono che sono state predisposte 8.000 sedie in piazza plebiscito, tutte le agenzie concordono che napoli era deserta fatta eccezione per detta piazza, da una veduta di insieme risultavano occupate circa un quarto di sedie, quindi siamo a 2000 persone (comprese le forze di polizia 2.200 in tutto il percorso ), vogliamo dire che ne erano 4000/ 6000, diciamo pure una clamorosa bugia: erano 8.000 persone “a vedere” il Papa, ovvero 10 volte meno di un qualsiasi gay pride, 120 volte meno del pride scorso, ma anche molto meno di una partita di calcio di serie c, meno di un concerto di un cantante neo melodico, meno di una quasiasi sagra di paese ben riuscita, eppure mai manifestazione aveva avuto tanta pubblicità, tanti manifesti in città, tanti quattrini da spendere (14 chilometri di transenne, 140.000 euro per fare atterrare l’elicottero) Troppi soldi e spesi anche male, il Papa come una star sul viale del tramonto ha fatto il suo tour a spese anche nostre, la prossima volta faccia una vidiochiamata e quei soldi vadano in favore dei tanti giovani napoletani che non riescono ad affrancarsi dalla propria famiglia.Con la somma di circa 1.600.000 Euro avremmo potuto offrire pizza, bibita e caffé a tutti (dico TUTTI)i giovani di Napoli (250.000) compresi tra una fascia di età tra i 18 e i 34 anni (6,40 a testa) .Oppure regalare 10.000 abbonamenti annuali a giovani studenti (costo annuo non scontato di 150 euro) oppure un mese di trasporti pubblci gratis per tutti i giovani (18-25).
24 Ottobre 2007 | 16:43Ti sei informato male perchè a piazza plebiscito erono predisposti più di 22000 posti sia seduti che in piedi.
Inoltre c’erano migliaia di persone lungo il percorso, come puoi dire che Napoli era deserta?
Forse ti sei nascosto perchè avevi paura di qualche anatema…?Ma il Papa non fa queste cose, lui accoglie tutti e insegna il suo greggie a fare altrettanto…Non come nelle vostre manifestazioni in cui si vedono manifesti di ogni tipo grondandi un odio che neanche Bin Laden…
Ma poi ti sei “scordato” una cosa: il FREDDO,LA PIOGGIA,IL VENTO di quel giorno…chi non era presente e tu di certo non lo eri non può immaginare in che condizioni eravamo ma tuttavia c’eravamo…e in tantissimi…
Vorrei vedere io un gay pride in quelle condizioni…
Il Papa non lo abbiamo lasciato solo, anzi lui stesso ha constatato l’affetto e il calore con cui i napoletani e non solo lo hanno accolto…altro che star sul viale del tramonto…ci scordiamo le folle oceaniche del Brasile,di Loreto, di Colonia e di tutti gli altri paesi che ha visitato negli ultimi 2 anni?
altro che gay pride…ma alla fine non regge il paragone…
Questo non lo potete accettare…
D’altronde 2000 anni fa una persona che diceva la Verità è stata messa a morte…
24 Ottobre 2007 | 22:47premesso che 22mila persone sedute in piazza plebiscito non c’entrano manco con un miracolo apposito, se proprio vogliamo dare i numeri (cosa che trovo inutile.. anche perchè mi pare che un certo gesù parlava tanto di porta stretta e amenità simili) ricordo che all’ultimo Gay Pride di Roma qualcuno disse che eravamo un milione, più verosimilmente eravano in 500mila ed anche volendo stare ai dati sottostimati diffusi di recente dal viminale saremmo stati cmq in 30mila.
30mila gay, lesbiche, trans, etero, coppie, famiglie, giovani, anziani, cristiani, agnostici, atei a richiedere parità, dignità e laicità… mica forbicine per le unghie!
E pure se fossimo stati in due che cosa cambia?!!
Poi perchè ogni discussione bisogna trasformarla in un’opera di evangelizzazione proprio non lo so! Lo abbiamo capito che andrai in paradiso. Chissenefrega!
24 Ottobre 2007 | 23:13Nessuno qui ha la presunzione di andare in Paradiso…
Vedi?per te pure se ci fossero state due persone a un gay pride pride non avrebbe cambiato nulla…ma allora perchè continuare a ribadire che non c’era gente per il Papa etc etc etc etc etc etc…………………….quanto poi la gente c’era?
“e poi pure se fossimo stai in due cosa cambia”?
Il PARADISO ATTENDE ANCHE TE FRATELLO!!!!!!
24 Ottobre 2007 | 23:37Vogliamo proprio parlare di come il Papa è stato accolto in germania? Anche San Gennaro è rimasto freddino al bacio Papale ( il sangue non si è sciolto)!
25 Ottobre 2007 | 09:45Se in paradiso rischio di trovare Veritatis, Ratziger,Andreotti, Mastella, Binetti,Giovanardi,Volonté,Mussolini,…allora preferisco certamente una eternità all’inferno con l’amico Leboski & C.
in realtà nel post si diceva di una piazza semivuota, e basta guardare le riprese e leggere i dati del comune (che avrebbe tutto l’interesse a gonfiarli). Non possiamo dirlo?
Ma meglio dire che era pieno come un uovo piuttosto che parlare del vero problema: uno stato che dovrebbe essere laico e non lo è nemmeno lontanamente…
25 Ottobre 2007 | 12:40A volte inorridisco di fronte all’ignoranza delle persone che pur di volere la ragione cercano a tutti i costi di trovare il classico pelo nell’uovo…
Adesso si tira in ballo pure il sangue di un martire…
AVANTI IL PROSSIMO….
25 Ottobre 2007 | 14:08“Il paradiso lo preferisco per il clima, l’inferno per la compagnia”
(Mark Twain, scrittore)
p.s.: non vale la pena sdegnarsi per un po’ di polvere rossa in un’ampolla di vetro quando innocenti in carne e ossa versano sangue vero (e metaforico) ogni secondo della loro vita
25 Ottobre 2007 | 16:53è semplicemente sconvolgente vedere come vi stiate facendo tutti prendere in giro da questo sedicente cooperator.
25 Ottobre 2007 | 19:57Santi, Madonne, piazze, l’unico argomento di cui si sarebbe dovuto parlare sono i 750.000 euro spesi per la venuta del Pontefice a Napoli. Noi facciamo le manifestazioni con il sindaco, gli assessori, i rappresentati di partito ma poi i soldi (in un momento drammatico come quello attuale ) questi li vanno a buttare via per una visita di sette ore, e poi fanno tante storie per un registro delle unioni civili che non costa nulla!!! Personalmente non sono contrario alla visita del Papa,(non andrei a vederlo nemmeno se mi pagassero) basta solo che ce lo si possa permettere.
caro cooperator tanto rispetto per quello che pensi ma non scomodarti nemmeno a rispondermi, di quello che pensi tu non me ne frega niente!
Caro Goiros, non ti preoccupare non mi scomodo a risponderti anzi è un piacere…
Posso trovare il tuo intervento soltanto contraddittorio e pieno di acredine…ancora una volta la classe non si smentisce…
Allargate i vostri orizzonti amici…volete i diritti ma vi gettate alle spalle i doveri…
L’ho detto io nei post…continuano le illazioni e le offese gratuite ma andando di questo passo dove pensate di arrivare?
Abbassate la cresta e forse otterrete maggiore rispetto ma non sperate in altro…
Che Dio vi benedica!
25 Ottobre 2007 | 21:22Mamma mia cooperator, ma che grinta…si vede che credi davvero a quello che dici!Ti apprezzo per come stai difendendo il nostro Caro Papa e la Chiesa nonostante le continue ingiurie.
25 Ottobre 2007 | 22:24Qui non capiscono che stanno offendendo anche moltissimi gay cattolici.
Continua così,hai il mio sostegno.
allargate i vostri orizzonti…. abbassate la cresta…. mi sa che ha ragione goiros…. ci sta prendendo per i fondelli…
p.s.: ci pensa già benedetto ad offendere i gay cattolici
26 Ottobre 2007 | 07:14Quando leggo frasi come “la classe non è acqua” oppure “non gettatevi alle spalle i doveri” cerco di consolarmi pensando che ci sono cattolici che mettono in pratica davvero i valori cristiani dell’amore.
Insomma persone che vivono su questo mondo. Ogni santo giorno, che non giudicano e che si sforzano di comprendere un tipo di amore per loro incomprensibile. Una maggioranza silenziosa (che non era in quella piazza domenica) che si rifà al gesù che si accompagnava a ladri, barboni e puttane e non a governatori ed amministratori.
Non solo, per fortuna, integralisti della parola con una visione del mondo e delle persone che gli stanno attorno al di fuori della realtà conosciuta e, nei fatti, più grevi di qualsiasi figlio del secolo.
26 Ottobre 2007 | 07:28E’vero Gesù si accompagnava ai peccatori ma caro paneattivismo ti sei dimenticato il prosieguo:”Va e d’ora in poi non peccare più”.
26 Ottobre 2007 | 07:40Nel Vangelo spesso si vuol leggere solo quello che ci fa comodo…
poi dice che uno offende i gay cattolici…
26 Ottobre 2007 | 20:49Caro leboski, bisogna fare delle scelte…se si vuole essere coerenti con l’insegnamento di Cristo altrimenti ci creiamo una religione a nostra immagine e somiglianza ma non sarà più Cristianesimo!
26 Ottobre 2007 | 21:30Il tema è molto interessante ma direi che la discussione è andata abbondantemente off-topic. Se volete potete continuare in privato.
D’ora in poi commenti non inerenti strettamente il post saranno rimossi. E comunque si invitano i lettori a non dare del peccatore, immorale o integralista a nessuno e ad usare un linguaggio adeguato ad un luogo pubblico.
Buona giornata.
26 Ottobre 2007 | 21:56resistere, resitere resistere
30 Ottobre 2007 | 11:06