la locandina della Nadir Onlus sulla PEPL’associazione Nadir Onlus, che ha tra i propri obiettivi quello di informare e formare sulle strategie terapeutiche per combattere l’Hiv/Aids, ha lanciato una campagna intitolata Hiv: combattiamolo sul tempo.

La campagna ha come oggetto la profilassi post esposizione: se la prevenzione (attraverso la riduzione dei comportamenti a rischio) è la prima linea di difesa contro l’infezione da Hiv, quando gli sforzi preventivi non sono attuabili (come nel caso di una violenza sessuale), la PEP è considerata un’importante opportunità.

L’associazione ha messo a punto una locandina (scaricabile in formato pdf e jpg) con elencati i casi e le condizioni in cui la PEP è attuabile e a chi rivolgersi: la profilassi prevede l’utilizzo di una terapia antiretrovirale per evitare o ridurre significativamente il rischio di contagio entro 72 ore dall’incidente.

L’ultimo numero di NadirPonte, la rivista dell’associazione rivolta a pazienti e medici, è dedicata al tema “Hiv e profilassi post esposizione”. Per info: nadironlus.org

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback