Le streghe son tornate
scritto da uiallalla 1 Commento »
Pare che in Italia, fatta eccezione per i bambini e gli amanti dell’horror, la festa di Halloween non piaccia a nessuno.
Non piace al Papa che teme che la festa “pagana” metta in secondo piano (e snaturi) la commemorazione dei defunti: facile l’accostamento tra la notte delle streghe e meno innocenti riti satanici. D’altronde la Chiesa conosce benissimo l’importanza delle festività nella diffusione di certa cultura. Non a caso, cercando di toglier di mezzo la concorrenza, rammenta: c’è già il carnevale!
Non piace agli anti-americani della prima ora che denunciano l’invadenza d’oltreoceano anche nelle festività (anche se poi la festa è di origini europee e per nulla pagane). Non piace ai no-global che invece si soffermano sull’enorme business che ruota intorno alla festa. Non piace nemmeno ai fruttivendoli: secondo le statistiche si venderà solo il 2% in più di zucche.
Tutt’altra situazione negli Stati Uniti dove Halloween è una storia seria. La festività, insieme a quella del ringraziamento, fa parte della tradizione più ferrea americana. L’indotto economico generato è secondo solo al Natale, ed è una festa che ormai riguarda solo di striscio i bambini che rischiano in questa notte di diventare delle vere e proprie “vittime” delle circostanze. Ci sono nei grandi magazzini reparti di Halloween per adulti e per bambini e sono un po’ di anni che la polizia ad ogni fine ottobre si attiva, insieme ai genitori, per garantire che il rito del dolcetto o scherzetto si consumi in tutta sicurezza.
E’ una cosa seria anche per le comunità gay di New Orleans e San Francisco. Quest’ultima sin dal 1979 si ritrova in Castro Street per la consueta parata gay.
Ma quest’anno, causa la troppa gente nuda e gli incidenti della scorsa edizione, le forze dell’ordine locali hanno ritenuto opportuno che la parata non avvenisse riportando i festeggiamenti a quell’innocenza che il popolo americano sembra aver perduto ormai definitivamente e che l’ennesima caccia alle streghe tenta di ristabilire.

After Halloween Party con AoL Posse al Kapsula.

L’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli Valeria Valente, intervenuta al Convegno Nazionale della Rete delle Pubbliche Amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere (Ready), ha comunicato ufficialmente l’intenzione del Comune di Napoli di aderire alla Rete sottoscrivendone la Carta d’Intenti. 




Ultimi commenti...