anna tatangeloEra il 1996 quando a Sanremo (presentato da Pippo Baudo) il cantante-attore napoletano Federico Salvatore portava per la prima volta un brano sul tema dell’omosessualità: “Sulla Porta”, un brano struggente in cui un figlio gay si rivolge alla madre che lo caccia di casa (classificatosi tredicesimo).

Dopo 12 edizioni, in un periodo in cui il Festival è molto attento alle tematiche sociali, ritorna la tematica gay ed è sempre Napoli a dimostrare sensibilità artistica in tal senso. “Il mio amico” è il brano scritto da Gigi D’Alessio per la compagna (di vita e artistica) Anna Tatangelo che lo canterà sul palco dell’Ariston.

Nella canzone Anna è l’amica di un ragazzo gay offeso per il suo orientamento sessuale. Un tema che la cronaca recente dimostra drammaticamente attuale.

“Ho suggerito questa canzone a Gigi perché vedo quanti pregiudizi e quante battute colpiscono, soprattutto in provincia, gli omosessuali. Vivo a Sora, un piccolo centro in provincia di Frosinone”

Cantanti e brani in gara saranno presentati ufficialmente il 15 gennaio prossimo in una conferenza stampa tenuta dall’inossidabile Pippo Baudo (presentatore e direttore artstico) ma il critico musicale Luzzato Fegiz ha anticipato di qualche giorno gli organizzatori.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback