wunderkammer soap, foto di mauro santucci

Wunderkammer Soap #1_DIDONE è il primo frammento di un progetto teatrale ispirato all’universo elisabettiano di Christopher Marlowe che Ricci/Forte portano in giro per l’Italia. Dopo Genova e Roma la performance approda martedì 31 marzo a Napoli (in una location top secret che sarà comunicata ai soli spettatori prenotati).

Didone (Nicolò Todeschini) è un travestito che nella sua camera da bagno, prima di uscire in strada e vendere lotti del suo cuore, ripercorre la storia d’amore con un cliente che lo vorrebbe chirurgicamente identico a Nicole Kidman.

L’unica via possibile, come predicava lo stesso Marlowe, è la reiterata distruzione di certezze: Didone, (così come i protagonisti delle altre wunderkammer: Tamerlano, Edoardo II, Faust, Ero/Leandro) è un individuo che ha pagato a caro prezzo la libertà di uscire dal mucchio.

Wunderkammer (letteralmente Camera delle Meraviglie) è un’espressione tedesca usata per indicare particolari ambienti privati in cui i collezionisti conservavano raccolte di oggetti. Le wunderkammer di Ricci/Forte sono enormi acquari popolati da corpi messi a disposizione dei partecipanti che ne vorranno esplorare l’intimità in una fusione di artificio e reale: un modulo teatrale, mutuato (per la serializzazione del contenuto) dalle soap-opera; pasticche psichedeliche da calare in una manciata di minuti.

foto: Mauro Santucci

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback