locandina di “Romanina”Romina Cecconi è stata tra le prime in Italia a cambiare sesso e la sua storia è stata il segno del cambiamento del costume.

Nel 1975 nel libro “Io, la romanina” racconta la storia di una trasformazione: quella di Romano Cecconi, scandaloso travestito, in Romina vessillo dei diritti civili nell’Italia degli anni ‘70. Un percorso accidentato narrato sempre con piglio deciso e humour tagliente.

Dal suo libro è stato tratto uno spettacolo teatrale per la regia di Giovanni Guerrieri e l’interpretazione di Anna Meacci che andrà in scena dal 14 novembre alla Galleria Toledo di Napoli.

Dalle lacrime di dolore per il confino forzato alle lacrime di gioia al momento del ritiro del nuovo documento di identità (con una “f” accanto alla voce “sesso”) passando per l’eperienza in carcere (prima maschile e poi femminile) attraverso la drammaturgia di Luca Scarlini lo spettacolo ripercorre con un pizzico di ironia un pezzo della storia del Belpaese, tra delusioni, amarezze, ipocrisie e contraddizioni.

Sempre sul tema dell’identità di genere martedì 18 novembre, nell’ambito di “Orientamenti” si terrà presso Galleria Toledo un incontro dal titolo Transessualità/identità che sarà preceduto dalla proiezione del film “Tutto su mia madre” di Pedro Almodovar.

Romanina con Anna Meacci, drammaturgia di Luca Scarlini, regia di Giovanni Guerrieri.
Teatro Stabile d’innovazione Galleria Toledo, Via Concezione a Montecalvario 34, dal 14 al 18 novembre 2008.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback