Addio Ennis del MarVolge al termine un anno molto intenso per il mondo omosessuale ed in particolare per la comunità gay napoletana.

Ripercorriamo gioie e dolori di questi dodici mesi ed auguriamo un felice 2009 a tutti i nostri lettori.

GENNAIO | L’anno nuovo comincia con l’aggressione di 3 ragazzi nella stazione Vanvitelli della metropolitana e continua con un vergognoso atto di intolleranza verso un’impiegata della II Muncipalità.

FEBBRAIO | Il Sindaco diffida il presidente della V Municipalità dall’approvare un ordine del giorno sul registro per le coppie di fatto. A Roma grave atto di omofobia: viene incendiato il Coming-Out, ritrovo storico della comunità gay romana.

Al Festival del cinema di Berlino l’Italia è rappresentata da “Improvvisamante l’inverno scorso”.

MARZO | Anna Tatangelo si piazza seconda al Festival di Sanremo con “Il mio amico”, una canzone che intende sensibilizzare sul tema dell’omosessualità scritta da Gigi D’alessio.

Grillini si candida a Sindaco di Roma mentre in Spagna Jose luis Zapatero viene riconfermato Primo Ministro.

APRILE | La serie animata Rick & Steve, che racconta le vicende di una coppia gay americana, vince il Pulcinella Award nell’ambito della rassegna salernitana Cartoons on the Bay.

Al Nuovo Teatro Nuovo va in scena lo spettacolo “Troia’s Discount” di Ricci/Forte. Improvvisamante l’inverno scorso è proiettato al Modernissimo in presenza di uno dei due autori.

In vista delle elezioni, Arcigay propone ai candidati alle elezioni un patto da firmare con cui si impegnano circa il riconoscimento di diritti alle coppie gay.

MAGGIO | In un servizio di Speciale TG1 viene mostrata una vera e propria caccia al trans che scatenerà forti polemiche. A Berlino viene inaugurato un monumento per le vittime omosessuali dell’olocausto.

A pochi giorni dal Roma Pride viene negata piazza San Giovanni come conclusione del corteo.

GIUGNO | E’ il mese dei Pride: il 7 giugno a Milano e a Roma (con fine-corteo a Piazza Navona) e il 28 a Bologna.

Al via al Multicinema Modernissimo la terza edizione di MaiGay, rassegna sull’amore e le sue differenze. Due ragazzi sono aggrediti su un treno della Circumvesuviana. Pochi giorni dopo il branco viene individuato e fermato.

LUGLIO | All’indomani del Bologna Pride scoppia la polemica interna al movimento: è scontro tra il Comitato Bologna Pride e Facciamo Breccia a causa dell’arresto della militante Gabriella Bertozzo. A Catania si svolge il pride locale.

A Napoli in V Municipalità viene approvato l’ordine del giorno sul registro delle coppie di fatto

AGOSTO | Al Festival del Cinema di Venezia viene presentato “Un’altro pianeta”, film a tematica gay realizzato a costo zero: il film vincerà il Queer Lion. Muore Del Martin, una delle prime militanti del movimento lesbico negli Stati Uniti.

Aggressione a piazza Bellini ai danni di una ragazza lesbica. Gli aggressori vengono individuati una settimana dopo. Arcilesbica si costituirà parte civile.

SETTEMBRE | Il Sindaco Iervolino ritiene il registro di municipalità per le coppie di fatto “incostituzionale”. Viene annunciata Genova come sede del Pride 2009 mentre l’Europride 2011 si svolgerà a Roma. Vladimir Luxuria, tra le polemiche, sbarca sull’isola dei famosi.

Si svolge il congresso di Arcigay Napoli che elegge il nuovo direttivo e conferma Salvatore Simioli presidente. La manifestazione nazionale anti-omofobia “Napoli ama le differenze”, più volte annunciata, viene rinviata a data da definirsi.

OTTOBRE | Si tiene presso l’Istituto per gli Studi Filosofici una Giornata di Studio contro l’Omofobia mentre al Cinema Academy Astra si svolge Omovies, rassegna di cinema omosessuale. Entrambe le iniziative sono organizzate da i Ken Onlus. A Bologna invece la sesta edizione di Gender Bender.

I ministri Brunetta e Rotondi (Pdl) depositano una proposta di legge che regola le convivenze: i DiDoRe (diritti e doveri di reprocità).

NOVEMBRE | Viene presentato a Salerno “Omosessualità e Vangelo”, il libro di Pasquale Quaranta che raccoglie alcune lettere indirizzate a Don Franco Barbero.

Negli Stati Uniti viene presentato “Milk, film di Gus Van Sant incentrato sulla figura di Harvey Milk (in Italia uscirà a gennaio). “Un’Altro Pianeta” viene presentato a Napoli alla presenza del cast.

Vladimir Luxuria vince l’Isola dei Famosi. A Napoli una trans viene aggredita mente a Roma un’altra è uccisa. Il Collettivo Queer Tiresi@ organizzerà a Napoli il Transbus day.

DICEMBRE | Monsignor Migliore comunica la posizione del Vaticano circa la proposta della Francia all’Onu di depenalizzare l’omosessualità. Numerose proteste si svolgeranno in tutta Italia: a Napoli un sit-in di fronte al Duomo. Lo statement viene presentato all’Assemblea Generale Onu: 66 paesi firmano a favore (tra cui l’Italia).

Arcigay organizza a Napoli un seminario su migranti e omosessualità. Giordana Curati (Arcilesbica Napoli) entra nella segreteria di Arcilesbica nazionale.

Su Raidue va in onda “I segreti di Brokback Mountain” pesantemente censurato. Arcigay minaccia di bloccare Sanremo se a Povia sarà permesso canatre la sua canzone: “Luca era gay”

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback