piazza bellini a napoli
Luigi del Bono, ritenuto responsabile dell’aggressione di alcune ragazze a Piazza Bellini il 29 agosto scorso, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di violenza sessuale, atti osceni in luogo pubblico, lesioni e ingiuria.

E’ stata inoltre accolta la richiesta da parte di Arcilesbica Napoli di costituirsi parte civile, in riferimento alla componente omofobica dei fatti ed è stato dato mandato all’Avv. Elena Coccia dei Giuristi Democratici di Napoli.

Lo hanno reso noto le associazioni Arcilesbica Napoli e Giuristi Democratici in una conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso la Libreria Evaluna in Piazza Bellini a Napoli

L’associazione lesbica napoletana ha espresso grande soddisfazione per il forte valore politico della sua costituzione come parte civile. Un riconoscimento giuridico che, nella storia territoriale dell’associazione, non ha precedenti.

Nel colpire fisicamente e verbalmente le ragazze, l’aggressore ha offeso la dignità e la libertà sessuale di tutte le donne lesbiche: sempre di più si assiste ad episodi di violenza in cui la componente omofoba è presupposto della violenza stessa ed è sempre più evidente l’inadeguatezza delle istituzioni locali di fronte al continuo replicarsi di tali episodi.

Da questo punto di vista la denuncia di Arcilesbica si riferisce anche alla pericolosa spinta culturale e politica all’intolleranza e alla discriminazione nei confronti delle persone omosessuali fomentata dall’alto attraverso vuoti legislativi oltre che alle numerose esternazioni di stampo reazionario.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback