aggressione lesbica a piazza belliniEnnesimo episodio di omofobia in Piazza Bellini, questa volta ai danni di una ragazza lesbica che è stata aggredita prima verbalmente e poi fisicamente.

E’ accaduto, stando alla cronaca de Il Napoli, alle 2 di notte di venerdì scorso. Un abbraccio tra due ragazze ha infastidito un ragazzo che si è avvicinato abbassandosi i pantaloni ed ha poi continuato insultandole ed inseguendole, scaraventando loro contro un bicchiere che ha colpito una delle ragazze al volto.

Meno chiaro è quello che è successo dopo. Infatti pare che alle ragazze, intenzionate a sporgere regolare denuncia, sia stato consigliato da alcuni avventori della piazza (forse amici dell’aggressore) di desistere per evitare conseguenze.

“Sono molto preoccupata - ha dichiarato Giordana Curati, presidente di Arcilesbica Napoli - e mi inquieta questa diffusa convinzione dell’inutilità della denuncia”

La storia sembra ripetersi: anche l’anno scorso di questi tempi la piazza, tipico ritrovo dei gay napoletani, è stata teatro di un aggressione ai danni di due ragazzi e furono organizzate dalle associazioni napoletane ben due manifestazioni.

Alla vigilia di una nuova manifestazione anti-omofobia già programmata per fine settembre (che vedrà scendere in piazza Arcilesbica al fianco di Arcigay, I-Ken e Mit), la Curati riscontra gravi colpe anche da parte del mondo politico

“All’assenza di qualsiasi forma di intervento politico per l’integrazione si sono aggiunti tanti interventi pubblici contro i gay che hanno creato anche un senso di legittimazione a compiere violenze del genere.

Eppure la ministra per le pari opportunità in una delle sue prime uscite disse che l’omofobia non esiste”

foto: il napoli

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback