la copertina del libro curato da Pasquale QuarantaNella chiesa cristiana gay e lesbiche credenti sono protagonisti di una grande novità: dicono apertamente che tra omosessualità e fede cristiana non esiste alcuna inconciliabilità. La loro è una rivoluzione d’amore e quindi non violenta.

Dalla donna “che si sente sporca” perché ama un’altra donna al sacerdote gay che ha scoperto l’amore e non sa cosa fare fino all’uomo che convive da diciassette anni con il suo compagno.

Sono alcune delle persone che si sono rivolte, via lettera, a Don Franco Barbero (ex sacerdote, ridotto allo stato laicale nel 2003). A tutti loro Don Barbero risponde con toni pacati, ma fermamente, auspicando una visione della chiesa in cui il punto di riferimento sia il Vangelo e non i precetti Vaticani.

Le risposte sono raccolte in un libro pubblicato da Gabrielli Editore (disponibile da ieri presso le librerie fiduciarie): Omosessualità e Vangelo. Franco Barbero risponde curato dal giornalista salernitano Pasquale Quaranta. Proprio da una lettera del giornalista all’ex-sacerdote nasce l’idea del libro.

Gli interrogativi sono tanti e sono tutti sentiti, vivi, autentici. Tra le pagine, che raccolgono una selezione delle migliaia di lettere ricevute da Don Franco (attulamente “anima” della comunità di base “Viottoli” di Pinerolo), scorrono le storie di tanti credenti spesso messi ai margini dalle loro chiese.

“Omosessualità e Vangelo” sarà presentato, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Qualità della Vita, a Salerno il 5 novembre presso la Sala Giunta della Provincia.

Il libro, arricchito da una postfazione dello psichiatra Paolo Rigliano, può essere richiesto a: Il segno dei Gabrielli editori | Via Cengia, 67 - 37029 S. Pietro in Cariano (Verona) | tel. 045 772 55 43 | fax 045 685 85 95 | gabriellieditori.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback