femminielli napoletanVenerdì 17 ottobre presso l’Università d Napoli Federico II si terrà un incontro dal titolo I Femminielli Napoletani: riflessioni preliminari.

Al centro della giornata un dibattito tra specialisti in cui si analizzerà l’argomento secondo differenti prospettive di studio: psicoanalisi, antropologia, psicologia, filosofia, teologia e sociologia.

La tavola rotonda, che vedrà la partecipazione dei relatori Massimo Andrei, Luigi Caramiello, Adele Nunziante-Cesaro, Marino Niola sarà moderata dal professore Paolo Valerio.

Il dibattito prenderà spunto dalla proiezione di due video realizzati dall’Ateneo stesso: La Candelora a Montevergine: nuove tradizioni, antichi diritti scritto e diretto da Nicola Sisci e Cerasella ovvero l’estinzione della femminella di Massimo Andrei.

L’appuntamento, che si svolge presso l’aula Congressi del Palazzo degli Uffici dell’Ateneo (in via Cortese 29) è organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze e dal Dottorato di Ricerca in Studi di Genere dell’Università degli Studi Federico II in collaborazione con l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

L’apertura dei lavori è fissata per le 8.30, dalle 9 in poi ci saranno le proiezioni mentre dalle 11 alle 14 si svolgerà la tavola rotonda.

Per info: 081 746 34 58 (Unità di Psicologia) | convegni.psicoclinica@unina.it

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback