la collector edition di brokeback mountainNonostante una petizione di qualche tempo fa ne chiedesse la programmazione in prima serata e su Raiuno, “I segreti di Brokeback Mountain” è andato in onda, a tre anni dalla sua uscita, ieri sera su Raidue alle 22.45. Fin qui nulla di anomalo visto che il film è classificato come vietato ai minori di 14 anni (anche se vincitore di un Leone d’Oro e campione d’incassi nel 2005).

La cosa vergognosa è che, nonostante la seconda serata, il film è stato mutilato di scene, anche importanti nella compresione della storia, che qualcuno ha ritenuto troppo forti: il primo rapporto tra i due (in realtà “suggerito” più che mostrato) e vari momenti d’intimità, compreso un tenero bacio. Nessuna censura ovviamente per le torbide scene di sesso etero e per la scena violenta della morte di Jack.

Un vero peccato per quello che è prima di tutto un capolavoro del cinema, uno spaccato della società americana ed una bella storia d’amore. Consoliamoci pensando che da domani sarà disponibile nei negozi la collector edition del film in doppio dvd.

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback