cardinali.jpgStato canaglia è un’espressione utilizzata da alcuni teorici di scienza politica per riferirsi a taluni stati considerati una minaccia per la pace mondiale. Questo implica la compatibilità con alcuni criteri distintivi, come il fatto di avere una forma di governo autoritaria che lede gravemente i diritti umani.

Certamente lo stato teocratico Città del Vaticano” ha un governo autoritario e con la sua opposizione alla proposta della Francia all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la depenalizzazione universale dell’omosessualità, di fatto avalla e propugna legislazioni lesive dei fondamentali diritti civili e umani delle persone omosessuali.

Questa aberrante posizione scaturisce proprio dall’esistenza dello Stato confessionale Città del Vaticano, a cui non dovrebbe essere riconosciuto lo status di Stato, perché privo dei requisiti minimi per essere considerato tale. Secondo il Diritto Internazionale gli Stati devono presentare tre caratteristiche sostanziali: avere un popolo; avere un territorio; avere sovranità reale sul territorio e sul popolo.

Ebbene il Vaticano non ha un popolo, nessuno nasce cittadino dello Stato del Vaticano, non ha un territorio, perché ha una estensione limitatissima, non è sovrano perché è privo di una difesa propria e dipendente completamente da altri stati per la sua sovranità.

Gli iscritti Arcigay attribuiti alla sola Arcigay di Napoli sono 10 volte superiori al numero di abitati della Città del Vaticano, altro che popolo questa è una “enclave di fanatici religiosi”.

Il Vaticano quindi gode di un ingiusto privilegio in deroga ai principi di diritto internazionale ed, in linea di principio, la sua posizione non può valere come proveniente da una uno Stato ma da una religione, con tutti i limiti del “credo” religioso, dove la propria concezione di peccato si confonde in reato.

Avallare la posizione del Vaticano vuol dire minare la pace sociale del mondo occidentale e spingere i soggetti vittime di legislazioni persecutorie e discriminatori ad azioni sempre più forti ed eclatanti rispetto a chi nega persino il rispetto dei diritti umani.

La Città del Vaticano è uno “stato canaglia”, quindi, perchè destabilizza pericolosamente la pace sociale mondiale e difende legislazioni che violano i diritti umani.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback