aggressione in Piazza BelliniE così le ragazze vittime, il 29 agosto scorso, dell’aggressione in Piazza Bellini alla fine hanno deciso, con il sostegno di Arcilesbica Napoli e di Giuristi Democratici, di denunciare l’accaduto.

E ieri il commissariato di via San Biagio dei Librai ha individuato e fermato gli aggressori i quali sono accusati, tra l’altro, di violenza sessuale.

“Quest’atto di denuncia, oltre alla manifestazione di un grande coraggio personale, è forse anche il risultato di una politica per i diritti su cui molto abbiamo lavorato e lavoreremo e che rende il senso più profondo del nostro ruolo di associazioni”

Si dichiarano soddisfatti l’Avv. Elena Coccia per Giuristi Democratici e Arcilesbica Napoli a nome di tutto il coordinamento GLT (di cui fa parte insieme ad iKen Onlus e Mit Napoli).

“Tuttavia, ciò non può impedirci di ricordare come restino gravi le innumerevoli mancanze dell’organizzazione pubblica, che per prima dovrebbe apportare gli strumenti di sicurezza e integrazione necessari a che tra i cittadini –non solo omosessuali- fiorisca un senso di sicurezza e una cultura delle differenze”

I responsabili delle associazioni ricordano come un anno fa un episodio analogo mobilitò la comunità omosessuale

“Un anno è trascorso, ma non inutilmente. E’ stato infatti un periodo pieno d’iniziative finalizzate al coinvolgimento della cittadinanza nella lotta all’omofobia.

Riconfermiamo oggi la nostra denuncia nei confronti delle Autorità statali e locali, che mancano di portare a realizzazione pratica uno “ stato sociale di diritto” in grado di garantire a tutti i cittadini pari diritti e pari dignità, a partire dalla libertà di aggregazione e dalla coesistenza di realtà sociali e culturali diverse”

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback