gayprideSi terrà il 13 giugno a Genova il Pride nazionale del 2009. Lo annunciano in un comunicato Arcigay, Agedo, Azione Trans e Famiglie Arcobaleno ribadendo la volontà di promuovere con forza i valori di dignità, parità e laicità che costituiscono i fondamenti della loro azione sociale.

“Il capoluogo ligure - sostiene Aurelio Mancuso - presidente di Arcigay - è una città storicamente laica, abituata all’incontro fra popoli, culture, individualità differenti. Per questo fin d´ora invitiamo tutta Genova a partecipare alle iniziative e al corteo del Pride nazionale”

Contemporaneamente il Circolo Mario Mieli comunica l’assegnazione da parte dell’EPOA (organizzazione sovrannazionale che raccoglie gli organizzatori di Pride in Europa) dell’EuroPride del 2011.

“Speriamo - dichiara Andrea Maccarone del Mario Mieli - che questo evento possa essere un’occasione preziosa per elevare il livello del dibattito sui diritti e l’uguaglianza delle persone glbt in Italia”

Ovviamente non si sono fatte attendere le polemiche: la destra genovese già ha parlato di oscenità e provocazione (ed ovviamente di “carnevalata”) mentre dagli ambienti cattolici si è fatto notare che in qella stessa data ci sarà la processione del Corpus Domini (che però si svolgono solitamente di giovedì e domenica).

Il Cardinal Angelo Bagnasco (Cei) fa laconicamente notare che il GayPride “si è già svolto a Roma nell’anno del Giubileo”

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback