13lune.jpgPubblichiamo la lettera di Pino De Stasio (Capogruppo Partito della Rifondazione comunista alla II Municipalità) il quale ci spiega le ragioni dello spostamento del Social Cine Forum.

“L’intera iniziativa Social Cine Forum e’ stata votata dal Consiglio della Seconda Municipalita: luogo di proiezione,giorni, tematiche (tra cui lo straordinario film di R.W. Fassbinder “ Un anno con tredici lune”).

Il luogo: i bei giardini pubblici di Santa Chiara. I giorni: 7, 14, 21, 28 settembre ore 20. Tematiche: omosessualita’, razzismo, disoccupazione, antifascismo.

Tutto era stato predisposto comunicando ai soggetti interessati, e quindi anche ai frati francescani, che la manifestazione era organizzata dalla Municipalita’ e che l’entrata era gratuita. Ora le rimanenti proiezioni, con un atto d’imperio da parte del Sindaco di Napoli, e questo mi dispiace molto poiche’ l’ho votata, sono state trasferite in Piazza del Gesu’.

Parlare di omosessualita’ a ridosso della basilica di Santa Chiara e’ piu’ sconveniente che parlarne a ridosso della Chiesa del Gesu’ Nuovo ed il Real Monastero delle Clarisse?

Il film del cineasta tedesco fa riflettere sulla condizione di emarginazione umana di un transessuale sposato che si toglie la vita nel deserto di una società sempre più espulsiva ed arrogante. Non credo che la figura di Fassbinder quale intellettuale tedesco possa impensierire il Papa tedesco sempre pronto alla riflessione sulle tematiche etico-morali di questi tempi.

So bene la posizione della Chiesa ufficiale sulle “diversita’ di genere” e la rispetto ma non mi rassegno dell’avvenuta “censura” da parte del Sindaco Rosa Russo Jervolino. Sento di chiedere scusa ai napoletani per il “forzato” spostamento ricordando la trasgressiva sera della “prima” sotto un rosone stellato tra le mura tufacee di Santa Chiara.

Pino De Stasio
Capogruppo Partito della Rifondazione comunista alla II Municipalità di Napoli

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback