reinasIeri presso la V Municipalità le associazioni omosessuali e trans di Napoli (Arcilesbica, I-Ken, Arcigay, MIT, Anthias) hanno partecipato alla riunione della Commissione Cultura Vomero Arenella sul tema delle unioni civili, ordine del gorno presentato dal consigliere Gallo (Decidiamo Insieme).

I rappresentanti Giordana Curati, Salvatore Simioli, Carlo Cremona, Laura Matrone e Christian Pinzarrone anno espresso gratitudine alla maggioranza e al Presidente Coppeto per la moderna ed europeaista posizione espressa durante la riunione in Municipalità. E’ emersa la volontà di avviare azioni per i diritti di tutti e tutte a partire dalla stagione di riforme auspicata dalle associazioni per i diritti delle persone omosessuali e trans.

Molto apprezzate le posizioni dei consiglieri di opposizione ed in particolare di Ciro Manzo (AN) e Guido Gida (Forza Italia) per l’apertura al tema dei diritti civili, mostrando una destra, a Napoli che tenta il rinnovamento sui terreni delle libertà cari all’illuminismo iberale di Sarcozy.

Alcuni rappresentati delle associazioni, hanno fatto notare alla Commissione la difficoltà di dialogo con le Pari Opportunità del Comune di Napoli ed hanno chiesto alla V Municipalità di avvviare insieme un percorso partecipativo dal basso che sia modello per Napoli e per l’Europa.

Oggi la discussione è prevista in consiglio presso la V municipalità ore 10.30. Nel pomeriggio (alle 17.00) invece ne parleranno Marco Rossi Doria, Marco Taradash e Luca Stamat e chiunque abbia voglia di raccontare la sua esperienza presso sala del consiglio della Municipalità Vomero-Arenella (in via Morghen, affianco Funicolare di San Martino)

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback